A cinque mesi dall'acquisizione del gruppo Unieuro e dopo un percorso congiunto, per i romagnoli di SGM Distribuzione – già nel mercato italiano con il marchio Marcopolo Expert – è arrivato il momento di svelare il processo di integrazione tra le due insegne, il nuovo assetto societario, gli obiettivi futuri e la ribrandizzazione dei punti vendita: tutti elementi di un piano di ampliamento iniziato nel 2005 e che fa dell'acquisizione concordata lo scorso dicembre 2013 solo l'ultimo tassello del puzzle.
L’accordo ha dato vita a un gigante da oltre 1,4 miliardi di euro in ricavi, operante in Italia con 173 punti vendita diretti e oltre 230 affiliati che, a partire dalla fine di giugno, saranno tutti ufficialmente uniti dall'unico brand Unieuro, con un nuovo posizionamento e una nuova veste grafica. L'obiettivo della catena è di farsi forza della strutturata capillarità territoriale di Unieuro ed unirla alla multicanalità dell'insegna Marcopolo Expert, per aumentare ancora di più l'importanza del marchio in Italia e arrivare – un giorno non troppo lontano – alla quotazione in borsa.
“Il nostro obiettivo" – spiega Andrea Scozzoli, Amministratore Delegato di Unieuro – "E' far diventare la nuova Unieuro il retailer multicanale in grado di offrire a tutti i clienti la possibilità di scegliere il meglio della tecnologia investendo nella più capillare rete di negozi e canali digitali avanzati per esserci sempre quando, dove e come il cliente vuole."
D'altronde la nuova Unieuro ha tutte le carte in regola per diventare l'insegna di riferimento nel mercato italiano, grazie ad un vasto sistema di touch point fisici e digitali, una nuova piattaforma per il commercio elettronico – nata dall'integrazione e dall'unione dei due portali esistenti da tempo – e oltre quattrocento punti vendita nei quali è possibile ritirare di persona gli ordini digitali effettuati tramite il sito di e- commerce.“È un giorno importante per il nostro Gruppo" – commenta Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Sgm Distribuzione – "Perché il lancio della nuova Unieuro cambia gli equilibri del mercato e le responsabilità, ma noi non ci tiriamo indietro davanti alla sfida di diventare l’insegna di elettronica di consumo e tecnologia di riferimento in Italia.”
Per decidere definitivamente il brand con il quale operare, il gruppo si è affidato a una serie di ricerche di mercato, dalle quali è emerso che l'insegna di Unieuro era quella con la maggiore awareness (ossia la consapevolezza di marca che definisce la capacità di identificare un determinato brand), grazie allo slogan "L'ottimismo è il profumo della vita", recitato quasi dieci anni fa da Tonino Guerra.
Inizierà quindi il rebrand di tutte le insegne dei punti vendita. L'operazione si diffonderà a macchia d'olio prendendo il via dai negozi della Lombardia il 25 giugno per concludersi a fine settembre 2014. La nuova catena, forte di un fatturato consolidato di 1,4 miliardi di euro (nel 2013), 400.000 metri quadri di superficie espositiva e 4.000 dipendenti, sarà un nuovo punto di riferimento per gli utenti italiani, cambierà gli equilibri del mercato e porterà nel Bel Paese un nuovo spirito di concorrenzialità che – per conseguenza naturale – darà la possibilità di poter acquistare l'elettronica di consumo a prezzi molto più competitivi.
Convenienza per gli utenti quindi, che tramite il sito www.lunionefalaconvenienza.it avranno la possibilità di accedere al primo nuovo volantino digitale, tramite il quale potranno vedere in anteprima tutte le offerte Sottocosto che l'azienda ha in serbo per festeggiare l'accordo: a partire dal 29 maggio fino al 7 giugno, saranno disponibili i link per l'acquisto sullo shop sia di Marcopolo Expert che di Unieuro.
Articolo sponsorizzato