Per ora Microsoft lo ha annunciato in sordina, ma il cambiamento sarà estremamente importante per tutti gli utenti che utilizzano il servizio di archiviazione in cloud di Redmond. A partire dal prossimo 10 agosto, OneDrive non offrirà più 15 GB di spazio gratuito ma solo 5 GB, andando a ridurre drasticamente l'offerta già ridimensionata nel corso del 2015. Le notifiche agli utenti non sono ancora partite, ma, promette l'azienda, arriveranno entro 90 giorni dalla data del cambiamento. Un elemento importante, perché la diminuzione dello spazio può portare a conseguenze terribili: la perdita di una grossa quantità di dati.
Il motivo è semplice: se il 10 agosto il vostro cloud su OneDrive sarà superiore a 5 GB, tutti i file in eccesso potrebbero essere eliminati. Per questo è importante arrivare preparati al momento del cambio, acquistando più spazio o effettuando un backup di tutti i file attualmente presenti sul vostro account. Se non avete intenzione di proseguire con l'utilizzo di OneDrive, l'unica soluzione per salvare i vostri dati è quella di scaricarli su un PC e poi, nel caso, ricaricarli su un altro servizio cloud o metterli al sicuro in un hard disk esterno.
Nel caso voleste invece proseguire con l'utilizzo di OneDrive, sappiate che oltre ai 5 GB dovrete farlo a pagamento, acquistando uno dei pacchetti messi a disposizione da Microsoft e che vanno da 50 GB a 1 TB di spazio. La prima soluzione costa 2 dollari al mese, mentre la seconda viene fornita con gli abbonamenti ad Office 365, che hanno un prezzo di partenza di 7 dollari al mese. Questa la scaletta della procedura di aggiornamento del proprio spazio cloud (con eventuale eliminazione dei file):
-
Se si ha un piano di OneDrive gratuito e i contenuti archiviati in OneDrive superano i 5 GB, si riceverà tramite posta elettronica un'offerta per un anno di abbonamento gratuito a Office 365 Personal, che include 1 TB di spazio di archiviazione.
-
Se non si rivendica l'offerta, sarà necessario acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo o eliminare alcuni file. In caso contrario, 90 giorni dopo la ricezione del primo avviso l'account entrerà in modalità di sola lettura.
-
Se dopo i 90 giorni si supera ancora la quota, sarà comunque possibile accedere ai file per 9 mesi. Sarà possibile visualizzare e scaricare i file, ma non aggiungere nuovi contenuti.
-
Se trascorsi i 9 mesi si supera ancora la quota, l'account verrà bloccato. Non sarà quindi possibile accedere ai contenuti di OneDrive finché non si interviene.
-
Se dopo altri 6 mesi non si interviene, i contenuti verranno eliminati.