video suggerito
video suggerito
Opinioni

Monster Beats by Dre Wireless: Meladvice prova per voi le nuove cuffie over-ear bluetooth della fortunata linea di Monster Cable | Product VideoAdvice

Quasi silenziosamente, Monster Cable ha introdotto sul mercato un nuovo modello dalle caratteristiche davvero molto interessanti: si tratta del primo esemplre senza fili dell’ormai fortunatissima…
A cura di Dario Caliendo
29 CONDIVISIONI

Quasi silenziosamente, Monster Cable ha introdotto sul mercato un nuovo modello dalle caratteristiche davvero molto interessanti: si tratta del primo esemplre senza fili dell'ormai fortunatissima serie sponsorizzata da Dr. Dre che, se prima di utilizzarle mi lasciavano molto perplesso, dopo averle provate a fondo mi hanno positivamente colpito. Ecco la nostra videoprova in HD delle Monster Beats by Dre Wireless, nella quale non solo parleremo delle cuffie ma le paragoneremo anche al modello Solo HD.

beatswireless4

Soprattutto negli ultimi tempi, il mercato delle cuffie over-ear si sta espandendo davvero molto velocemente: case come Sennheiser, AKG, Pioneer, Bose e la stessa Monster Cable stanno sfornando tantissimi prodotti di qualità, dai prezzi non sempre accessibili.

Per quanto riguarda le cuffie wireless (bluetooth, nel nostro caso) però, la scelta della cuffia adatta alle proprie esigenze deve essere fatta accuratamente perchè oltre alla semplice qualità dei materiali costruttivi e dei padiglioni delle cuffie stesse, ci sono da considerare fattori molto importanti che non tutti i consumatori conoscono.

BitPool, questo sconosciuto

Un fattore che personalmente ritengo fondamentale nella scelta delle cuffie bluetooth è sicuramente il BitPool. Per non entrare troppo nel tecnico è sufficiente che conosciate alcuni concetti basilari: sostanzialmente, la maggior parte dei dispositivi che trasmettono/ricevono segnale audio stereo tramite bluetooth, ricomprimono il segnale utilizzando un profilo chiamato A2DP (acronimo di Audio Distribution Profile). Il BitPool non è altro che una sorta di “bitrate” (o meglio, un valore che rappresenta il fattore di compressione del segnale audio) ed è uno dei parametri che caratterizza la qualità dell’audio trasmesso e quindi riprodotto. Maggiore è il BitPool, migliore è la qualità dell’audio ma (ovviamente) minore è la durata della batteria dei dispositivi A2DP.

Fatta questa precisazione, che sarà fondamentale per valutare la qualità dell’audio delle Monster Beats Wireless, possiamo procedere con la recensione vera e propria.

Confezione

La confezione delle Monster Beats Wireless non differeisce in alcun modo dagli altri modelli della linea ed è davvero molto curata, anche se purtroppo non include un adattatore di ricarica a muro. Eccone il contenuto:

  • Cuffie Beats Wireless;
  • custodia da viaggio in tessuto morbido;
  • panno per la pulizia delle cuffie Monster Clean Cloth, con tecnologia antibatterica;
  • cavo Micro USB per la ricarica delle batterie;
  • guida rapida e garanzia limitata ad 1 anno.

beatswireless9
beatswireless10

Caratteristiche

Le Monster Beats Wireless riescono ad offrire un ottimo isolamento dai rumori esterni ed integrano un driver in titanio che assicura una riproduzione davvero di qualità.

beatswireless7

 

beatswireless1

Una delle caratteristiche più interessanti di queste cuffie, è sicuramente il microfono integrato e la possibilità di poter rispondere al telefono tramite dei pulsanti dedicati e di poter controllare la riproduzione musicale: il tutto avviene grazie ad un pad posto sul padiglione destro.

A seguire, le caratteristiche tecniche delle cuffie:

  • Tecnologia: Bluetooth® 2.1 + EDR / supporta i profili: A2DP + AVRCP + HSP + HFP
  • Cuffia: Risposta in frequenza: 15–22.000Hz-
  • Distorsione armonica totale:<0,1%
  • Pressione acustica: 115 dB
  • Microfono: omnidirezionale posto su un solo padiglione.

