Le 11 migliori fotocamere subacquee del 2024: guida all’acquisto
Le fotocamere subacquee sono delle macchine fotografiche appositamente progettate per le immersioni capaci di scattare foto sott'acqua durante lo snorkeling, ma non solo. Si tratta di un particolare tipo di fotocamera, chiamata anche fotocamera "rugged", resistente non solo all'acqua, ma anche al gelo, agli urti, alle cadute, alla sabbia e alla polvere. Queste caratteristiche le rendono utilizzabili anche per scattare foto in montagna, sulla neve, in occasione di gite o escursioni all'aria aperta e, in generale, sono perfette anche per chi pratica sport estremi.
Negli ultimi tempi alle macchine fotografiche subacquee vengono preferite le action cam, per le quali è quasi sempre possibile acquistare delle custodie impermeabili che le rendono capaci di resistere anche a diversi metri sott'acqua e che concedono risultati professionali. L'acquisto di una macchina fotografica subacquea, infatti, è consigliato ai fotografi non professionisti, nonostante riescano comunque a scattare foto di ottima qualità anche a grandi profondità. Per chi cerca un prodotto più professionale suggeriamo di acquistare altri modelli o custodie impermeabili per fotocamere reflex o mirrorless.
Specifichiamo che nella seguente lista, contenente le migliori fotocamere subacquee del 2024 attualmente disponibili in commercio e su Amazon, abbiamo inserito esclusivamente quelle compatte il cui utilizzo è specifico per amatori e non per professionisti. Per la selezione, inoltre, abbiamo tenuto conto del prezzo e delle specifiche tecniche che le rendono perfette per un determinato tipo di utilizzo. Scopriamole insieme.
Le migliori fotocamere subacquee del 2024
Di seguito troverete un elenco contenete le migliori macchine fotografiche subacquee di quest'anno. Nella selezione dei modelli abbiamo tenuto in considerazione l'impermeabilità, la resistenza agli urti, alle cadute e alle basse temperature, le dimensioni, la struttura e, ovviamente, il prezzo, oltre alle recensioni degli utenti che ne hanno già acquistata una online, su Amazon. Per ogni prodotto abbiamo, infine, evidenziato i pro e i contro e la destinazione d'uso più indicata.
1. Olympus TG-6
La migliore macchina fotografica subacquea attualmente disponibile in commercio è indubbiamente Olympus TG-6 che si contraddistingue per l'elevata qualità delle immagini e per le prestazioni professionali che concede. Si tratta di una macchina fotografica subacquea particolarmente indicata non solo per gli appassionati di snorkeling, ma anche per tutti coloro che amano le avventure all'aria aperta e le escursioni in montagna. Come detto in precedenza, si tratta del migliore modello sul mercato proprio per la qualità delle immagini che supera di gran lunga quelle delle concorrenti, grazie alla presenza di un sensore da 12 megapixel e di un obiettivo con apertura massima f/2.
Queste due caratteristiche tecniche, messe insieme, permettono di ottenere immagini nitide, ricche di particolari e dai colori brillanti anche quando la luminosità non è ottimale. Olympus TG-6 ha un indice IP che ne segna l’ impermeabilità fino a 15 m, è molto resistente alle cadute (anche da un'altezza di 2 metri) e alle basse temperature (fino a -10°), è dotata di un processore True Pic VIII con risoluzione 4K e permette di realizzare video in slow motion Full HD a 120 fotogrammi al secondo. La memoria estendibile grazie allo slot per la scheda SD consente di scegliere la portata necessaria in base alle proprie esigenze. Tra le sue caratteristiche tecniche segnaliamo anche lo zoom da 25-100 mm. Si tratta di un modello perfetto anche per la fotografia macro a distanza ravvicinata.
Pro: questa macchina fotografica subacquea concede delle prestazioni molto simili a quelle di un modello professionale ed è perfetta per tutti i fotografi, anche professionisti, che vogliono immagini e prestazioni di elevata qualità per immortalare i ricordi delle loro esperienze.
