Messenger Lite, l’app per connessioni lente e smartphone economici disponibile in Italia
Il team di Facebook ha da poche ore annunciato il rilascio in Italia di Messenger Lite, la versione "leggera" della popolare applicazione di messaggistica. La nuova app di Facebook, inizialmente rilasciata per i paesi emergenti, è stata oggi rilasciata dall'azienda di Menlo Park in oltre 150 paesi, offrendo la possibilità di utilizzare Messenger anche agli utenti con smartphone economici e nei paesi dove la connettività è molto scarsa.
Il nuovo Messenger Lite di Facebook è infatti compatibile con tutti i dispositivi con sistema operativo Android, compreso il vecchio Android Gingerbread e funziona perfettamente anche con le reti 2G. Nonostante questa applicazione non offre tutte le funzionalità offerte dall'applicazione principale per dispositivi mobile, Messenger Lite consente di utilizzare le chat, inviare foto, link e adesivi. Con il rilascio di questa app la squadra capitanata da Mark Zuckerberg tenta di raggiungere un numero di utenti sempre maggiore, comprese quelle persone in possesso di dispositivi con hardware poco potente.
Nel mese di febbraio gli ingegneri al lavoro sulla piattaforma blu hanno rilasciato anche la versione Lite del social network: Facebook Lite, un'applicazione pensata per non consumare grandi moli di traffico dati che può essere installata su un qualsiasi dispositivo, senza curarsi di spazio di storage, RAM o CPU: il caricamento dei contenuti è stato ottimizzato per funzionare a dovere anche su reti 2G, con un consumo di dati davvero minimo.