15 Gennaio 2020
11:27

Alcuni giocatori di Minecraft hanno impiegato 7 anni per ricreare il mondo di Harry Potter

Non si tratta di una semplice riproduzione a forma di cubetti, ma è da intendere più come un’esperienza per chi vuole rivivere le atmosfere magiche di Harry Potter in formato videogioco. Un’impresa faraonica, compiuta da Floo Network, un team di modder specializzato in Minecraft, per lo più composto da studenti.
A cura di Lorena Rao

Il videogioco Minecraft è divenuto negli anni un fenomeno tra i giovani perché consente di utilizzare fantasia e creatività senza alcun limite. Un aspetto che ha portato a creazioni magistrali all'interno del titolo di Mojang. Tra queste, la più recente e particolare riguarda la riproduzione accurata dei luoghi principali tratti dal mondo di Harry Potter, il mago con la cicatrice a saetta ideato dall'autrice inglese J. K. Rowling. Girovagando nel mondo a cubetti di Minecraft, è possibile visitare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, la via Diagon Alley, il binario 9 e 3/4, e tutte le altre ambientazioni tipiche della saga.

Non si tratta di una semplice riproduzione a forma di cubetti, ma è da intendere più come un'esperienza per chi vuole rivivere le atmosfere magiche di Harry Potter in formato videogioco. Per questa ragione, i giocatori sono liberi di esplorare il castello per prendere parte alle lezioni, o dare inizio a missioni e persino a partite di Quidditch. Ovviamente all'interno di Hogwarts è possibile trovare la Camera dei Segreti, così come è possibile incontrare diversi personaggi come Silente o Hagrid. Anche il lancio degli incantesimi è disponibile.

Un'impresa faraonica, compiuta da Floo Network, un team di modder – utenti che modificano il gioco tramite codice – specializzato in Minecraft, per lo più composto da studenti. Tale impresa ha richiesto 7 anni di lavoro. "In poco più di due anni abbiamo rilasciato una serie di location tratte dal mondo di Harry Potter" – riportano i membri di Floo Network su The Sun – " da allora ci siamo messi a lavoro per espandere e migliorare il progetto, creando una mappa in stile GDR [Gioco di Ruolo NdA] a tema Harry Potter in Vanilla Minecraft".

Per Vanilla si intende il gioco senza modifiche né extra. In breve, è la forma più pura di Minecraft. Riguardo la mod a tema Harry Potter, questa sarà disponibile gratis a partire dalla fine del mese di gennaio. Tuttavia, chi desidera sostenere l'operato di Floo Network, può fare una donazione su Patreon, la piattaforma in cui i creativi possono ottenere dei ricavi dalle loro creazioni.

Minecraft Earth arriverà ad ottobre, ma solo in alcuni mercati
Minecraft Earth arriverà ad ottobre, ma solo in alcuni mercati
Questo dispositivo può ricreare ogni sapore del mondo
Questo dispositivo può ricreare ogni sapore del mondo
Il filtro di Instagram per scoprire che Pokémon sei
Il filtro di Instagram per scoprire che Pokémon sei
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni