tema scuro Facebook

Il tema scuro di Facebook non è certo una novità. Ma nonostante sia stato presentato ormai da qualche mese, sono poche le persone che hanno visto attiva la funzione nel proprio profilo, una funzione che non rivoluziona solo la parte grafica del social network, ma che ottimizza l'assorbimento di potenza dello schermo, proprio perché i pixel neri assorbono meno energia di quelli bianchi. Insomma, in soldoni il passaggio dall'interfaccia tradizionale di Facebook a quella nera, aiuterebbe sensibilmente le batterie dei dispositivi mobili e dei portatili a durare di più.

La modalità scura di Facebook per computer

E assieme alla nuova grafica dell'applicazione per dispositivi mobili, quelli di Facebook hanno presentato ed iniziato ad implementare un nuovo design anche per la versione desktop del social network che, tra le altre cose, include proprio una nuova modalità scura (opzionale). Il rollout di questa nuova grafica di Facebook è iniziato da qualche giorno, ed alcuni utenti del social network che sono stati inseriti nel primo gruppo di test, all'accesso alla piattaforma hanno trovato una notifica, seguita da un messaggio, con il quale gli è stato chiesto di scegliere proprio tra il design chiaro o quello scuro.

modalità scura Facebook

Non tutti hanno la possibilità di accedere alla nuova grafica di Facebook. Se non si fa parte del primo gruppo di rollout, bisognerà aspettare qualche giorno (o qualche settimana) per vedere l'opzione attiva: il nuovo design di Facebook sarà presto disponibile in tutto il mondo ma, nel frattempo, se si vuole forzare la modalità scura di Facebook c'è un piccolo trucco da seguire.

Attivare (forzatamente) la modalità scura di Facebook

modalità scura Facebook

La procedura per attivare forzatamente la modalità scura di Facebook è molto semplice ed è possibile eseguirla esclusivamente con Chrome, il browser di Google. E certo, l'interfaccia grafica non verrà rivoluzionata come avverrebbe con l'opzione ufficiale di Facebook, ma tutti gli elementi visualizzati saranno di colore più scuro, e la batteria del proprio computer ne otterrà sicuramente benefici.

tema scuro Facebook

La prima cosa da fare per attivare la modalità scura di Facebook, è aprire l'ultima versione di Chrome e scrivere nella barra degli indirizzi la seguente stringa:

  • chrome://flags/#enable-force-dark

Si aprirà quindi una nuova finestra nella quale, alla prima riga dell'elenco, bisognerà selezionare la voce "Enabled".

tema scuro Facebook

A questo punto il gioco è fatto: Chrome dovrà essere riavviato e, una volta riattivo, ogni sito web visualizzato sarà mostrato con il tema scuro. Non è ancora perfetto, ma nel complesso funziona piuttosto bene, e i vostri occhi e le batterie dei vostri dispositivi vi ringrazieranno.