Contro: non è presente il tappo utile per coprire l'obiettivo.
2. Olympus TG-5
Olympus TG-5 è il modello precedente a quello appena descritto e che, proprio come la Olympus TG-6, può essere considerato una delle migliori macchine fotografiche subacquee attualmente acquistabili. Anche Olympus TG-5, infatti, concede immagini e prestazioni ottime, grazie a delle caratteristiche tecniche che la rendono perfetta per le immersioni, le escursioni all'aria aperta e non solo. I materiali utilizzati per il rivestimento esterno la rendono molto resistente alle cadute, agli urti, alla polvere e alle basse temperature, oltre ad essere impermeabile fino a 15 metri. Questo modello è stato pensato proprio per poter permettere agli amanti delle escursioni di poter immortalare i momenti migliori delle loro avventure anche in condizioni di scarsa luminosità. Per la stessa ragione, Olympus TG-5 dispone del rapido processore True Pic VIII che, oltre ad effettuare registrazioni in 4K, permette di realizzare video in slow motion a 120 fotogrammi al secondo, ideale per immortalare ogni singolo istante di un momento indimenticabile. Inoltre, offre il Pro Capture Mode che permette di acquisire fotogrammi pre e post scatto. L'apertura massima del diaframma è di f/2 a grandangolo e di f/4.9 quando la focale è al massimo dell'estensione e può essere utilizzata per fotografare a distanza ravvicinata con ottimi risultati. Anche questo modello presenta uno slot per memoria esterna SD espandibile a piacimento.
Pro: Olympus T5-G è perfetta per gli amanti dell'avventura dal momento che concede prestazioni ed immagini di qualità così elevata che accontenterebbero le esigenze anche fotografi professionisti. Inoltre realizza fotografie nitide e ben definite anche a distanza non ravvicinata.
Contro: il display da 3 pollici con risoluzione da 460.000 punti non offre una visuale ottimale dell'immagine.
3. Nikon Coolpix W300
La migliore macchina fotografica subacquea per robustezza è sicuramente Nikon Coolpix W300, caratteristica che la rende assolutamente consigliata anche per tutti coloro che amano praticare sport estremi. Si tratta di modello impermeabile fino a 30 m (indice IPX8, anche senza la protezione della custodia), resistente agli urti e alle cadute fino a ben 2,4 m e alle basse temperature, peculiarità che permettono di utilizzarla per le immersioni, per lo snorkeling e per le avventure all'aria aperta, anche in montagna. Rispetto alla Olympus TG-5 la Nikon Coolpix W300 è una fotocamera che, nonostante le prestazioni di qualità, concede performance un po' meno professionali: infatti, anche se dispone di una risoluzione del sensore maggiore, da 16 MP, presenta una velocità di scatto continuo leggermente inferiore (7 fps). Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la tecnologia di riduzione delle vibrazioni Optical VR, che permette di catturare immagini in movimento non mosse, la possibilità di poterla utilizzare per girare video 4K Ultra HD e la presenza di comode luci che permettono di illuminare tutto ciò che si vuole immortalare anche quando la luminosità è scarsa. Il display è da 3 pollici con 921.000 punti in risoluzione. La memoria di base è di circa 500 mb, con slot di memoria SD estendibile.
Pro: Nikon Coolpix W300 è robusta, affidabile e resistente, caratteristiche che la rendono una macchina fotografica che difficilmente si danneggerà, anche nel caso di utilizzo intensivo da parte di coloro che amano gli sport estremi. Grazie all'applicazione SnapBridge di Nikon è possibile scattare foto da remoto, scaricare le immagini sullo smartphone ed accedere a numerose funzioni.
Contro: non emergono particolari criticità da parte degli utenti che hanno acquistato questo prodotto.
