13 Aprile 2011
11:34

Linux compie 20 anni: le tappe principali del sistema operativo open source

Il sistema operativo Linux, creato da Linus Torvalds nel 1991, compie 20 anni: Tech Fanpage ripercorre le sue tappe principali…
A cura di Mario Maaroufi

linux

Quando lo studente Linus Torvalds iniziò a scrivere le prime righe di codice di un sistema operativo ispirato al Minix, un SO creato a scopi didattici dal professor Andrew Tanenbaum di Amsterdam e basato su Unix, non sarà certamente partito con i propositi di cambiare la storia. Eppure, è proprio quello che è successo: il sistema operativo Linux oggi rappresenta una valida alternativa (dipende dai punti di vista, detrattori e sostenitori potrebbero fare liste lunghe chilometri) ai maggiori SO commerciali a pagamento, cosa resa possibile soprattutto dalla licenza GPL.

Era il 1991 e Torvalds annunciava il suo lavoro sul newsgroup di Minix: è proprio qui che inizio la disputa con Tanenbaum, il cui sistema poteva essere analizzato sotto il punto di vista del codice sorgente ma non modificato senza il consenso dell'autore. La popolarità di Linux è cresciuta in poco tempo: nel 1993 la distro Slackware è diventata la più adottata a livello mondiale e nel 1998 anche i giganti della tecnologia hanno deciso di offrire il supporto al sistema operativo. Nel 2003 il successo della creatura di Torvalds e di migliaia e migliaia di programmatori è così evidente che al SO viene dedicata persino una pubblicità durante il Superbowl:

Nel 2005 Linus Torvalds fa la sua apparizione sulla copertina di Business Week, all'interno del quale si trova un articolo dedicato interamente a Linux e alla sua storia di successo. Oggi, a distanza di 20 anni, questo sistema operativo è alla base di alcuni degli aspetti più importanti della nostra vita, dalla borsa agli smartphone Android.

Non possiamo non unirci ai festeggiamenti: tanti auguri Linux!

linux20infographic
Pubblica Amministrazione: la germania abbandona l'open source. E l'Italia?
Pubblica Amministrazione: la germania abbandona l'open source. E l'Italia?
Google Android non sarà più un sistema operativo Open Source?
Google Android non sarà più un sistema operativo Open Source?
Arduino: successo internazionale di un progetto open source italiano
Arduino: successo internazionale di un progetto open source italiano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni