Durante la conferenza di avvio della sua WWDC, Apple annuncerà tutte le novità relative ai suoi sistemi operativi principali, da iOS a macOS, passando per watchOS e tvOS. In molti si attendono anche l'annuncio di un nuovo MacPro e di uno schermo Cinema Display 6K.
- Tutte le novità presentate da Apple alla WWDC 2019 03 Giugno
- macOS Catalina è il nome del nuovo OS dei Mac 03 Giugno
- Il nuovo schermo retina 6K: il Pro Display XDR 03 Giugno
- iOS su iPad si chiamerà iPadOS 03 Giugno
- iOS 13: ecco il tema scuro 03 Giugno
- iOS 13: il focus sono le prestazioni 03 Giugno
Apple TV sarà compatibile con i controller di Xbox One e PlayStation 4
Nel corso dell'autunno arriverà Arcade, il servizio in abbonamento che consentirà di giocare ai videogiochi disponibili per Apple TV. Sul palco della WWDC Tim Cook ha annunciato un'importante novità: la compatibilità dei controller di Xbox One e PlayStation 4, che sarà possibile collegare direttamente all'Apple TV per usufruire di tutti i videogiochi compatibili.
tvOS: ecco il look rinnovato

Il primo round di annunci relativi al software riguarda tvOS, il sistema operativo dell'Apple TV. Il sistema porterà con sé un grande rinnovamento grafico e, soprattutto, la possibilità di impostare diversi account – per esempio uno per ogni membro della famiglia – per poter ottenere consigli personalizzati. La nuova interfaccia grafica è più minimalista e può apparire in sovrimpressione con i programmi che stiamo guardando.
La prima novità è per Apple TV+: For All Mankind di Ron Moore
Il primo annuncio è una serie TV per l'imminente servizio di streaming Apple TV+. Si tratta di "For All Mankind" di Ron Moore, mostrato per la prima volta attraverso un trailer. Nella serie, la Russia riesce a conquistare per prima la Luna, mentre la storia segue la rincorsa degli Stati Uniti per tenere testa alla corsa per lo spazio. Arriverà questo autunno (almeno negli Stati Uniti).
Tim Cook sale sul palco: "Gli sviluppatori rendono il mondo un posto migliore"

Come da tradizione, Tim Cook è salito sul palco per dare il benvenuto a tutti gli sviluppatori accordi per la WWDC. "È la più entusiasmante di sempre" ha spiegato Cook. "Rendete il mondo un posto migliore, ecco perché siamo qua questa mattina".
Il primo video è dedicato agli sviluppatori

Ormai è un approccio che prosegue da diversi anni: il primo video della WWDC è una lettera d'amore per gli sviluppatori. Quest'anno Apple ha puntato su tutti quegli elementi che gli sviluppatori conoscono bene: notti insonni, errori e tanto caffè. Ma anche soddisfazioni, risultati e successi.
iOS su iPad si chiamerà iPadOS: lo svela un leak

A pochi minuti dall'inizio della WWDC, un leak ha svelato uno dei colpi di scena più importanti: iOS non si chiamerà più con questo nome su iPad ma cambierà nomenclatura in iPadOS. Una scelta probabilmente dettata dal fatto che le funzionalità dei due sistemi operativi sembrano essere sempre più differenti, soprattutto in seguito all'introduzione dell'iPad Pro e delle sue applicazioni professionali.
Il centro congressi è pieno di Animoji

All'interno della sala dove a breve si svolgerà il keynote di apertura di questa nuova WWDC, tre grandi schermi stanno trasmettendo immagini animate delle Animoji, le faccine introdotte con iOS 11 e protagoniste delle ultime versioni del sistema operativo.
Dove si svolge la WWDC
Tra pochi minuti Tim Cook salirà sul palco del McEnery Convention Center di San Jose, un centro convegni appositamente preparato per accogliere tutti i developer e i membri della stampa che parteciperanno al keynote di presentazione. Anche quest'anno gli sviluppatori e i creatori di applicazioni attesi sono oltre 5.000, tutti pronti a conoscere le ultime novità software di iOS, macOS e WatchOS.
Cosa ci aspettiamo dalla WWDC 2019

Nelle prossime ore Apple annuncerà tutte le novità relative ai suoi sistemi operativi principali, da iOS a macOS, passando per watchOS e tvOS. Lo farà all'interno della sua WWDC, la WorldWide Developer Conference che ogni anno accompagna l'inizio di giugno con le novità relative ai software dell'azienda di Cupertino. In molti si attendono anche l'annuncio di un nuovo MacPro e di uno schermo Cinema Display 6K.