LinkedIn, trimestrale da record, +81% rispetto al 2011
Mentre i big della tecnologia, Facebook in testa, hanno chiuso il 3° trimestre 2012 con risultati generalmente inferiori alle aspettative, LinkedIn sembra non conoscere affatto la crisi. Il business social network ha chiuso infatti il Q3 con un fatturato di 252 milioni di dollari, crescendo del 10% rispetto ai 228,2 realizzati nel trimestre precedente e dell'81% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Risultati davvero incoraggianti e che confermano il trend positivo della piattaforma fin dal suo sbarco in Borsa. Dopo la IPO le azioni di LikedIn sono passate dagli iniziali 45 dollari ad una quotazione di oltre 106 dollari l'una, in controtendenza rispetto al flop di Menlo Park, le cui azioni hanno visto il proprio valore dimezzarsi in poche settimane dopo l'approdo a Wall Street.
Jeff Weiner, CEO di LinkedIn, ha espresso soddisfazione in un comunicato stampa:
LinkedIn ha avuto un terzo trimestre positivo secondo tutte le nostre metriche operative e finanziarie e presenta una crescita solida. Gli ultimi mesi segnano il periodo più significativo dello sviluppo del nostro prodotto nella storia della società. Questo ritmo accelerato di innovazione è fondamentale per il nostro obiettivo di infondere maggiore impegno sulla piattaforma LinkedIn.
Forte del trend positivo ora l'azienda si aspetta di chiudere l'ultima trimestrale dell'anno con un fatturato di 270-275 milioni di dollari, portando il bilancio annuale intorno ai 940 milioni, quasi 30 in più rispetto alle precedenti proiezioni della piattaforma. Dopo l'annuncio della trimestrale da record le azioni del social network sono salite di 6 punti percentuali nelle contrattazioni after-hours.