Molte persone mangiano per stress. Questa la conclusione di una ricerca scientifica focalizzata sul tema "cibo ed umore", che ha visto alcuni ricercatori delle Università di Rochester e Southampton uniti nel trovare un rimedio efficace per aiutare chi soffre di sovrappeso a causa del troppo cibo ingerito per stress: la soluzione più interessante è stata ideata dagli studiosi inglesi, che hanno pensato ad un sistema di sensori indossabili in grado di monitorare la qualità della vita di chi li utilizza.
Sviluppato dal Centro di Ricerca Microsoft, i sensori integrati in questo "reggiseno intelligente" riescono a monitorare il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e lo stato della pelle, grazie al rilevamento dell'attività elettrodermica, uno strumento che si utilizza spesso in ambito psicofisiologico che si basa sulla valutazione dell'eccitazione delle ghiandole sudoripare come indice delle risposte corrispondenti a vari stati emozionali. Con questo metodo il reggiseno si rende conto dello stato emotivo di chi lo indossa e lo avvisa nel caso in cui fosse necessario rilassarsi, anche per evitare che inizi a mangiare per abbassare lo stress.
Per quanto riguarda gli uomini, ovviamente non immuni a questa patologia, è stato studiato un sistema molto simile ma che integra i sensori nella biancheria intima, la cui efficacia però è risultata sensibilmente minore proprio a causa della posizione.
Il reggiseno è ancora un prototipo in fase di studio e di sviluppo, che si inserisce comunque in un mercato in ampia espansione che negli ultimi anni sta cambiando il modo di vivere la tecnologia: quello dei dispositivi indossabili, già diffusi ed utilizzati soprattutto nel fitness. Dai device più semplici come i braccialetti intelligenti, fino ad arrivare a prototipi più complessi come la parrucca di Sony, questa tipologia di dispositivi è indubbiamente il futuro della ricerca e rappresenterà forse il mercato più redditizio dei prossimi anni.