video suggerito
video suggerito
Opinioni

Microsoft sotto attacco siriano: gli @Official_SEA16 violano il blog di Office

Il gruppo di hacktivisti siriano continua a prendere di mira i servizi di Microsoft. Questa volta la vittima è il nuovo blog di Office, a quanto pare violato grazie ad una “semplice” tattica di phishing.
A cura di Dario Caliendo
5 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano gli attacchi del gruppo di hacktivisti siriani ai servizi di Microsoft. L'ultima sezione violata dai pirati informatici è il blog ufficiale di Office che, fresco di nuovo design, ha portato per alcuni minuti la firma della Syrian Electronic Army.

Si tratta dello stesso gruppo di hacker che hanno dato il via all'attacco rivolto all'account su Twitter di Skype e che – come avevano anticipato – sono tornati, riuscendo ad ottenere l'accesso al wordpress del blog di Office ed al vecchio CMS dedicato alla gestione del sito stesso.

La falla di sicurezza utilizzata dalla Syrian Electronic Army non è dovuta a nessuna sofisticata azione di hacking, ma ha sfruttato alcune ingenuità commesse dai dipendenti dell'azienda di Redmond: il gruppo di hacker infatti, ha da tempo dimostrato di avere a disposizione i dati di accesso per alcuni degli account di posta elettronica dell'azienda, probabilmente scovati tramite phishing.

Da un ulteriore tweet pubblicato dal gruppo siriano, si può supporre che la SEA sia entrata nel blog di Office utilizzando degli account fino ad ora ritenuti inviolati.

Attualmente l'azienda di Redmond non è ancora in grado di stabilire quanti e quali account siano stati violati dal gruppo hacktivista, che però nelle ultime ore ha subito una piccola sconfitta, da parte di un hacker di origine turca, che ha fatto irruzione sui siti dei pirati informatici siriani e successivamente twittato l'accaduto.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views