4. Ricoh WG-6
Il brand Ricoh è sinonimo di qualità e affidabilità e, tra le macchine fotografiche subacquee proposte dal marchio, la migliore per rapporto qualità/prezzo è indubbiamente Ricoh WG-6. Segnaliamo questo modello soprattutto per tutti coloro, professionisti e non, che hanno intenzione di comprare un prodotto indicato per le immersioni e per gli sport estremi e che vogliono ottenere immagini di ottima qualità in qualsiasi circostanza, anche in condizioni di luminosità non ottimale. Questa macchina, infatti, dispone di un efficiente sistema di luci LED poste intorno all'obiettivo in modo tale da concedere un'illuminazione perfetta anche quando non c'è molta luce e di scattare foto a distanza ravvicinata nitide e ricche di dettagli. Come tutti i modelli descritti in precedenza ha un indice di impermeabilità IPX8 (fino a 20 m), resiste alle cadute, può essere utilizzata anche al freddo (fino a -10°) e, in più, non subisce danni se entra in contatto con alcune sostanze chimiche, come la candeggina. Può realizzare foto di tipo macro, a distanza ravvicinata fino a 1 cm, presenta la funzione 4K e, infine, la tecnologia Movie SR+ che permette di catturare immagini e video perfettamente stabili. Pesa 246 grammi e il display è ad alta risoluzione (1.04 milioni di punti in risoluzione), permettendo di visualizzare immagini nitide e ben definite. Presenta uno slot per espansione della memoria con scheda SD.
Pro: Ricoh WG-6 è una macchina fotografica subacquea che si caratterizza per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e che, nonostante il costo inferiore rispetto ai modelli precedentemente descritti, concede performance e immagini di alta qualità. Per questo motivi può essere un ottimo acquisto anche per i fotografi professionisti e, in generale, per gli appassionati di sport estremi.
Contro: anche nel caso di questo prodotto, nelle recensioni presenti online, non emergono aspetti negativi.
5. Panasonic Lumix DC FT7
La Panasonic Lumix DC FT7 è di fatto la prima fotocamera subacquea ad essere dotata di un mirino elettronico. Con questo modello iniziamo ad entrare nella fascia di mercato più prestante, anche grazie al sensore CMOS da 20 megapixel con uno zoom 4.6x in grado di registrare video in 4K e tantissimi sensori integrati, tra cui la bussola e l'altimetro. Resiste fino a 30 metri sott'acqua (IPX8) e a cadute da 2 metri d'altezza, inoltre è resistente a 100kg di pressione e sopravvive anche a temperature molto basse. Ha inoltre un ottimo sistema di messa a fuoco automatica, molto veloce e preciso, e permette la regolazione manuale dell'esposizione. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo il display LCD posteriore da 3 pollici e 1.040.000 megapixel in resistente vetro temperato, la possibilità di utilizzare la modalità 4K Photo, indispensabile per catturare momenti perfetti, il sensore da 16 MP e lo zoom 5x. Tra le caratteristiche più apprezzate di questo modello Panasonic, oltre alle performance e alle immagini, c'è la robustezza e la qualità dei materiali esterni, pensati appositamente per renderlo utilizzabile in qualsiasi situazione.
Pro: Panasonic Lumix DC FT7 è una macchina fotografica subacquea che, per la robustezza del design, è consigliata per qualsiasi tipo di avventura all'aria aperta e, ovviamente, per le immersioni. Non a caso è una delle più acquistate dai sub proprio per la facilità di utilizzo e per la presenza del mirino elettrico che permette di ottenere immagini perfette anche in controluce o quando c'è troppa luce.
Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che lo schermo del display tende leggermente appannarsi in alcune circostanze.
