Se c'è una cosa che quelli di Logitech sanno fare meglio di ogni altra azienda, è realizzare tastiere per praticamente tutti i dispositivi mobili. Ad esempio, ai tempi del primo iPad, quando tutti realizzavano cover con la tastiera touch l'azienda Svizzera capitanata da Guerrino De Luca capì immediatamente che quello che voleva l'utenza era una tastiera dalle dimensioni standard e con i tasti fisici. Inoltre la tastiera Ultrathin Cover per iPad e iPad mini è praticamente perfetta.
E a quanto pare l'hanno fatto di nuovo. Presentata nel corso dell'IFA di Berlino, la nuova K480 di Logitech riesce a semplificare la vita di chi passa le proprie giornate al computer, ma nello stesso tempo utilizza smartphone e tablet. Il tutto grazie a un'idea geniale: uno stand integrato nella tastiera in grado di sorreggere qualsiasi dispositivo "spessore massimo di 10,5 mm e larghezza massima di 258 mm", e uno switch con il quale sarà possibile digitare con ben tre dispositivi diversi. Mobili e fissi, non c'è differenza.
Insomma, basta eseguire l'accoppiamento di computer, tablet e smartphone alla tastiera Logitech K480, e semplicemente ruotando la rotellina posta in alto a sinistra si potrà passare da un dispositivo a all'altro, del tutto automaticamente e molto velocemente.
La Logitech K480 è realizzata in plastica con layout e dimensioni molto simili a quelle della Apple Wireless Keyboard, ma ovviamente è molto più dinamica e si adatta ai diversi sistemi operativi. Per eseguire l'accoppiamento non si dovrà far altro che posizionare la manopola Easy-Switch (è questo il nome ufficiale) e tenere premuto il pulsante in alto a destra per tre secondi: il led di notifica inizierà a lampeggiare e il dispositivo diventerà visibile per tutti gli smartphone, i computer e i tablet nelle vicinanze. Ma nonostante la tastiera utilizzi il protocollo bluetooth standard per comunicare con i dispositivi ai quali è connessa, la compatibilità della K480 è completa solo con Windows (7 e successivi), Mac OS X , iOS (5 e successivi), Chrome OS e Android (3.2 e successivi). Windows Phone è stato del tutto lasciato nel dimenticatoio dall'azienda.
La caratteristica più interessante, è che la K480 si adatta a ogni dispositivo al quale è connessa: in Windows ad esempio i tasti di accesso rapido riusciranno a controllare le funzionalità più importanti del sistema operativo di Microsoft, e lo stesso discorso vale per Mac OS, iOS e Android. Inoltre, scaricando il software di gestione tramite il sito ufficiale di Logitech, sarà possibile aggiungere alla tastiera delle funzionalità avanzate, univocamente per ogni sistema operativo con il quale è utilizzata.
Ma non è tutto oro quel che luccica. Nonostante questo metodo di connessione e la presenza dello stand per dispositivi mobili siano decisamente comodi, la Logitech K480 pecca in ergonomia: nonostante le dimensioni in larghezza e altezza siano simili alla Apple Wireless Keyboard, lo spessore della tastiera Logitech è troppo accentuato, forse per far spazio allo stand. Fatto sta, che digitare sui tasti in plastica, leggermente sovradimensionati e che si ungono molto facilmente, risulta meno comodo che con la tastiera del colosso di Cupertino.
Inoltre la K480 è poco inclinata, il che – unito allo spessore eccessivo – rende ancora meno naturale la digitazione, causando un leggero ma inevitabile indolenzimento dei polsi quando la si usa troppo frequentemente. Insomma, se la tastiera fosse stata più sottile nella zona inferiore (quella in cui c'è il tasto di spazio, per intenderci), sarebbe stata tutta un'altra cosa.
Ma a parte questi particolari, la Logitech K480 è un'ottima tastiera e di certo la possibilità di controllare tutti i dispositivi fissi e mobili semplicemente ruotando l'Easy-Switch è davvero geniale.
E' possibile preordinare la Logitech K480 su Amazon, al prezzo di 51,99 euro, cliccando QUI. Attualmente per l'Italia la colorazione disponibile è esclusivamente quella nera: finché non sarà disponibile anche sul sito ufficiale italiano nella colorazione bianca, diffidate dall'acquisto, perché è molto probabile che il layout sia diverso da quello utilizzato nelle tastiere del Bel Paese.