migliori adattatori bluetooth

Oggi come oggi, il PC senza bluetooth potrebbe considerarsi quasi come un computer "castrato". Ma non preoccupatevi, se siete possessori di un computer del genere come nel caso di molti PC fissi, un adattatore Bluetooth potrebbe essere la risposta a tutti i problemi. Si tratta di una piccola chiavetta che aggiunge a qualsiasi computer la connettività Bluetooth e che, tra le altre cose, è possibile trovare anche a prezzi economici.

Ma nonostante si tratti di dispositivi ormai diventati piuttosto semplici, nel mercato sono in vendita tanti adattatori Bluetooth, diversi tra loro non solo per il prezzo, ma anche per le caratteristiche tecniche, come il protocollo supportato, le dimensioni e molte altre variabili.

Ed è proprio questo il motivo per il quale abbiamo pensato di venirvi in aiuto e spiegarvi tutte più importanti caratteristiche tecniche da valutare prima dell'acquisto della migliore chiavetta Bluetooth per le vostre esigenze, per poi elencare i migliori modelli per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Cos'è la tecnologia Bluetooth

Prima di passare alle vere e proprie caratteristiche tecniche da valutare prima dell'acquisto di una pennetta Bluetooth, è importante riuscire a capire di cosa stiamo parlando. Il Bluetooth è uno standard tecnico che viene utilizzato per la trasmissione dei dati a corto raggio. Due dispositivi dotati di questa tecnologia possono scambiarsi file e informazioni senza un collegamento fisico.

Si tratta di dati digitalizzati e che quindi è possibile utilizzare per diversi scopi. Tramite Bluetooth è possibile connettere mouse e tastiere senza fili, oppure i gamepad delle console, per non parlare degli auricolari e delle cuffie wireless che, guarda caso, funzionano proprio tramite questa tecnologia.

Migliore adattatore Bluetooth economico (a meno di 10 euro)

Iniziamo con la vera e propria guida all'acquisto. Partiremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

ZEXMTE Adattatore Bluetooth

migliori adattatori bluetooth

L'adattatore Bluetooth prodotto da ZEXMTE, è una piccola penna bluetooth compatibile con tutti i computer che utilizzano Windows come sistema operativo. Il protocollo supportato è il Bluetooth 4.0 con una velocità di connessione massima di 3 Mbps e un raggio d'azione di oltre 10 metri in spazi aperti. Le dimensioni sono estremamente ridotte, il che lo rende perfetto per i laptop o per le connessioni perenni al computer.

Maxesla Adattatore Bluetooth

migliori adattatori bluetooth

Molto interessante anche il Maxesla Adattatore Bluetooth, si tratta di un prodotto economico compatibile con tutti i sistemi operativi di Microsoft. Dalle dimensioni estremamente ridotte, il segnale ha un raggio d'azione di 20 metri ed utilizza il protocollo Bluetooth 4.0 con BLE a basso consumo energetico ed EDR, per una trasmissione dati più veloce. Grande poco più di un pollice, anche questo modello è totalmente plug-and-play.

Migliore adattatore Bluetooth di fascia media (a meno di 15 euro)

Continuiamo la nostra guida sui migliori adattatori bluetooth passando ai prodotti di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, nella quale è possibile acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Kinivo BTD-400

migliori adattatori bluetooth

Il Kinivo BTD-400 è un adattatore Bluetooth di classe 2, con tecnologia a basso consumo energetico e compatibile con tutti i sistemi operativi. Anche in questo caso si tratta di un prodotto dalle dimensioni estremamente ridotte, che è possibile utilizzare anche per connettere delle cuffie stereofoniche o qualsiasi altro tipo di accessorio.

Avantree DG40S

migliori adattatori bluetooth

Anche l'Avantree DG40S è un adattatore Bluetooth estremamente piccolo e compatibile con qualsiasi computer. Si tratta di un modello in grado di gestire connessioni multiple, tra cui controller per PS4 o Xbox One e tutti gli altri dispositivi che utilizzano questa tecnologia. Il raggio d'azione è di 10 metri e la tecnologia utilizzata è la Bluetooth 4.o a basso consumo energetico.

