LinkedIn prepara lo sbarco in borsa: Sequoia Capital entra nel CdA
Abbiamo parlato più volte di Linkedin, il social network creato nel 2002 da Reid Hoffman e dedicato interamente al mondo del lavoro, riuscendo a creare una rete di contatti utile ad allargare le proprie opportunità di business. Attualmente questo social network può vantare di oltre 90 milioni di utenti e, negli ultimi mesi, ha mostrato una crescita costante raggiungendo anche paesi dove prima non veniva apprezzato. La voce che Linkedin avesse intenzione di tentare la strada dell'IPO prima di un'eventuale quotazione in borsa circolava già da un po', ma qualche rassicurazione in più arriva dall'assunzione di un nuovo importante membro nel Consiglio di Amministrazione, Michael Moritz.
Venture capitalist della venture firm Sequoia Capital, Moritz si è sempre dedicato con particolare attenzione al settore, investendo su siti come Paypal, Yahoo e Google. Ha inoltre una grande esperienza nel campo dirigenziale e della consulenza, rivestendo ruoli importanti presso società come 24/7 Customer, Aricent, Gamefly, Green Dot, Klarna Kayak.com, Plaxo, Pure Digital, Sugar Inc, WeatherBug, e Zappos.com. La decisione di inglobare Moritz nel Consiglio di Amministrazione è stata presa dopo aver riconosciuto il suo ruolo nella compagnia, considerando che è stato uno dei principali finanziatori di Linkedin e ha sempre creduto nelle potenzialità del social network prima ancora che i fatti gli dessero ragione.
Al suo fianco nel Consiglio ci saranno Stan Meresman, il CMO di Netflix Leslie Kilgore, i vecchi CEO Reid Hoffman (Linkedin) e George Battle (Ask.com), il CEO attuale di Linkedin Jeff Weiner e, infine, David Sze. Con questa new entry nel team, l'IPO smette di essere un lontano miraggio ed appare sempre di più come una certezza nel futuro di Linkedin.