in evidenza 10 settembre 17:57 Lo streaming del keynote Apple del 10 settembre 2019

Per la prima volta, Apple ha deciso di trasmettere la diretta del Keynote di presentazione dei nuovi iPhone anche su YouTube: chiunque fosse interessato a seguire in diretta le novità che verranno presentate da Tim Cool sul palco dello Steve Jobs Theatre, potrà anche farlo qui.

10 settembre 20:45 Finisce così la presentazione

L'evento di presentazione dei nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Max che, a quanto pare, non saranno compatibili con Apple Pencil. Molte novità anche per Apple Watch Series 5, ma nessuna notizia circa i tanto discussi Apple Tags.

10 settembre 20:40 Sul palco Deirdre O’Brien, la nuova responsabile Retail di Apple

E dopo gli iPhone 11 Pro e iPhone 11 Max, è il momento di un'altra (bella) novità: sul palco fa la sua prima apparizione in un keynote Deirdre O'Brien, la nuova responsabile Retail di Apple che lo scorso 19 aprile 2019 ha preso il posto di Angela Ahrendts, pronta per svelare tutte le novità che arriveranno negli Apple Store.

10 settembre 20:36 iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max: quanto costerà e quando inizieranno i preordini

E finalmente abbiamo i prezzi: iPhone 11 Pro costerà 999 dollari ed iPhone 11 Pro Max costerà 1099 dollari. I preordini partiranno il questo venerdì.

10 settembre 20:28 iPhone 11 Pro: un riassunto sulle caratteristiche delle fotocamere

10 settembre 20:27 Tutte le fotocamere funzioneranno in contemporanea

Quando si registra un video con una delle tre fotocamere, il sistema utilizzerà anche gli altri sensori per catturare più informazioni su esposizione, bilanciamento del colore e saturazione.

10 settembre 20:25 Deep Fusion, a che serve la nuova tecnologia

Le fotocamere dei nuovi iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max utilizzeranno una nuova funzionalità chiamata Deep Fusion, con la quale saranno in grado di catturare il massimo dei dettagli anche nelle zone con media e bassa luminosità, tramite lo scatto di 9 immagini, e ulteriori 4 immagini di supporto, che verranno memorizzate prima di premere il tasto di scatto. E i risultati sembrano davvero pazzeschi.

10 settembre 20:21 iPhone 11 Pro: le fotocamere

A differenza di iPhone 11, in iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max sono state utilizzate tre differenti fotocamere. A quella tradizionale da 12 megapixel e lo zoom ottico 2x (sempre da 12 megapixel), è stato aggiunta una lente ultra grandangolare, che utilizzerà a sua volta un sensore da 12 megapixel.

10 settembre 20:19 iPhone 11 Pro avrà una batteria potentissima (e la ricarica rapida)

Ottime notizie per tutte le persone avide di batteria: quella di iPhone 11 Pro durerà ben 4 ore in più rispetto a quella di iPhone XS. Quella di iPhone 11 Pro Max, invece, durerà 5 ore in più rispetto a quella di iPhone XS Max. Migliorato anche il processo di ricarica, che sarà ora veloce molto più veloce.

10 settembre 20:17 Alcuni dettagli sul nuovo Apple A13 Bionic

Il nuovo processore Apple A13 Bionic è in grado di eseguire 1 trilione di operazioni al secondo, ed è realizzato utilizzando la tecnologia a 7 nanometri, in grado di ottimizzare i consumi energetici.

10 settembre 20:14 iPhone 11 Pro: il nuovo Super Retina Display

Disponibile in due dimensioni, da 5.8" (iPhone 11 Pro) e 6.5" (iPhone 11 Pro Max) il display dei nuovi iPhone è il nuovo Super Retina Display: utilizza un pannello OLED con un contrasto di 2milioni a 1, 1200nits di luminosità e compatibile con Dolby Vision e Dolby Atmos. I consumi sono diminuiti del 15%.

10 settembre 20:10 Ed ora si passa ai top di gamma: iPhone 11 Pro è ufficiale

"Questi sono gli iPhone più potenti e avanzati di sempre, con un nuovo straordinario design", ha affermato Cook. Ecco Phil Schiller sul palco che introduce un nuovo colore verde.

10 settembre 20:08 iPhone 11: quanto costerà

Davvero incredibile (e ottimo) il costo dei nuovi iPhone 11: saranno disponibili ad un prezzo di partenza di 699 dollari.