6. Fujifilm FinePix XP140
Un altro prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo particolarmente consigliato per i sub o per chi pratica snorkeling è Fujifilm FinePix XP140. Si tratta di un modello che, sebbene non venga consigliato per i fotografi professionisti, è ottimo per scattare foto in immersione e per ottenere immagini dai colori brillanti, nitide e ricche di dettagli. Ovviamente è una macchina fotografica impermeabile, capace di resistere fino a 25 metri sott'acqua (IPX8), alle cadute fino a 1.8 m e alle basse temperature fino a -10°. Tra i suoi punti di forza segnaliamo sicuramente il design e le dimensioni compatte, caratteristiche che la rendono facile da utilizzare e da maneggiare in qualsiasi circostanza. Lo slot per la scheda memoria esterna consente di scegliere la capienza più adatta alle proprie esigenze. Proprio la struttura esterna, inoltre, la caratterizza particolarmente, rendendola particolare e unica nel suo genere. Per quanto riguarda le specifiche tecniche evidenziamo il sensore da 16 MB, lo zoom 5x, lo schermo da 3 pollici con 920.000 punti in risoluzione e la possibilità di poterla utilizzare anche con fotografia macro.
Pro: Fujifilm FinePix XP140 è acquistabile ad un prezzo ottimo nonostante sia dotata di tutte le funzione che permettono di realizzare foto di qualità soprattutto in immersione. Si tratta di una macchina fotografica subacquea particolarmente indicata per i sub perché presenta un pratico sistema di chiusura e di apertura della batteria e scheda SD che la rendono facile da utilizzare sott'acqua.
Contro: lo schermo, nonostante sia abbastanza ampio e conceda un'ottima visuale delle immagini, non è molto luminoso.
7. Fujifilm Finepix XP130
Per un fotografo amatoriale che cerca un modello economico la migliore macchina fotografica subacquea è indubbiamente Fujifilm Finepix XP130, versione precedente della Fujifilm Finepix XP140 appena descritta e dalla quale non si discosta molto per le funzionalità. Oltre ad essere impermeabile fino a 20 metri, resiste anche alle cadute fino a 1.8 m, caratteristica che la rende utilizzabile anche per le avventure in montagna o all'aria aperta. Presenta l’indice di protezione massima IP68, che indica la resistenza alle polveri ultrafini e all’immersione. Si tratta di un modello che è ideale per fare foto di ottima qualità, grazie al sensore da 16.4 MP, e realizzare video in Full HD fino a 60 fps. Anche questa fotocamera è caratterizzata da dimensioni compatte da un design originale, perfetto per chi cerca un prodotto non solo funzionale ma anche esteticamente bello e facile da utilizzare. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la presenza della funzione Intelligent Digital Zoom, che permette di raddoppiare la grandezza dello zoom da 5x a 10x, la possibilità di realizzare video e foto a mano libera anche in situazioni di movimento e la presenza delle principali connettività wireless. Presenta un display LCD da 3 pollici e 920.000 punti in risoluzione anti-riflesso.
Pro: Fujifilm Finepix XP130 è una macchina fotografica subacquea economica che può essere utilizzata in qualsiasi circostanza, sia per lo snorkeling che per le escursioni all'aria aperta. Nonostante il prezzo sia contenuto, presenta tutte le caratteristiche e le tecnologie indispensabile per ottenere immagini e prestazioni di buona qualità.
Contro: si tratta di un modello di fascia bassa che, sebbene conceda buoni risultati, non è indicato per chi cerca un modello professionale.
8. Nikon Coolpix W150
La Nikon Coolpix W150 è una macchina fotografica subacquea economica così intuitiva è facile da utilizzare da essere consigliata non solo per gli adulti ma anche per i bambini. Si caratterizza, infatti, per la presenza di pulsanti grandi, facili da preme, e per le dimensioni così compatte che permettono di maneggiarla senza difficoltà. Si tratta di un modello impermeabile (con indice IPX8, resistente fino a 10 m sott'acqua), resistente alla polvere, alla sabbia, agli urti (indice IP6X, resistente alle cadute fino a 1.8 m) e alle basse temperature (fino a -10°), caratteristiche che permettono di portarla ovunque e di far divertire grandi e piccini. Oltre a scattare foto nitide, permette di realizzare filmati in risoluzione Full HD e di applicare alle immagini diversi effetti e cornici. Tra le caratteristiche tecniche segnaliamo lo zoom 3x, il sensore dell'immagine da 13 MP, lo schermo LCD abbastanza ampio da 2.7 pollici e la possibilità di utilizzare l'app SnapBridge che permette di condividere le foto sui social network. Il design è accattivante, caratterizzato da colori vivaci ed immagini divertenti. La fotocamera può essere utilizzata sia con il solo ausilio della memoria interna da 21 MB (autonomia di circa 220 scatti), sia con supporto esterno SD.