Batteria

La batteria delle Monster Beats Wireless si mantiene nella media degli altri modelli senza fili, con la differenza che in queste cuffie il volume d'ascolto è davvero alto (in effetti può risultare addirittura troppo alto): Monster Cable assicura che è possibile conversare telefonicamente per oltre 20 ore ed ascoltare musica ininterrottamente per circa 10 ore, io invece sono riuscito ad utilizzare le cuffie per circa 9 ore e mezzo prima che la batteria si scaricasse completamente.

beatswireless3
beatswireless12

La ricarica si effettua connettendo un cavo Micro USB all'ingresso saggiamente nascosto nel padiglione sinistro, ed avviene in circa 3 ore.

Qualità del suono

In genere, gli audiofili più accaniti non vogliono neanche sentir parlare di cuffie senza fili. E fanno bene.

Le Monster Beats Wireless però, si piazzano sicuramente tra le migliori wireless che io abbia mai provato: la qualità dei padiglioni è davvero buona e nonostante si connettano ai nostri dispositivi tramite bluetooth, la qualità del suono in modalità senza fili è sicuramente di altissimo livello.

beatswireless5

Fino a qualche tempo fa, ero convinto che il BitPool fosse deciso esclusivamente dal dispositivo che invia il segnale audio, ma ovviamente mi sbagliavo ed ho pagato personalmente questa mia ignoranza, acquistando diverse cuffie che poi (utilizzando un BitPool decisamente basso) ho rivenduto per via della scarsa qualità del suono. In queste Beats Wireless invece, devo ammettere che la scelta del valore di compressione è stata fatta davvero bene: nonostante riescano a garantire circa 9 ore di riproduzione ininterrotta, la qualità del suono è praticamente identica al modello con il filo ed anche per quel che riguarda il bilanciamento delle frequenze d'ascolto il risultato è davvero molto soddisfacente.

Videorecensione

Siamo giunti (finalmente) al momento della videorecensione, che vi consiglio di guardare interamente perchè le metteremo a confronto con le Studio HD, sia in termini di dimensioni che di peso (grazie alla nostra amata bilancia), e proveremo ad utilizzarle anche con un computer. Buona visione!

Pro, contro e conclusioni

In conclusione il discorso è semplice. Se fino a qualche tempo fa avrei sconsigliato l'acquisto di over-ear senza fili, ora mi sono assolutamente dovuto ricredere. Le Monster Beats Wireless sono forse l’unico modello wireless che personalmente acquisterei: la qualità del prodotto è indubbia ed i materiali con i quali sono realizzate le cuffie sono davvero eccellenti. Prendendo poi in considerazione che il volume di riproduzione è in linea con tutti gli altri modelli Beats e che, nonostante ciò, la durata della battereia è più che sufficiente, è ovvio che in conclusione vi consiglio di acquistarle, se ne avete bisogno e se potete permettervele (visto che il prezzo non è assolutamente adatto a tutte le tasche).

Pro:

  • materiali di ottima qualità;
  • ottima qualità dell'audio;
  • buona durata della batteria;
  • possibilità di controllare la riproduzione musicale;
  • possibilità di rispondere al telefono;
  • microfono integrato.

Contro:

  • non è possibile utilizzare le cuffie con un cavo (quindi se siete in viaggio e la batteria si scarica rimarrete senza musica);
  • la pulsantiera di controllo è troppo dura e può risultare scomoda;
  • non è presente un caricabatterie da muro;
  • il microfono è posto su un solo padiglione, e può capitare che l'interlocutore vi senta leggermente lontani;

Ho avuto la fortuna di acquistare le Monster Beats Wireless da BlackSheep, ma purtroppo si trattava dell'unico esemplare che avevano a disposizione. Non sappiamo dirvi ancora nulla circa la grossa distribuzione, quello che possiamo comunicarvi con certezza però è il prezzo: sarà possibile acquistare le Monster Beats Wireless a 249,00 euro.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views