Microsoft sfida Apple con il nuovo Surface Laptop, il PC che vuole “uccidere” i MacBook
In occasione dell'evento Learn what’s next Microsoft ha annunciato il nuovo Surface Laptop, un notebook tradizionale basato su Windows 10 S, la versione del sistema operativo pensata per studenti e insegnanti. Questo nuovo device del colosso di Redmond eredita una serie di caratteristiche dal Surface Book, monta un display touch da 13,5 pollici (2256×1504 pixel) con rapporto di aspetto 3:2 e risulta più sottile e leggero del precedente modello.
Alcune specifiche risultano simili a quelle viste sul Microsoft Surface Pro 4 come la tastiera in Alcantara ed il telaio in alluminio anodizzato. per quanto riguarda l'hardware il nuovo Surface Laptop di Microsoft offre un processore Intel Core i5/i7 di settima generazione (Kaby Lake), fino a 16 GB di RAM e SSD PCIe con capacità fino a 1 TB. A garantire la connettività i moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Tra le altre caratteristiche si segnala la presenza di una webcam con risoluzione 720p, mini DisplayPort, USB 3.0 Type-A e jack audio da 3,5 millimetri. Da segnalare l'assenza di porte USB Type-C. La batteria del Surface Laptop è in grado di garantire fino ad un massimo di 14,5 ore di autonomia.
Questo dispositivo sarà in vendita in Italia a partire dal prossimo 15 giugno ad un prezzo di 1.169,00 euro per la versione con Intel Core i5, 4 GB di RAM e 128 GB di memoria di archiviazione. Disponibile anche la possibilità di scegliere il sistema operativo Windows 10 Pro anziché Windows 10 S aggiungendo al prezzo del laptop 49 euro. Surface Laptop sarà disponibile nei negozi nei colori Platinum, Burgundy, Cobalt Blue e Graphite Gold.