Il browser di Google è in continua evoluzione. E assieme alle nuove versioni e alle nuove funzionalità introdotte dal colosso di Mountain View, sempre più sviluppatori si sono messi a lavoro per realizzare estensioni e vere e proprie applicazioni in grado di modificare radicalmente l'esperienza utente in Chrome, scaricabili tramite uno store integrato nel secondo browser più utilizzato al mondo.
Chromoji
Apriamo le danze con Chromoji, un componente aggiuntivo per Chrome che, proprio come lascia intendere il nome, introdurrà nel browser di Google la possibilità di scrivere e pubblicare emoticons sullo stile di WhatsApp Messenger: per farlo, dopo aver installato l'estensione, non bisognerà far altro che cliccare sull'icona che comparirà nella barra del browser e scegliere la faccina più adatta al messaggio che si vuole comunicare.
mightytext
Più che una vera e propria estensione, mightytext può essere considerata come l'unica applicazione aggiuntiva per il browser di Google ad anticipare una delle funzionalità più interessanti che arriveranno con iOS 8 e il nuovo Mac OS 10.10 Yosemite: installando questa estensione infatti, sarà possibile inviare e ricevere SMS direttamente dal computer, connesso a sua volta a uno smartphone Android.
Con mightytext inoltre, sarà possibile inviare e ricevere immagini, programmare l'invio di un messaggio di testo – una funzionalità disponibile esclusivamente nella versione PRO – essere notificati nel caso in cui la batteria dello smartphone connesso al computer si stia esaurendo, ed effettuare telefonate vocali.
Instagram for Chrome
Molto interessante è anche Instagram for Chrome, un'estensione che integrerà il social network fotografico per eccellenza nel browser del colosso di Mountain View: installando il componente aggiuntivo verrà visualizzata una nuova icona nella barra di Chrome, tramite la quale sarà visualizzabile una versione "rimpicciolita" di Instagram che darà la possibilità di commentare e selezionare "mi piace" su tutte le immagini pubblicate dagli utenti che si seguono.
Bitly
Bitly è l'arma più potente per tenere sotto controllo le statistiche relative ai link che si pubblicano o si condividono nei social network: un processo importante, soprattutto per alcune tipologie di utilizzo, che con l'estensione del browser di Big G viene velocizzata e ottimizzata: installando il componente aggiuntivo sarà visualizzata una nuova icona nella barra di Chrome, tramite la quale sarà possibile creare velocemente uno shortlink e vederne i dati statistici nel tempo.
Chrome to Mobile
La potentissima Chrome to Mobile è un'estensione sviluppata direttamente da Google che consente di inviare una pagina web dal computer al tablet o al telefono su cui è in uso la versione mobile di Chrome. Totalmente compatibile sia con iOS che con Android, Chrome to Mobile visualizzerà una determinata pagina nel dispositivo mobile connesso al servizio e ne permetterà anche la condivisione completa, per la visualizzazione dei contenuti anche in modalità offline.
Facebook Message Seen Notification Remover
Proprio come lascia intendere il nome, Facebook Message Seen Notification Remover è un componente aggiuntivo sviluppato con lo scopo di disabilitare una delle funzionalità meno amate di Facebook: la conferma di visualizzazione dei messaggi in chat. Gli utenti che installeranno l'estensione non dovranno più preoccuparsi nel caso in cui non dovessero rispondere a un determinato messaggio nel social network, proprio perché la persona che l'ha inviato non sarà mai notificata dell'avvenuta lettura.