Ecco la nostra video guida su come attivare e come funziona Messaggi su iCloud, la novità di iOS 11.4. Se utilizzate tantissimo iMessage, ma proprio non riuscite a capire il motivo per il quale alcuni messaggi non si sincronizzano automaticamente con tutti gli altri dispositivi Apple connessi al vostro account, la risposta è semplice: nonostante iMessage sia ormai stato presentato da tempo, quelli di Apple non hanno mai introdotto un sistema di sincronizzazione sul cloud per i messaggi.

Lo so, è una mancanza importante e fastidiosa, che però (fortunatamente) è stata colmata con l'introduzione di iOS 11.4, l'ultima versione del software per iPhone e iPad. In attesa di iOS 12, che dovrebbe arrivare entro questo autunno in concomitanza della data di vendita in Italia dei nuovi iPhone, nell'ultima relase ufficiale di iOS sono state introdotte numerose novità, tra cui troviamo proprio la sincronizzazione automatica e su tutti i dispositivi connessi all'account di iCloud dei messaggi che si ricevono su iMessage.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi pensate che sia utile conoscere come attivare e come funziona Messaggi su iCloud, la novità di iOS 11.4, prendetevi cinque minuti di tempo e seguite questa guida: vi renderete conto che, come ormai tradizione vuole, è una procedura estremamente semplice e immediata.

Come attivare Messaggi su iCloud

Per attivare la nuova funzione Messaggi su iCloud è prima di tutto necessario aggiornare tutti i dispositivi ad iOS 11.4, ed abilitare l'autenticazione a due fattori: se non sapete come farlo, vi consiglio di dare uno sguardo alla guida su come attivare l'autenticazione a due fattori di iCloud. A questo punto sarà necessario aprire le impostazioni di iOS, tappare sul vostro nome o sulla scritta "Accedi ad iCloud", per poi selezionare la voce "iCloud" e verificare che l'opzione "Messaggi" sia attiva. Qualora, nonostante sia attiva, non doveste avere Messaggi su iCloud funzionante, vi basterà disattivarla e riattivarla nuovamente.

Come verificare se Messaggi su iCloud è attivo

La nuova funzione che permette di salvare i messaggi di iMessage su iCloud è fortemente integrata nel sistema operativo di Apple, il che vuol dire che difficilmente ne noterete la presenza, se non per un piccolo particolare: per capire se Messaggi su iCloud è attivo sul vostro iPhone o sul vostro iPad, dovrete procedere all'eliminazione di una chat: qualora dovesse comparire un messaggio di conferma con il quale il sistema vi avvisa che "l'eliminazione avverrà su tutti i dispositivi", allora vuol dire che anche il vostro device sta correttamente utilizzando questa funzione.