in evidenza 13 ottobre 20:11 Tutte le novità presentate da Apple

Dall'iPhone 12 all'HomePod Mini, la conferenza di Apple di oggi si è concentrata su due prodotti ma svelando finalmente la nuova linea di iPhone 12. Ben 4 saranno gli smartphone della mela in arrivo: l'iPhone 12, l'iPhone 12 Mini, l'iPhone 12 Pro e l'iPhone 12 Pro Max. Ecco tutte le novità annunciate dall'azienda di Cupertino:

13 ottobre 20:08 I prezzi degli iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max

Il prezzo dell'iPhone 12 Pro partirà da 999 dollari, mentre l'iPhone 12 Pro Max partirà da un costo di 1099 dollari. Saranno disponibili in preordini da questo venerdì. L'uscita dell'iPhone 12 e dell'iPhone 12 Pro è prevista per il 23 ottobre, mentre per l'iPhone 12 Mini e Pro Max bisognerà aspettare il 13 novembre.

13 ottobre 20:01 Il sensore LiDAR dell’iPhone Pro Max

Nella versione Max dell'iPhone 12 Pro Apple ha inserito anche un sensore LiDAR, già integrato nell'ultimo iPad Pro. Questo elemento è in grado di mappare in 3D le scene, consentendo di gestire in maniera più efficace la messa a fuoco in condizioni di bassa luminosità e di offrire applicazioni di realtà aumentata sempre più efficaci.

13 ottobre 19:58 I Pro Video dell’iPhone 12 Pro

Continua l'impegno di Apple nel settore dei video, un elemento che distanzia la mela dalla concorrenza per quanto riguarda gli smartphone. Sarà possibile registrare in HDR a 10bit, registrando una quantità notevolmente più alta di dettagli colore. L'iPhone 12 Pro potrà anche registrare in Dolby Vision HDR, è il primo smartphone a consentirlo. Registrerà in 4K a 60 frame per secondo.

13 ottobre 19:56 Apple ProRaw, il nuovo standard fotografico

Apple ha introdotto un nuovo standard fotografico che vuole rappresentare l'alternativa ai file Raw per quanto riguarda la gamma di iPhone. Si chiama Apple ProRaw e consentirà di ottenere il controllo completo sulla post produzione delle fotografie, che saranno elaborate dal sistema in maniera non distruttiva. Ciò significa che la foto che noi vedremo nella galleria fotografica potrà essere rimaneggiata liberamente basandosi sullo scatto originale, come nel caso delle fotografie Raw.

13 ottobre 19:54 Le camere dell’iPhone 12 Pro Max

Nel caso della versione Max, il maggiore spazio a disposizione è stato utilizzato per inserire uno zoom 5x e un sensore Lidar. La stabilizzazione dell'immagine è stata spostata sul sensore: ora è questo elemento a spostarsi e non solamente le lenti.

13 ottobre 19:52 Le tre camere dell’iPhone 12 Pro

Tre sono le camere presenti sull'iPhone 12 Pro: un grandangolo da 12 megapixel, un ultra-grandangolo da 12 megapixel e uno zoom 4x (quindi maggiore rispetto al 2x del precedente modello) da 12 megapixel. Il tutto è supportato da un nuovo sensore più grande.

13 ottobre 19:50 Il processore è sempre un A14 Bionic

Resta lo stesso anche il processore, l'A14 Bionic presente anche sul resto della linea di iPhone 12. Ovviamente in questo caso il grande focus è sulla post produzione che il processore è in grado di effettuare su fotografie e video registrati dalle nuove tre camere.

13 ottobre 19:49 Lo schermo è più grande

Lo schermo dei nuovi iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max saranno più grandi: si passa a 6,1 pollici per la versione base e a 6,7 pollici per quella Max. Lo schermo è sempre un Super Retina XDR, come quello dell'iPhone 12.

13 ottobre 19:48 Ecco l’iPhone 12 Pro, il top di gamma di Apple

Come previsto, Apple ha annunciato anche l'iPhone 12 Pro, la versione top di gamma del nuovo smartphone della mela che sarà accompagnata anche da una versione Max. La scocca è in acciaio e sarà disponibile in 4 colorazioni: argento, grafite, oro e blu.

13 ottobre 19:46 I prezzi di iPhone 12 e iPhone 12 Mini

L'iPhone 12 Mini partirà da un prezzo di partenza pari a 699 dollari, mentre l'iPhone 12 avrà un costo di partenza di 799 dollari.

13 ottobre 19:44 L’iPhone 12 Mini è ufficiale

Apple ha confermato l'arrivo dell'iPhone 12 Mini, la versione più piccola dello smartphone della mela dotata di uno schermo da 5,4 pollici. Sarà caratterizzato da tutte le funzioni e da tutti gli elementi hardware dell'iPhone 12, compreso il supporto alla connessione 5G.

13 ottobre 19:42 Nella scatola non ci saranno il caricatore e le cuffie

Apple non inserirà il caricatore e le cuffie all'interno della scatola, una scelta ecologica che consentirà alla mela di risparmiare anche materiale per la realizzazione della scatola, che sarà più piccola.

13 ottobre 19:39 Il nuovo connettore magnetico: ecco MagsSafe

Confermato anche il rumor sul nuovo connettore magnetico. Si tratta di una vecchia conoscenza: il MagSafe, supportato dai primi MacBook e poi messo da parte in favore del connettore USB di tipo C. Ogni accessorio compatibile con questo sistema potrà agganciarsi al retro dell'iPhone: non sarà solo il cavo di ricarica ma anche custodie e porta-carte di credito.

13 ottobre 19:35 Le due fotocamere dell’iPhone 12

Due sono le fotocamere montate sull'iPhone 12: un grandangolo da 12 megapixel e un ultra-grandangolo da 12 megapixel. La lente grandangolare è ora formata da un sistema a 7 lenti. Continua l'impegno di Apple nella post produzione di ogni singolo scatto con l'HDR 3.0, una funzione che consente di avere scatti bilanciati anche in situazioni di luce avversa. Migliorata anche la modalità notte.

13 ottobre 19:33 League of Legends sbarca su iPhone

È ufficiale: League of Legends, uno dei videogiochi più popolari su PC, arriverà su iPhone proprio grazie alla potenza del nuovo processore A14 Bionic. Si tratta di un colpo clamoroso per la mela: LoL rappresenta un fenomeno incredibile nel mondo dei videogiochi e, soprattutto, in quello degli eSport.

13 ottobre 19:31 Il nuovo processore: A14 Bionic

L'iPhone 12 monta il processore A14 Bionic, il primo processore al mondo sviluppato con processo a 5 nm e annunciato insieme al nuovo iPad Air. Si parla di 11,8 miliardi di transistor inseriti nel processore, con prestazioni pari al "50% più alte di qualsiasi altro processore". Anche dal punto di vista della GPU, l'A14 Bionic è "il 50% più performante di qualsiasi altro smartphone". Il Neural Engine integrato nel nuovo chip è in grado di gestire 11 trilioni di operazioni al secondo.

13 ottobre 19:27 Il vetro è ancora più resistente: ecco Ceramic shield

Lo schermo del nuovo iPhone 12 sarà protetto da uno speciale materiale chiamato Ceramic shield e "più resistente di qualsiasi altro vetro". È stato realizzato da Corning (l'azienda produttrice dei Gorilla Glass) e promette 4 volte la resistenza alle cadute rispetto a un vetro normale.

13 ottobre 19:25 Il nuovo super schermo dell’iPhone 12

Lo schermo del modello base torna a offrire un pannello OLED chiamato Super Retina XDR display, realizzato appositamente per Apple. Ha una densità di pixel pari a 460 ppi, il doppio di quella dell'iPhone 11.

13 ottobre 19:23 Ecco il nuovo iPhone 12

Confermati i rumor sull'aspetto e i colori: il nuovo iPhone 12 è un grande ritorno alle forme dell'iPhone 5 e a quelle dell'iPar Pro. Bordi squadrati in alluminio e vetro, due fotocamere e uno schermo frontale simile a quello dell'iPhone 11 chiamato Super Retina XDR. I colori disponibili saranno nero, bianco, rosso, blu e verde.

13 ottobre 19:16 Confermato il supporto al 5G

Tim Cook ha confermato che i nuovi iPhone 12 saranno compatibili con le linee 5G. Lo ha fatto ancor prima di annunciare i nuovi modelli, confermando quello che era ormai chiaro anche dall'invito, che faceva riferimenti alla velocità.

13 ottobre 19:15 È il momento degli iPhone

"Ora parliamo degli iPhone". Così Tim Cook, questa volta dal palco dello Steve Jobs Theater, introduce il segmento della conferenza dedicato ai nuovi iPhone 12. Mancano pochi minuti al lancio dei nuovi modelli.

13 ottobre 19:13 Il prezzo di HomePod Mini

Il presso del nuovo HomePod Mini sarà di 99 dollari, un costo che lo pone in forte concorrenza con gli speaker di Amazon. Sarà disponibile in due colorazioni, bianca e nera.

13 ottobre 19:12 Con Intercom si possono mandare messaggi a diversi HomePod sparsi per la casa (e agli iPhone)

Con la nuova funzione Intercom sarà possibile inviare messaggi vocali da un HomePod a un altro HomePod posizionato in un'altra stanza della casa o oppure a tutti i dispositivi (iPhone e e Apple Watch) associati a una stessa famiglia. Utile, per esempio, per annunciare che la cena è pronta.

13 ottobre 19:10 HomePod Mini e iPhone si “parleranno”

Grazie all'utilizzo del chip W1, inserito negli iPhone a partire dal modello dello scorso anno, i due dispositivi potranno capire quando si trovano vicini e interagire, per esempio mostrando sullo smartphone il titolo della canzone in riproduzione. Ma attraverso i comandi vocali sarà anche possibile compiere azioni sull'iPhone, come l'invio di un messaggio o la creazione di un promemoria.

13 ottobre 19:07 Forme ridotte e tanto focus sulla musica

L'HomePod Mini sembra nato per rispondere alla concorrenza sempre più agguerrita degli speaker di Amazon con un dispositivo più economico e compatto ma che punta tutto sulla qualità della musica. Ovviamente resta il supporto a Siri: per controllare tutte le funzioni del nuovo HomePod basterà domandare qualcosa all'assistente vocale.

13 ottobre 19:05 Ecco HomePod Mini, lo speaker intelligente di Apple

Come previsto dagli ultimi rumor, Apple ha presentato l'HomePod Mini, la versione dalle dimensioni ridotte del suo speaker intelligente lanciato qualche anno fa. Purtroppo in Italia non è mai arrivato, chissà se questo nuovo modello riuscirà a raggiungere il nostro mercato.

13 ottobre 19:03 Tim Cook dà il via alla conferenza

"Ciao e bentornati nell'apple Park". Così Tim Cook ha avviato la conferenza di annuncio dei nuovi iPhone 12. Non l'ha fatto dall'interno dello Steve Jobs Theater ma dall'ingresso posizionato in superficie.

13 ottobre 18:41 Ci aspettiamo 4 nuovi iPhone e…

È ormai certa la presenza di 4 nuovi modelli di iPhone: oltre alla classica tripletta composta da iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, infatti, Apple dovrebbe annunciare anche un nuovo iPhone 12 Mini caratterizzato da una dimensione leggermente ridotta. Tutti avranno un design simile a quello degli ultimi iPad Pro o dell'apprezzatissimo iPhone 5. Oltre agli smartphone, però, la mela potrebbe anche annunciare un nuovo HomePod Mini, nuove cuffie AirPods Studio e i famosi AirTag, rumoreggiati ormai da più di un anno.

13 ottobre 18:31 La conferenza sarà pre-registrata

Proprio come nel caso del keynote di settembre, la conferenza dove sono stati annunciati i nuovi Apple Watch e iPad, anche il keynote Apple di oggi sarà un video pre-registrato in cui saranno annunciati i nuovi prodotti. Non ci sarà quindi il classico pubblico di giornalisti – anche noi siamo rimasti a casa – nello Steve Jobs Theater del nuovo campus della mela.

13 ottobre 18:28 Tutto pronto per la presentazione dell’iPhone 12

Tutto pronto per la nuova presentazione di Apple, che tra pochi minuti presenterà i nuovi prodotti in arrivo nel corso delle prossime settimane. Scontata ormai la presenza di iPhone 12 in una lineup composta da ben quattro modelli e possibile, ma non certa, quella di prodotti come l'HomePod Mini e le nuove cuffie AirPod Studio. Lo smartphone della mela arriva finalmente davanti agli occhi dei consumatori dopo circa un mese dalla conferenza di settembre, che ha visto presentati solamente il nuovo Apple Watch Serie 6 e due nuovi iPad. La conferenza, proprio come quella di un mese fa, sarà pre-registrata e non avrà pubblico.