81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Moleskine annuncia lo Smart Writing Set, il taccuino che digitalizza schizzi e appunti

Il cartaceo è davvero morto? Il digitale ha definitivamente seppellito l’analogico? Non secondo Moleskine, che proprio oggi ha presentato un taccuino e una penna che, insieme ad un’applicazione, consentono di digitalizzare appunti e schizzi creati su carta.
A cura di Marco Paretti
81 CONDIVISIONI
moleskine-Smart-Writing-Set

Il cartaceo è davvero morto? Il digitale ha definitivamente seppellito l'analogico? Non secondo Moleskine, che proprio oggi ha presentato un taccuino e una penna che, insieme ad un'applicazione, consentono di digitalizzare appunti e schizzi creati su carta, riportandoli sotto forma di testi o immagini su smartphone, tablet e PC. Si chiama Smart Writing Set ed è un sistema che si compone di tre elementi: il Paper Tablet, un taccuino simile ai classici Moleskine; la Pen+, una penna dotata di microcamera; e Notes, l'applicazione che riceve gli appunti e gli schizzi registrati dalla penna.

Non più solo piccoli taccuini neri, quindi, ma anche soluzioni più tecnologiche e al passo con i tempi che avvicinano l'azienda ai creativi digitali, senza per questo snaturare la natura dei prodotti che, come sempre, affondano le loro radici nel cartaceo. "La domanda per le nostre collezioni cartacee cresce a doppie cifre di anno in anno, segno della perdurante rilevanza della carta nell'epoca digitale" ha spiegato Arrigo Berni, CEO di Moleskine. "D'altra parte siamo perfettamente consapevoli dei vantaggi del digitale, utile per editare e condividere. Non abbiamo mai creduto in una netta divisione tra analogico e digitale, per noi sono un continuum".

moleskine-Smart-Writing-Set

Le pagine che compongono il Paper Tablet, disegnato da Giulio Iacchetti, sporgono oltre i bordi della copertina fornendogli l'aspetto di un tablet con bordo arrotondato: un gioco visivo che punta proprio a differenziarlo dai classici taccuini avvicinandolo alle soluzioni più tecnologiche. Ma come funziona il rilevamento del testo e dei disegni? Il tutto avviene grazie ad una griglia nascosta nel foglio di carta, grazie alla quale la penna è in grado di riconoscere la propria posizione all'interno della pagina e del notebook.

In questo modo gli appunti e i disegni creati su Paper Tablet vengono automaticamente digitalizzati e salvati all'interno dell'applicazione Notes, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. I testi possono essere salvati come scrittura a mano o trascritti in testo digitale, così come possono essere condivisi in diversi formati e in altre applicazioni, incluse Google Drive ed Evernote. Lo Smart Writing Set è disponibile a partire da oggi al prezzo di 229 euro. Il taccuino, che ovviamente va sostituito una volta completo, costa 29,50 euro.

81 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views