Opinioni
24 Luglio 2015
10:44

Meerkat, da oggi è possibile effettuare dirette streaming tramite GoPro

Proprio quando sembrava che Meerkat stesse perdendo terreno nei confronti di Periscope, l’azienda ha svelato una nuova funzionalità che potrebbe realmente riportare alla ribalta il servizio: il supporto alla videocamere GoPro.
A cura di Marco Paretti
meerkat gopro

Proprio quando sembrava che Meerkat, l'applicazione per effettuare streaming video in diretta, stesse perdendo terreno nei confronti di Periscope, suo diretto concorrente, l'azienda ha svelato una nuova funzionalità che potrebbe realmente riportare alla ribalta il servizio che qualche mese fa è riuscito a battere sul tempo persino Twitter. Tramite un post sui social, Meerkat ha annunciato l'arrivo della compatibilità con GoPro: d'ora in poi sarà possibile non solo effettuare streaming video utilizzando la videocamera del proprio smartphone, ma anche collegare una GoPro tramite WiFi per utilizzarla come camera principale.

L'aggiornamento dell'applicazione supporterà le GoPro Hero 3 e Hero 4 ed è attualmente disponibile sotto forma di beta per la terza versione dell'action cam. Per la Hero 4 bisognerà aspettare ancora un po' di tempo, ma l'azienda assicura che il supporto arriverà presto. In un video pubblicato sui canali social di Meerkat è possibile vedere in azione la funzionalità, che inizialmente sarà disponibile solo su iOS, mentre l'aggiornamento per Android è attualmente in lavorazione e arriverà più avanti nel tempo.

I possessori di GoPro Hero 3 possono cominciare ad effettuare streaming video collegando la videocamera allo smartphone e aprendo l'applicazione. A questo punto basta scuotere il telefono per avviare la diretta video utilizzando il nuovo punto di ripresa. L'integrazione con GoPro rappresenta un grande elemento a favore di Meerkat, che attualmente sta combattendo una battaglia feroce con il suo diretto rivale Periscope, gestito da Twitter. Una collaborazione con un'azienda importante come GoPro potrebbe realmente aumentare la visibilità di Meerkat, soprattutto quando si parla delle spettacolari applicazioni che generalmente caratterizzano l'utilizzo dell'action cam.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Meerkat, l'app per lo streaming video si aggiorna su iOS ed introduce la funzione Cameo
Meerkat, l'app per lo streaming video si aggiorna su iOS ed introduce la funzione Cameo
Blab.im, dirette streaming fino a 4 persone: ecco il Periscope per gruppi
Blab.im, dirette streaming fino a 4 persone: ecco il Periscope per gruppi
Meerkat, l'applicazione per lo streaming video che ha conquistato gli USA
Meerkat, l'applicazione per lo streaming video che ha conquistato gli USA
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni