118 CONDIVISIONI
Opinioni

Monkey Keyboard, la tastiera per allegare facilmente link e informazioni ai messaggi

Monkey Keyboard è una nuova tastiera virtuale che presto arriverà su iOS e Android e che permetterà di accedere a diverse informazioni in maniera semplice, veloce e, soprattutto, integrata direttamente all’interno della tastiera stessa.
A cura di Marco Paretti
118 CONDIVISIONI
Monkey Keyboard

Ci siamo passati tutti: stiamo scrivendo un messaggio ad un amico o un parente e dobbiamo inserire un'informazione particolare: un contatto, link o dato relativo ad un luogo che, inevitabilmente, richiede l'apertura di un'altra applicazione. La soluzione a questo "problema" si chiama Monkey Keyboard ed è una nuova tastiera che presto arriverà su iOS e Android e che permetterà di accedere alle informazioni in maniera semplice, veloce e, soprattutto, integrata direttamente all'interno della tastiera stessa. Questo significa che se volete condividere il numero di telefono di un amico o l'indirizzo di un ristorante non sarete costretti ad uscire dall'applicazione messaggi – o da WhatsApp, Messenger, etc – e aprire Safari o la rubrica telefonica.

Il funzionamento è estremamente semplice. State scrivendo un messaggio e avete la necessità di allegare una determinata informazione. Premendo sul pulsante raffigurante una scimmia accederete ad un menu contestuale dal quale selezionare il servizio desiderato ed inserire il termine di ricerca. Qui la scelta è davvero vasta: si va dai contatti agli eventi del calendario, dalle canzoni su Spotify alle voci di Wikipedia, passando dai file di Dropbox, recensioni di Yelp e video di YouTube. In alternativa basta scrivere il nome del servizio preceduto da uno slash e il termine di ricerca: /Spotify Katy Perry farà apparire un elenco delle ultime canzoni dell'artista americana. Basta un tap per inviare il link al vostro contatto.

Monkey Keyboard

 Secondo gli sviluppatori, Monkey Keyboard nasce come naturale evoluzione della tastiera virtuale, la cui personalizzazione è stata introdotta da Apple in iOS 8. Evoluzione che, però, deve procedere verso la facilitazione delle conversazioni che attualmente avvengono tra le persone. E oggi il ruolo dei link nelle chat – e non – è fondamentale. Inviare canzoni ai propri amici, consigli sui ristoranti ai colleghi di lavoro e informazioni di contatto alla propria famiglia sono azioni semplici, ma che richiedono l'apertura di diverse applicazioni. Monkey Keyboard punta ad azzerare questo dispendio di tempo, peraltro agevolando la condivisione di questi elementi da parte di chi non è propriamente avvezzo alla tecnologia. Il lancio della tastiera è previsto per le prossime settimane, nel frattempo potete ricevere una notifica quando sarà pubblicata gratuitamente su App Store registrandovi sul sito ufficiale.

118 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views