video suggerito
video suggerito
Opinioni

Moment, l’applicazione che quantifica la dipendenza da iPhone

Totalmente gratuita, Moment è un’applicazione per iOS in grado di conteggiare l’esatto numero di minuti passati utilizzando un iPhone, un iPad o un iPod Touch.
A cura di Dario Caliendo
200 CONDIVISIONI
Immagine

Sviluppata da Kevin Holesh e disponibile esclusivamente per dispositivi iOS, Moment è un'applicazione realizzata con un unico scopo: far aumentare la consapevolezza degli utenti circa l'uso eccessivo dello smartphone nel corso delle proprie giornate. Per farlo Moment integra un vero e proprio contatore, in grado di quantificare nel dettaglio il tempo passato a utilizzare lo smartphone, suddividentolo anche per applicazione ed integrando la geolocalizzazione del dispositivo.

Disponibile gratuitamente nell'AppStore Moment dispone di una serie di funzionalità avanzate, alcune delle quali dovranno essere acquistate a parte tramite un in-app purchase. Per dare il via al contatore, è necessario selezionare la modalità  “I’m using my iPhone” al primo avvio dell'applicazione.  Dalle impostazioni si può scegliere di impostare l'intervallo di tempo nel quale attivare il contatore e se aggiungere il tracciamento dei luoghi in cui ci si trova quando si usa l'iPhone: in questo caso sarà necessario consentire l'accesso alle funzioni di geolocalizzazione e all'individuazione della posizione attuale.

Dopo aver modificato le impostazioni, Moment sarà avviata in background e inizierà a conteggiare i minuti di effettivo utilizzo del dispositivo, memorizzando anche le zone in cui si è utilizzato il telefono: acquistando la versione Premium inoltre, sarà possibile attivare una serie di avvisi, che notificheranno l'utente in caso di utilizzo eccessivo del dispositivo.

L'interfaccia grafica dell'applicazione è molto semplice e le funzionalità integrate dallo sviluppatore sono poche ed essenziali. L'unico grande problema di Moment è relativo al consumo energetico: nel caso in cui si decidesse di attivare la geolocalizzazione del dispositivo nei momenti in cui lo si utilizza, il GPS sempre attivo farebbe ridurre sensibilmente la già scarsa durata della batteria.

200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views