Migliore adattatore bluetooth di fascia alta (a più di 15 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile adattatori bluetooth, dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili e che integrano una serie di funzionalità molto innovative.

Avantree BTDG-50-WGR

migliori adattatori bluetooth

L'Avantree BTDG-50-WGR è un adattatore Bluetooth molto particolare che non solo è compatibile con Mac e PC, ma che è anche possibile utilizzare con le console, come la PlayStation 4. Si tratta di un modello pensato per ottimizzare le trasmissioni audio e che, diversamente da quasi tutti gli adattatori presenti sul mercato, integra una scheda audio esterna indipendente: con questo accessorio potrete utilizzare qualsiasi cuffia bluetooth su ogni console di ultima generazione!

ZUEN Trasmettitore Bluetooth

migliori adattatori bluetooth

Lo ZUEN Trasmettitore Bluetooth è un modello molto particolare, che utilizza la tecnologia Bluetooth 5 e che integra un piccolo ingresso aux, con il quale è in grado di gestire l'audio in ingresso ed in uscita, gestita con un piccolo tasto di commutazione posto sull'estremità. La velocità di trasferimento dati è decisamente maggiore rispetto agli altri modelli, ed il raggio d'azione può superare i 15 metri.

Come scegliere il migliore adattatore Bluetooth

Non sempre acquistare una pennetta Bluetooth economica potrebbe essere una buona scelta. Per riuscire a capire qual'è il miglior prodotto per le proprie esigenze, bisogna infatti prima pensare al tipo di utilizzo che se ne farà, valutare tutte le caratteristiche tecniche, per poi cliccare il tasto "acquista".

Versione del bluetooth e compatibilità

La versione Bluetooth supportata dalla pennetta è un fattore molto importante da valutare e il motivo è semplice: esistono diverse versioni di questo protocollo di trasmissione dati e la più recente è la 5.1. La differenza è tutta racchiusa nella velocità di trasferimento dati, ma sono tutte pensate per la retrocompatibilità: non è quindi un fattore limitante qualora si dovessero connettere due dispositivi di versioni diverse.

Ecco le caratteristiche delle principali versioni Bluetooth:

  • Versione 1.2: fino a 1 Mb/s
  • Versione 2.0 + EDR: fino a 2 o 3 Mb/s
  • Versione 3.0 + HS: fino a 24 Mb/s
  • Versione 4.0: da 25 Mb/s a 32 Mb/s
  • Versione 5: 50 Mb/s

Classe

Oltre che alla versione del Bluetooth, è importante valutare anche la classe di appartenenza. Attualmente esistono quattro tipi di classi Bluetooth, che si contraddistinguono tra loro per la potenza della trasmissione radio e, quindi, del raggio d'azione.

Ecco le diverse classi Bluetooth:

  • Classe 1: 100 metri
  • Classe 2: 5-10 metri
  • Classe 3: 1 metro
  • Classe 4: 0.5 metri

Il nostro consiglio è quello di puntare verso le pennette Bluetooth di classe 2, quella più utilizzata nel mondo dei computer e dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Raggio d'azione

Il raggio d'azione è una caratteristica estremamente collegata a quella della classe. Solitamente anche le chiavette Bluetooth economiche sono in grado di garantire un raggio d'azione di almeno 10 metri, più che sufficiente in effetti, ma in commercio si trovano modelli in grado di funzionare anche a 20 metri di distanza.

Dimensioni

Generalmente, le dimensioni delle chiavette bluetooth sono decisamente ridotte. Esistono però dei modelli più avanzati (e costosi) che possono essere leggermente più grandi. La valutazione di questo fattore dipende sostanzialmente dall'utilizzo che si farà del dispositivo, e dalla necessità o meno di trasportarlo con sé.

Velocità di trasferimento dati

La velocità di trasferimento dati, è un fattore da considerare soprattutto se si ha intenzione di scambiare file tra due o più dispositivi senza fili. È un fattore che dipende dalla tipologia di Bluetooth supportato, ma prima di acquistare una pennetta Bluetooth è giusto ricordarsi di una cosa: attualmente la maggior parte dei dispositivi utilizza il Bluetooth 4.0, che assicura una velocità fino a 32 Mb/s, più che sufficiente per ascoltare musica in streaming o utilizzare periferiche di puntamento wireless.