126 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Mark Zuckerberg risponde alle domande degli utenti: il segreto del successo? Non mollare

Ieri, per un’ora, Mark Zuckerberg ha risposto alle domande degli utenti di Facebook direttamente sul suo profilo ufficiale. “Chiedetemi qualsiasi cosa vi passi per la mente” ha scritto il creatore del social network “Cercherò di rispondere a tutti nella prossima ora”.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
126 CONDIVISIONI
zuckerberg Q&A

Ieri, per un'ora, Mark Zuckerberg ha risposto alle domande degli utenti di Facebook direttamente sul suo profilo ufficiale. "Chiedetemi qualsiasi cosa vi passi per la mente" ha scritto il creatore del social network "Cercherò di rispondere a tutti nella prossima ora". La sessione segue quella simile avvenuta qualche settimana fa, dal vivo, a Bogota, in Colombia. Le domande degli utenti non si sono fatte attendere troppo e in pochi minuti il post di Zuckerberg era già sommerso dai quesiti più disparati, ai quali il fondatore di Facebook ha prontamente risposto. È interessante anche notare come molte personalità dello spettacolo abbiano sfruttato questa occasione per porre le loro domande a Zuckerberg. Tra queste troviamo, per esempio Richard Branson e Shakira.

Molte domande ruotavano attorno al progetto di Facebook di connettere quei due terzi della popolazione mondiale che attualmente non possiedono una connessione ad internet. "I benefici sono tanti" ha risposto Zuckerberg "Molti, per esempio, non pensano a tutti quegli imprenditori che hanno idee in grado di cambiare il mondo ma, allo stesso tempo, non possiedono l'accesso agli strumenti per renderle realtà. Ad oggi due imprenditori su tre si trovano in questa situazione: dandogli accesso alla rete potremo triplicare l'arrivo di nuove invenzioni e servizi in grado di migliorare il mondo". Importante anche l'aspetto educativo, per il quale il creatore del social network pensa ad un "apprendimento personalizzato", cioè un metodo d'insegnamento basato sulla tecnologia che possa insegnare alle persone quello in cui sono più interessate e al loro ritmo.

zuckerberg mobile world congress

Lo scorso anno Facebook ha acquisito Oculus VR, l'azienda impegnata nella costruzione di un visore per la realtà virtuale. Non ha stupito, quindi, l'arrivo di molte domande riguardanti questa nuova tecnologia e, soprattutto, la visione di Zuckerberg su questo nuovo settore. "La nostra missione è quella di dare la possibilità alle persone di provare tutto. Anche senza dover viaggiare, incontrare una persona o muoversi fisicamente" ha spiegato "Sarà un mezzo comunicativo incredibilmente potente. Sarete in grado di catturare intere scene in 3D per poi condividerle con altre persone. Sarà fantastico".

Infine, Zuckerberg ha risposto ad una domanda tecnica e ad un quesito riguardante il suo lavoro: "Per funzionare, Facebook necessita di una banda da diversi terabits per secondo" ha risposto "Il tempo che passo in ufficio non supera le 50-60 ore alla settimana. Ma se conti tutto il tempo in cui sono concentrato su come connettere il mondo, è fondamentalmente la mia vita intera". "Grazie a tutti per le domande!" ha concluso Zuckerberg dopo l'ora concordata "È stato davvero interessante e costruttivo leggere le vostre domande e commenti. Farò più Q&A in futuro, quindi spero di vedervi di nuovo qui". Prima di lasciare i suoi utenti, però, il fondatore di Facebook ha risposto ad un'ultima, importante domanda: "Qual è il segreto per il successo?" "Non mollare".

126 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views