10 settembre 20:05 La batteria di iPhone 11 durerà 1 ora in più di quella di iPhone XR

10 settembre 20:01 Il nuovo A13 Bionic è la CPU per smartphone più veloce del mondo

Nuovi iPhone, nuova CPU: Apple svela ufficialmente il chip A13 Bionic che, a quanto pare, sale di diritto sul podio come processore per dispositivi mobili più veloce del mondo.

10 settembre 20:00 La fotocamera frontale registrerà gli slow motion e i video in 4K

La fotocamera frontale degli iPhone 11 utilizzerà un sensore True Depth da 12 megapixel e sarà in grado di registrare video 4K a 60 fps e slow motion (che Apple ha chiamato "slow-mo selfies".

10 settembre 19:58 Mentre si scatta una foto sarà possibile registrare i video

Un'interessante funzionalità circa la fotocamera dei nuovi iPhone 11 è nei video: con i nuovi smartphone, mentre si è in modalità scatto foto, sarà possibile registrare un video semplicemente tenendo premuto il tasto di scatto e (udite udite) l'immagine non sarà tagliata.

10 settembre 19:56 Finalmente: gli iPhone 11 avranno la Modalità Notte

Una delle notizie più attese (e sperate) dagli appassionati della mela morsicata ha finalmente avuto conferma: gli iPhone 11 saranno dotati della nuova Modalità Notte, con la quale riusciranno a scattare fotografie anche in condizioni di scarsissima luminosità (e potranno finalmente competere con Google, Huawei e Samsung).

10 settembre 19:54 Più di un trillando di operazioni a foto

Grazie ad un nuovo processo di rendering semantico, la fotocamera dei nuovi iPhone 11 sarà in grado di elaborare più di un triliardo di operazioni al secondo, in modo da migliorare lo scatto ed ottimizzare l'HDR.

10 settembre 19:52 iPhone 11: fotocamera e display

I nuovi iPhone 11 saranno dotati di un Retina Display da 6.1" e una doppia fotocamera da 12 megapixel, di cui una ultra grandangolare. Niente zoom ottico quindi, che sarà possibile però tramite un'interpolazione software integrata in iOS 13.

10 settembre 19:51 L’iPhone 11 è ufficiale

Tim Cook presenta ufficialmente il nuovo iPhone 11. Confermata la fotocamera posteriore quadrata, con sei nuovi colori disponibili (e un notch grande come quello di iPhone XS).

10 settembre 19:48 “Let’s talk about iPhone”

Tim Cook è di nuovo sul palco, pronto a parlare finalmente di iPhone e dei nuovi iPhone 11.

10 settembre 19:47 Apple Watch Series 5: prezzi e disponibilità

Il prezzo di partenza di Apple Watch Series 5 sarà di 399 euro, e la disponibilità inizierà il 20 settembre. Chiaramente, proprio come la vecchia serie, le versioni in acciaio, titanio o ceramica costeranno di più.

10 settembre 19:45 Apple Watch Series 5, le colorazioni: anche in titanio e ceramica

Il nuovo Apple Watch Series 5 sarà disponibile in tre colorazioni, silver, grigio siderale ed oro nella versione alluminio (che sarà riciclato al 100%). La versione in acciaio invece sarà disponibile nella colorazione nero, gold, acciaio bianco. Arrivano però anche la versione in titanio e in ceramica, proprio come anticipato dai rumor.

10 settembre 19:42 Tutte le watch faces sono state adattate al nuovo display

10 settembre 19:41 Presentato il nuovo Apple Watch Series 5

Arriva quindi il turno di Stan Ng, che sul palco ha svelato il nuovo Apple Watch Series 5. La nuova generazione dello smartwatch di Apple sarà dotata di un nuovo Retina display in grado di rimanere sempre attivo: quando sarà in standby la luminosità diminuirà, ed aumenterà quando si muoverà il polso. Integrerà diversi nuovi sensori ed avrà un'autonomia di 18 ore, proprio come la serie precedente.

10 settembre 19:37 L’Apple Watch rileverà il respiro e terrà traccia del il ciclo mestruale

Si parla ora di Apple Watch, sul palco un'esperta Apple ha appena svelato tre nuove funzionalità che arriveranno con l'aggiornamento di WatchOS. Appena aggiornato, lo smartwatch di Apple potrà tenere sotto controllo il respiro di chi lo indossa, aiutare le donne a tenere traccia del ciclo mestruale e catturare con più precisione i dati relativi al cuore e al movimento.