Pro: la macchina fotografica economica Nikon Coolpix è perfetta per adulti e bambini che cercano un modello dalle buone prestazioni senza spendere troppo. Per questo motivo si rivela un acquisto ideale per chi cerca un modello da utilizzare per svago al mare, durante le gite o le escursioni in montagna.
Contro: si tratta ovviamente di un prodotto basico, indicato più per il divertimento dei bambini (ma anche degli adulti) che per ottenere risultati professionali. Nonostante ciò, resta un prodotto assolutamente valido. Anche gli utenti Amazon ne consigliano l'acquisto.
9. GoPro HERO8 Black
GoPro HERO8 Black rientra indubbiamente tra le migliori fotocamere subacquee attualmente disponibile in commercio, perfetta per i videomaker, filmmaker professionisti e per tutti gli aspiranti content creator. Si tratta di uno degli ultimi modelli dell'action camera GoPro caratterizzata dalla presenza di ben tre livelli di stabilizzazione, utili per ottenere filmati ottimi anche in movimento e durante qualsiasi tipologia di attività. Il suo principale punto di forza è proprio la capacità di realizzare video molto fluidi, grazie alla presenza della funzione HyperSmooth 2.0. Un'altra funzione da segnalare è Live Burst che registra i momenti 1,5 secondi prima e dopo lo scatto, concedendo foto e video dalla qualità eccellente e capaci di racchiudere tutti i momenti che si vogliono immortalare. GoPro HERO8 Black regala ottime performance in situazioni con scarsa illuminazione e concede foto dai dettagli vividi anche di notte. Le dimensioni sono estremamente compatte, mentre le guide alla base permettono di cambiare con estrema facilità i supporti ogni volta che occorre. La presenza di uno sportello laterale, inoltre, permette di cambiare più velocemente le batterie. L'obiettivo è stato concepito per essere due volte più resistente agli urti. L’indice IP68 conferma la resistenza del prodotto dall'esposizione a polveri e acqua. Può essere acquistata con scheda esterna di memoria da 64 GB o da 128 GB, oppure priva di scheda di memoria (una soluzione comoda, se già ne possedete una in casa).
Pro: l'action camera GoPro Hero8 Black è tutto ciò di cui si ha bisogno per immortalare video ed immagini estremamente fluide in qualsiasi circostanza. Per questo motivo è perfetta per tutti coloro che vogliono utilizzarla in moto, in bici, in acqua, in montagna e durante qualsiasi sport estremo.
Contro: alcuni utenti Amazon avrebbero gradito una maggiore autonomia della batteria quando utilizzata con tutte le funzioni accese.
10. APEMAN A77
Un'altra fotocamera subacquea economica ma capace di concedere risultati professionali è APEMAN A77, perfetta per tutti i videomaker, i filmmaker e i content creator che vogliono realizzare video ed immagini di qualità utilizzando un prodotto valido ma senza spendere troppo. Tra le principali caratteristiche di questa action cam segnaliamo l'obiettivo grandangolare da 170°, che consente di realizzare video in 4K Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo e di scattare foto da 20 MP. Questa action cam si caratterizza per la presenza di un pratico telecomando wireless che permette di catturare immagini e video in qualsiasi momento e circostanza, con risultati sorprendenti. Si tratta ovviamente di un modello impermeabile capace di resistere anche fino a 30 m sott'acqua, grazie alla cassa che racchiude l'action cam e che è stata appositamente pensata per consentirne l'utilizzo in sport come nuoto, immersioni e surf (IP68). È compatibile con IOS e Android e, di conseguenza, è possibile controllarla attraverso lo smartphone e condividere le foto sui social network, ma non solo. Il segnale WiFi ha un raggio di 10 metri.
