video suggerito
video suggerito
Opinioni

La rivoluzione di Facebook: cambierà sito e app per la prima volta in 5 anni

Nel corso del keynote d’apertura dell’F8 2019, Mark Zuckerberg ha svelato una nuova versione dell’applicazione principale di Facebook, totalmente ridisegnata, e che punterà su due delle sue caratteristiche più utilizzate: gli eventi e i gruppi. Lo scopo è quello di spingere la creazione di nuove community basate sugli interessi in comune.
A cura di Dario Caliendo
70 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo novità per Messenger e WhatsApp ma, presto, anche l'applicazione di Facebook verrà rivoluzionata. Ad annunciarlo è lo stesso Mark Zuckerberg, che nel corso del keynote d'apertura dell'F8 2019 ha messo bene in chiaro che l'azienda ha intenzione di ridisegnare l'app principale del social network puntando su due delle sue caratteristiche più utilizzate: gli eventi e i gruppi.

"Ci sono decine di milioni di gruppi attivi su Facebook. Quando le persone trovano quello giusta, lo rendono spesso la parte più significativa del loro utilizzo di Facebook. E oggi, più di 400 milioni di persone su Facebook appartengono a un gruppo per loro importante" – ha spiegato Zuckerberg – "Per questo stiamo mettendo a punto un nuovo design per Facebook più semplice e che mette al centro le community. Stiamo anche introducendo nuovi strumenti aiuteranno gli utenti a scoprire e interagire con gruppi di persone che condividono gli stessi interessi. "

La nuova app di Facebook: cosa cambia

Immagine

Le nuove applicazioni di Facebook per iOS e Android dovrebbero arrivare in tempi molto stretti, e saranno accompagnate anche da una nuova interfaccia grafica per la versione desktop del social network, che arriverà però nei prossimi mesi.

Immagine

Tutto sommato, l'esperienza utente non cambierà radicalmente: dalle prime immagini, la novità più lampante è una nuova scheda dei gruppi posizionata nella riga centrale della barra dei menu: selezionandola, gli utenti accederanno ad un feed personalizzato nel quale verranno visualizzati gli aggiornamenti dei gruppi a cui appartengono, assieme a nuovi gruppi proposti in base ai propri interessi.

Immagine

Insomma, Facebook sta facendo uno sforzo non indifferente per garantire che i gruppi siano visibili ed accessibili da ogni parte dell'applicazione ed inizierà a promuoverli anche nel Marketplace e in Watch. Arriveranno inoltre degli strumenti specifici pensati proprio per i gruppi, come un nuovo formato focalizzato sulla ricerca (e l'offerta) di nuovi posti di lavoro, oppure l'introduzione di pulsanti dedicati nelle trasmissioni in diretta nelle quali sono in vendita prodotti usati.

Incontra nuovi amici: la funzione per conoscere gli estranei

Immagine

E proprio con l'intento di creare nuove community, Facebook introdurrà anche una nuova funzionalità con lo scopo di aiutare le persone a connettersi con estranei che hanno interessi condivisi o connessioni nel mondo reale, come lo stesso datore di lavoro o la stessa scuola frequentata. Si chiama "Meet New Friends" (Incontra nuovi amici, appunto) e sarà integrata verticalmente in tutta la nuova versione dell'applicazione del social network, anche se darà il massimo delle sue potenzialità nel nuovo feed dei gruppi.

La nuova scheda Eventi

Novità anche per quanto riguarda gli eventi. Nella nuova versione dell'app di Facebook, verrà introdotta una nuova scheda degli eventi, che sarà posizionata accanto alla scheda dei Gruppi, che sarà caratterizzata da una vista ottimizzata della mappa sulla quale cercare gli eventi nelle vicinanze, e da un design molto più intuitivo, proprio per rendere più semplice la ricerca ed organizzare il proprio calendario.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views