93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Moga Rebel, il miglior gamepad per iPhone e iPad è identico a quello di Xbox [VIDEORECENSIONE]

Caratterizzato da un form factor comodissimo e ispirato a quello utilizzato nelle console di ultima generazione, con il nuovo Rebel quelli di Moga vogliono tentare di bissare il successo ottenuto dal fortunato PRO Power per Android e introducono, per la prima volta, un gamepad comodo e funzionale anche per iPhone, iPad e iPod Touch.
A cura di Dario Caliendo
93 CONDIVISIONI

Una cosa è certa, gli smartphone e i tablet di ultima generazione sono dispositivi potentissimi e non solo riescono a gestire senza alcuna difficoltà le tantissime applicazioni sviluppate per svolgere lavoro d'ufficio e per migliorare la produttività di chi lavora in movimento, ma sono ormai in grado di riprodurre grafiche tridimensionali di altissima qualità e tantissimi giochi 3D che, più si va avanti nel tempo, più diventano simili ai titoli per console, sia per quanto riguarda le dinamiche di gioco che per quanto riguarda la grafica e le texture che, in giochi come Assassin's Creed Identity e Bioshock per iOS, hanno raggiunto livelli davvero eccezionali.

Immagine

Ma nonostante l'enorme velocità di sviluppo e di miglioramento grafico, i giochi per tablet e smartphone restano influenzati da un fattore che purtroppo ne complica sensibilmente la giocabilità e che in un certo senso vanifica l'incredibile qualità ormai raggiunta: la modalità di controllo. E già, perché è una cosa chiara come il sole: i giochi su smartphone e tablet possono avere la migliore grafica 3D di tutti i tempi, ma se poi giocarci bisogna utilizzare un pad virtuale, il gameplay diventa poco piacevole, e gli sforzi di sviluppo e ottimizzazione rischiano di essere del tutto inutili.

Proprio per questo, da anni tantissime aziende si sono mobilitate per progettare e produrre una serie di gamepad MFi Bluetooth in grado di connettersi a dispositivi Android e iOS, ma praticamente (quasi) tutti si basavano su un concetto forse troppo superficiale: "la caratteristica fondamentale di un gamepad per dispositivi mobili deve essere la maneggevolezza e la trasportabilità". Nulla di più sbagliato, soprattutto considerando il target al quale si rivolge questa tipologia di dispositivi, quasi sicuramente composto da giocatori esperti che, a prescindere da tutto, vogliono giocare in comodità.

A quanto pare però, quelli di Moga pare abbiano capito il problema, e dopo aver presentato il Moga PRO Power per Android, tentano di bissarne il successo con il Rebel, un gamepad MFi Bluetooth per iPhone, iPad e iPod Touch, caratterizzato da un form-factor molto simile, anzi praticamente identico, a quello del pad di Xbox One.

Immagine

Il Moga Rebel è un enorme passo in avanti per i giocatori iOS, e proprio come accennato prima segue le linee di ergonomia del pad della console di Microsoft, sia per quanto riguarda le dimensioni che per quanto riguarda il posizionamento dei tasti di gioco, che purtroppo però perdono la possibilità di poter cliccare anche gli stick analogici.

Proprio come la versione per Android, il Moga Rebel è realizzato in plastica rigida e integra una batteria ricaricabile tramite micro-USB da 680 mAh, ma a differenza del PRO Power non integra un sistema di ricarica del dispositivo al quale è connesso. Il pad inoltre dispone di un supporto integrato per poter posizionare il proprio smartphone, in grado di supportare dispositivi dai 3.5" in su, compreso il gigantesco iPhone 6 Plus.

Immagine

Fa strano dirlo, ma peso del pad è leggermente sottodimensionato e nonostante possa risultare più comodo nel trasporto, quando lo si impugna per giocare con dispositivi dalle dimensioni importanti, proprio come il phablet di Apple, la sensazione è quella di utilizzare un sistema il cui baricentro è spostato troppo verso l'esterno, e con la maggior parte del peso che si concentra nella parte alta del sistema.

Ma nonostante questi piccolissimi particolari, il feeling che si ha quando si utilizza il Moga Rebel con un dispositivo mobile è veramente eccezionale. La comodità del pad, unita alla velocità e alla semplicità della connessione al dispositivo mobile (che esso sia un iPhone, un iPad o un iPod Touch non importa) e alla reattività nella risposta di controllo, lo rendono senza dubbio il miglior gamepad MFi per iOS.

Immagine

E tutto grazie anche a una enorme compatibilità con i giochi disponibili in App Store: non tutti riescono a comunicare con il Rebel, questo è chiaro, ma titoli come Assassin's Creed Identity, Bioshock, Asphalt 8, Fifa 15, GTA e Tomb Raider, funzionano senza alcun problema e senza alcun rallentamento.

Insomma, il Moga Rebel è senza ombra di dubbio il miglior controller MFi attualmente disponibile per iOS: con un'ottima qualità costruttiva, una batteria dalla lunga autonomia e un supporto solido e compatibile con dispositivi di diverse dimensioni, il gamepad per iPhone, iPad e iPod Touch è senza dubbio un buon investimento. Ma rimane comunque un di più: il prezzo di vendita (di 79 euro in Italia) al quale Moga ha deciso di proporre il suo dispositivo potrebbe sembrare eccessivo, soprattutto perché si sta acquistando un gamepad per giocare con un dispositivo mobile e non con una console.

Immagine

A meno che non si passi la maggior parte del proprio tempo libero a giocare con l'iPhone, rimaniamo scettici sulla reale utilità di questo dispositivo, soprattutto per un utente medio. Ma se si desidera proprio un gamepad di questo genere e si gioca ore e ore con il proprio dispositivo mobile, il Moga Rebel è senza ombra di dubbio la migliore scelta attualmente disponibile, ed è l'unico dispositivo che – per ora – rende possibile giocare proprio come i gamer comandano: con i propri pollici e le proprie dita al posto giusto.  Insomma, con un vero gamepad.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views