Pro: APEMAN A77 è un'action cam economica ma che risulta ideale per essere utilizzata anche durante la pratica di sport estremi. È particolarmente consigliata per le immersioni, lo snorkeling e il surf, grazie alla sua eccellente impermeabilità. Per questi motivi è perfetta per professionisti e fotografi amatatoriali, oltre che per i videomaker che vogliono immortalare momenti significativi delle loro esperienze o creare contenuti di qualità. Inoltre, è possibile utilizzarla con diversi accessori.
Contro: l'audio non è sempre di qualità eccellente.
11. Ricoh WG-50
La Ricoh WG-50 è un particolarissima fotocamera compatta di fascia media molto resistente perfetta per le macro. Perché? Perché integra dei Led in grado di illuminare in modo continuo la scena. Ha un sensore CMPS da 16 megapixel che registra video con una risoluzione massima di 1080p a 30 frame al secondo ed un display LCD da 2.7 pollici. Può essere immersa fino alla profondità massima di 14 metri ed è resistente a polvere, temperature estreme, cadute accidentali e fino a 100kg di pressione (IP6X e IPX8). È una scelta adatta a tutti gli amanti dei primi piani, e per chi ha la necessità di acquistare una fotocamera super resistente. Il design accattivante, la forma particolare ed i colori vivaci lo rendono un prodotto anche esteticamente gradevole. La scheda SD per la memoria è acquistabile a parte.
Pro: Ricoh WG-50 è un prodotto perfetto per essere utilizzato non solo dai fotografi amatoriali ma anche dai professionisti, in qualsiasi circostanza. La sua principale caratteristica è proprio la resistenza e la solidità, peculiarità che la rendono utilizzabile in estate, in inverno, sott'acqua, in montagna e anche di notte.
Contro: il prezzo non è economico, ma il costo è giustificato dalle performance fotografiche e video che concede.
Come scegliere la migliore fotocamera subacquea
I fattori da considerare nella scelta della migliore fotocamera subacquea per le proprie esigenze sono molteplici e, indirettamente, influiscono sul prezzo di vendita del prodotto. Profondità, autonomia, sensori, ottiche, sono solo alcune delle caratteristiche più importanti e, per questo, abbiamo pensato di elencarvi quelle da tenere più in considerazione in fase d'acquisto.
Struttura e design
La struttura e il design di una fotocamera subacquea sono molto importanti, non tanto dal punto di vista estetico quanto relativamente alla funzionalità e alla versatilità di questo strumento. Come abbiamo già anticipato, le fotocamere subacquee e resistenti all'acqua disponibili sul mercato sono di due tipi:
- Fotocamere subacquee compatte: hanno un design simile alle classiche fotocamere digitali, e sono abbastanza economiche. Le marche di questi modelli sono quelle tipiche delle fotocamere digitali, prime tra tutte Canon e Nikon.
- Action cam: sono delle fotocamere e videocamere molto utilizzate da chi pratica sport estremi, e vanno bene anche per le immersioni purchè si utilizzi una custodia impermeabile; sono generalmente più costose.
Resistenza e protezioni
Una caratteristica essenziale della fotocamera subacquea è la sua resistenza all'acqua, ma non è l'unica protezione che il dispositivo deve avere per durare a lungo ed essere usato in situazioni "estreme".
Oltre alla resistenza all'acqua, infatti, la migliore fotocamera subacquea deve essere anche in grado di resistere al gelo, alla sabbia e alla polvere: i piccoli detriti, in particolare, potrebbero entrare all'interno del corpo macchina e danneggiare irrimediabilmente la nostra fotocamera.
Anche la protezione antiurto è molto importante: essa permette al dispositivo di restare funzionante anche in caso di cadute. L'altezza da cui la fotocamera può cadere senza rompersi varia da modello a modello, ma può andare da un minimo di 1 metro a un massimo di 2 metri.
