Dopo settimane di indiscrezioni e immagini trapelate, Microsoft ha annunciato ufficialmente il Lumia 650, uno dei primi dispositivi portatili di Redmond a montare il nuovo sistema operativo Windows 10 Mobile, la versione per smartphone dell'OS rilasciato su PC lo scorso gennaio. Annunciato attraverso un comunicato dalla stessa azienda, il device è disponibile a partire da oggi al prezzo di 239 euro. Stando ad alcune indiscrezioni, la presentazione del Lumia 650 è stata rimandata di alcune settimane a causa di un problema di natura software.
"Lumia 650 è la soluzione ideale per ogni tipo di business grazie a Windows 10 Mobile" ha spiegato Microsoft in una nota. "Costruito per una maggiore sicurezza contro le minacce digitali moderne, protegge infatti i dati aziendali e personali grazie al secure boot, alla crittografia dei dati e il device wipe. Con una struttura in metallo e uno schermo da 5” HD OLED, il Lumia 650 è il connubio perfetto tra design sofisticato, prestazioni elevate e prezzo accessibile". La proposta nasce come punto di contatto tra l'offerta di Microsoft e il mondo business: è verso il settore del lavoro che si rivolgono applicazioni preinstallate come Office, Skype e OneDrive.
Non sarà però possibile utilizzare la funzione Continuum per sfruttare Windows 10 in modalità desktop attraverso il piccolo terminale: il processore è uno Snapdragon 212, che non risulta compatibile con questa funzionalità avanzata. Il Lumia 650 è completato da uno schermo AMOLED da 5 pollici, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 5 megapixel. Secondo alcune indiscrezioni, questo dovrebbe essere "l'ultimo Lumia" dell'anno (e forse di sempre), mentre l'azienda di Redmond si starebbe preparando a lanciare un ipotetico Surface Phone nel corso degli ultimi mesi del 2016.