10 settembre 19:30 iPadOS rivoluzionerà i tablet di Cupertino

Chiaramente, il nuovo iPad di settima generazione (così come tutti gli iPad compatibili) darà il meglio di sé anche grazie al nuovo iPadOS. Si tratta di una nuova versione del sistema operativo di Apple, basata su iOS 13, che introdurrà tantissime novità e che renderà il tablet di Apple sempre più vicino ad un computer.

10 settembre 19:29 L’iPad di settima generazione, distruggerà la concorrenza

E rendere ancora più grande e potente l'egemonia degli iPad nel mercato dei tablet, sarà proprio l'iPad di settima generazione appena presentato: costerà 329 dollari e sarà disponibile il 30 settembre 2019. Insomma, non c'è più competizione.

10 settembre 19:25 Greg Jozwiak sul palco: ecco l’iPad di settima generazione

A conferma dei rumor degli ultimi giorni, Apple ha presentato un nuovo iPad. Si tratta dell'iPad di settima generazione e sarà animato da un chip A10 Fusion che, secondo quanto dichiarato dall'azienda, dovrebbe essere 2 volte più potente di gran parte delle CPU per PC. Integra uno smart connector e potrà essere utilizzato con una cover con tastiera e lo schermo sarà un Retina Display da 10.2 pollici con un angolo di visuale maggiorato di 3.7 volte rispetto alla versione precedente.

10 settembre 19:21 AppleTV+: sarà disponibile dal 1 novembre a 4.99 dollari

E così come per Apple Arcade, sul palco della presentazione il CEO di Apple svela (finalmente) il costo e la data di disponibilità di AppleTV+: il servizio di streaming video di Apple costerà 4,99 dollari al mese e sarà disponibile dal 1 novembre 2019 (data non certa per l'Italia). Chiunque acquisterà un iPhone, un iPad o un Apple TV, avrà in omaggio 1 anno di Apple TV+.

10 settembre 19:15 È il momento di Apple TV+

Sul palco torna Tim Cook, per parlare di AppleTV+ e delle produzioni in lavorazione che saranno disponibili presto nel servizio di streaming video di Cupertino.

10 settembre 19:14 Apple Arcade: data di disponibilità e prezzo

E terminato con i giochi, finalmente iniziano ad arrivare notizie molto più concrete su Apple Arcade: il servizio di sottoscrizione di Apple costerà 4,99 dollari al mese e sarà disponibile dal 19 settembre: funzionerà su tutti i dispositivi di Apple, Mac compresi.

10 settembre 19:13 Kelsey Hansen di Annapurna presenta Sayonara Wild Hearts

"Un video musicale con il quale è possibile giocare", così la Hansen ha introdotto Sayonara Wild Hearts un nuovo gioco che (permettetecelo) sembra un mix tra un gioco di corse e un rhythm game.

10 settembre 19:11 iOS introdurrà la compatibilità con i gamepad di PS4 e Xbox One

Anche se tutti i giochi mostrati in anteprima nel corso della presentazione sono stati riprodotti utilizzando i controlli touch, vale la pena ricordare che iOS 13 introdurrà il pieno supporto al DualShock 4 e al pad di Xbox One.

10 settembre 19:09 È il turno di Peter Fabiano di Capcom

Il gioco mostrato in anteprima si chiama Shinsekai Into The Depths, ed è un platform ambientato infondo al mare.

10 settembre 19:08 Benjamin Kinney di Konami è sul palco

E mostra in anteprima Frogger in Toy Town, uno dei nuovi giochi che saranno disponibili nell'Apple Arcade.

10 settembre 19:06 Novità per Apple Arcade

"Non potrete trovare i giochi di Apple Arcade in nessun altro servizio di sottoscrizione". Nel nuovo App Store, ci sarà un tab dedicato ad Apple Arcade, nel quale verranno aggiungi nuovi giochi ogni mese, con consigli degli esperti e trailer.

10 settembre 19:04 Tim Cook è sul palco

"Abbiamo in serbo per voi una lunga mattinata, in cui vi parleremo di tante novità" – ha detto Tim Cook – "Per questo salterò il mio solito recap sui nostri traguardi, e inizieremo subito con le novità".

10 settembre 19:03 “Dai alle persone strumenti potenti, e loro faranno grandi cose”

Si inizia con il tradizionale video introduttivo di Apple. Con uno sfondo musicale molto soft, vengono ripercorsi tutti i prodotti e servizi dell'azienda, con lo slogan "Dai alle persone strumenti potenti, e loro faranno grandi cose".

10 settembre 19:00 È tutto pronto per iniziare

Manca solo 1 minuto all'inizio dell'evento di presentazione dei nuovi iPhone 11, e allo Steve Jobs Theatre è tutto pronto.

10 settembre 18:50 iOS 13: quando uscirà e quali sono le novità

L'attesissimo aggiornamento software per iPhone e iPad è ormai pronto, ma la disponibilità per il download non sarà per oggi, 10 settembre, al termine dell'evento di presentazione ufficiale dei nuovi arrivati in casa Apple. In realtà l'appuntamento è fissato tra lunedì e martedì 17 settembre. Le novità più importanti di iOS 13 girano tutte attorno a funzionalità specifiche, come il tema scuro, alcuni miglioramenti pensati per la modalità ritratto e un FaceID migliorato, che nei nuovi iPhone 11 dovrebbe essere ancora più veloce. Chiunque voglia provare in anteprima iOS 13, può farlo registrandosi al programma di beta pubblico di Apple.

10 settembre 18:43 Il logo Apple che cambia colore

Una piccola curiosità. Il logo di Apple riprodotto sul display del palco nell'auditorium cambia continuamente colore, quasi come un arcobaleno. Che sia un piccolo spoiler sulle nuove colorazioni degli iPhone 11? Secondo un rumor infatti, oltre agli iPhone 11 che saranno disponibili probabilmente in 5 colorazioni, anche gli iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max potrebbero essere presentati con due nuovi colori: un nero opaco, più resistente di quello già visto sui precedenti modelli, e un gradiente arcobaleno.

10 settembre 18:38 Lo Steve Jobs Theatre

Lo Steve Jobs Theater è un auditorium situato nell'Apple Park di Cupertino di proprietà di Apple, dedicato al cofondatore dell'azienda. È una grande struttura di forma cilindrica collocata nel punto più alto del campus e raffigura la volontà (simbolica) di indicare che Steve Jobs guardasse tutta Apple dall'alto. Si tratta di un auditorium interrato a 6,1 metri di profondità con 1000 posti di capienza, che generalmente viene utilizzato per le presentazioni dei nuovi prodotti dell'azienda, o alle riunioni e le conferenze stampa.

10 settembre 18:19 iPhone 11, le date di preordini e di vendita in Italia

E mentre aspettiamo di entrare nello Steve Jobs Theatre, dove si terrà la presentazione dei nuovi smartphone, facendo due conti è possibile anticipare quali saranno (probabilmente) le date di inizio dei preordini e di vendita nei negozi degli iPhone 11 in Italia. Generalmente il colosso di Apple da il via ai i preordini della prima fascia di Paesi in cui sarà disponibile 3 giorni dopo la presentazione, per poi distribuire i dispositivi nei Retail Store, nelle catene di elettronica e con i gestori telefonici 7 giorni dopo. È quindi più che lecito ipotizzare che la data di preordini degli iPhone 11 sarà il 13 settembre 2019, mentre la data di vendita nei negozi sarà il 20 settembre 2019.

10 settembre 18:16 iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Max: quanto costeranno?

iPhone 11

In attesa di avere una comunicazione sui prezzi ufficiali dei nuovi arrivati in casa Apple, è possibile farsi un'idea sul costo di iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max grazie ad un rumor trapelato nelle ultime ore. Probabilmente quest'anno il colosso di Cupertino potrebbe non aumentare i prezzi dei dispositivi, rispetto a quelli dell'attuale generazione. Anche se, non è poi una cosa così certa, conoscendo la strategia dell'azienda. Dall'immagine si evince che si tratta di prezzi in dollari, quindi probabilmente destinati al mercato statunitense, con i quali però è possibile farsi un'idea di quanto costeranno i tre nuovi iPhone 11 anche in Italia:

  • Con 749 dollari di prezzo iniziale, l'iPhone 11 potrebbe costare in Italia 889 euro;
  • con 999 dollari di prezzo iniziale, l'iPhone 11 Pro potrebbe costare in Italia 1189 euro;
  • con 1099 dollari di prezzo iniziale, l'iPhone 11 Pro Max potrebbe costare in Italia 1289 euro.

10 settembre 18:01 L’Apple Store è offline

E come ormai tradizione vuole, l'Apple Store è offline. Si tratta di una consuetudine, con la quale quelli di Apple si preparano a lanciare i nuovi dispositivi in arrivo, e che terminerà una volta presentati ufficialmente i nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Max.

10 settembre 17:59 I giornalisti sono arrivati all’Apple Park

Mancano davvero pochi minuti all'inizio del Keynote di presentazione dei nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Max. I giornalisti sono già quasi arrivati tutti all'Apple Park, ed Apple ha organizzato una colazione di benvenuto per gli invitati.

presentazione iPhone 11 live