Per capire bene qual è il livello di resistenza di un modello rispetto a un altro, bisogna tenere conto dell'indicazione della sigla IP, presente su tutte le schede tecniche delle fotocamere subacquee. Tale valore identifica la resistenza e la protezione del dispositivo sia per quanto riguarda gli elementi solidi, come la sabbia, che per quanto riguarda gli elementi liquidi come, appunto, l'acqua. Per il primo parametro, il valore numerico associato va da un minimo di 0 a un massimo di 6 (IP0X-IP6X), mentre per la resistenza all'acqua si va da un minimo di 0 a un massimo di 8 (IPX0-IPX8). L’indice di protezione massima, dato dalla combinazione dei due, è l’indice IP68, che indica la resistenza sia alle polveri sia all’immersione.
Profondità massima
La profondità massima è il fattore da valutare di maggior importanza, non solo perché influenza direttamente il prezzo di vendita del dispositivo, ma perché ne modifica anche il design e le dimensioni.
Le fotocamere subacquee sono rivestite da una speciale protezione che le rende in grado di sopportare diversi livelli di profondità senza subire alcun danno. Per chi non ha esigenze particolari, o per chi vuole solo scattare foto sott'acqua mentre è al mare in vacanza, il nostro consiglio è quello di optare verso un modello in grado di scendere fino a 3 metri sotto il livello del mare. Bisogna comunque tener conto che i modelli più recenti arrivano anche a 30 metri di profondità.
Qualità delle foto
Una caratteristica fondamentale di una fotocamera subacquea è che sia in grado di scattare delle foto di qualità: si tratta di un elemento che è la somma di una serie di elementi presenti all'interno della fotocamera. Vediamoli brevemente:
- Tipo di sensore: è un elemento importante in tutte le fotocamere, ma come nel caso di tutte le altre fotocamere digitali anche quelle subacquee non hanno un sensore di altissima qualità. Quando è retroilluminato, la macchina fotografica subacquea sarà in grado di scattare delle buone foto anche in condizioni di scarsa luminosità, andando dunque a ridurre l'effetto sgranato e le discromie all'interno della foto (quello che in gergo si chiama "rumore"). Non è detto, poi, che un elevato numero di megapixel implichi una buona qualità della fotocamera, perchè spesso questo elemento rischia di aumentare il rumore all'interno delle immagini.
- Sensibilità della fotocamera: per sensibilità di una fotocamera subacquea ci riferiamo alla varietà dei valori ISO che è possibile utilizzare per un unico modello. Quello che si definisce il "ventaglio ISO" va solitamente da un minimo di 100 a un massimo di 6500.
Le altre caratteristiche che contribuiscono a rendere una fotocamera subacquea in grado di scattare buone foto sono la velocità dell'otturatore, l'ampiezza dell'obiettivo, la possibilità di effettuare uno zoom anche se minimo (perchè l'obiettivo non può estendersi troppo fuori dal corpo macchina, altrimenti potrebbe bagnarsi). Ciò che è importante, comunque, è che la fotocamera che sceglierete abbia un sensore retroilluminato e una sensibilità media, e non sia dotata di troppi megapixel.
Qualità dei video
Un altro fattore da non sottovalutare è quello relativo ai video. Tutte le fotocamere subacquee sono in grado di registrare video sott'acqua, ma alcune lo fanno meglio di altre. Gran parte dei modelli in commercio consente una risoluzione video a 4K, la più alta esistente. Una risoluzione accettabile è di 1080p, che qualsiasi fotocamera, anche di media qualità, assicura.
Memoria
La qualità di video e foto impatta chiaramente sulla capienza della memoria. Come per le macchine fotografiche normali, anche in questo caso il fattore memoria dipende quasi completamente dalle schede SD esterne, che consentono di ampliare a piacimento la capacità di base del dispositivo.
In media le fotocamere presentano una memoria interna di circa 500 MB, sufficiente per un numero molto limitato di scatti. Per questo motivo si consiglia sempre l’acquisto di una memoria esterna. Le schede SD in commercio abbracciano un range piuttosto ampio: si trovano da un minimo di 128 MB a un massimo di 2 TB. Per un uso moderato della macchina fotografica, tenendo conto anche dell’alta risoluzione, ci si rivolge solitamente a schede da 64 GB o 128 GB: queste soddisfano le esigenze di gran parte degli utenti.
Autonomia della batteria
Così come negli smartphone, anche in una fotocamera subacquea è molto importante valutare l'autonomia della batteria. E il motivo è semplice: quando siate al mare o nel caso in cui facciate immersioni particolari, la cosa più brutta che potrebbe capitare sarebbe quello di non poter utilizzare la fotocamera perché ha le batterie scariche perché, è chiaro, in queste condizioni ricaricare la batteria sarebbe piuttosto complicato.
Le fotocamere subacquee presentano solitamente una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Questa deve essere compatta e piuttosto leggera, per non appesantire la struttura complessiva. Inoltre si ricarica in un tempo mediamente breve. L’autonomia è indicata in numero di foto e minutaggio di video: i modelli migliori hanno un’autonomia di circa 250/300 scatti e di un’ora e mezzo di filmato. Fotocamere accettabili devono invece garantire un minimo di 200 scatti.
Comandi e pannello di controllo
Soprattutto per una fotocamera subacquea, la disponibilità di comandi manuali è essenziale. Perché in acqua il touch screen non funziona, e qualora si volessero modificare le impostazioni di scatto o le modalità di registrazioni, lo si potrebbe fare solo con la presenza di tasti fisici. È quindi molto importante valutare la presenza di questi tasti e la loro disposizione, in modo da ottenere il massimo dalla propria fotocamera, anche quando si è già immersi.
Connettività
È l'ultimo dei fattori più importanti da tenere in considerazione nell'acquisto di una fotocamera. La stragrande maggioranza delle fotocamere subacquee di fascia media e alta integrano oltre che al GPS e ad altri sensori, anche un modulo Bluetooth e un modulo WiFi. Grazie a queste integrazioni sarà possibile trasferire sullo smartphone, in tempo reale, tutte le foto e tutti i video registrati e condividerli immediatamente anche sui social network, oppure montarli in mobilità. Se avete questa esigenza, è quindi fondamentale prendere in considerazione l'acquisto di un modello che integri questo tipo di connettività.
Marca
Tra le migliori marche di fotocamere subacquee si devono annoverare una serie di brand capisaldi della fotografia digitale, quali la Olympus, la Nikon, la GoPro, la Fujifilm. Sono tutti marchi di altissima qualità. Se invece ci si vuole rivolgere a un prodotto di qualità media, allora una buona alternativa può essere la Ricoh.
Prezzo
Le fotocamere subacquee hanno un prezzo che non scende mai al di sotto dei 100 €. Pertanto, se avete deciso di investire in questo acquisto, siate pronti ai prezzi che presentano. I modelli top di gamma hanno un prezzo che si aggira intorno ai 400-500 €; prodotti più economici, ma sempre di alta qualità, costano all’incirca 200 €.
Come si usa la fotocamera subacquea?
Il funzionamento non differisce molto dai modelli di macchina fotografica tradizionale. Le impostazioni cambiano a seconda del modello, ed è sempre bene guardare i manuali di istruzioni prima di approcciarsi all’utilizzo.
Inoltre, prima di immergere la macchina fotografica in acqua, fate sempre attenzione agli slot della scheda SD e della batteria: questi devono essere ben chiusi, per assicurare la massima impermeabilità del dispositivo.
Come si pulisce la fotocamera subacquea?
La manutenzione è semplicissima, ma molto importante. Basta immergere la fotocamera per qualche minuto in acqua dolce, in modo da rimuovere le tracce di sale che, a lungo andare, potrebbero danneggiare il dispositivo.