Anche nel 2014 i regali di Natale si acquistano a colpi di click. Secondo le stime di Netcomm e Human Highway, saranno 10 milioni gli italiani che acquisteranno online almeno un regalo, preferendo il commercio elettronico a quello classico in negozio. Tra gli acquirenti online, anche quest’anno aumentano quelli considerati “Online first”, ciò coloro che compreranno i regali principalmente o esclusivamente su internet: salgono infatti a quota 2 milioni, registrando un aumento del +35% rispetto allo scorso anno.
Questo segmento rappresenta circa il 20% dei 10 milioni di clienti degli store online ed è composto da persone che si rivolgono normalmente alla rete per compiere buona parte dei loro acquisti abituali, dai libri all’elettronica, dai viaggi ai film. Un trend confermato, inoltre, dall’analisi delle intenzioni di acquisto per questa stagione: il 35% degli acquirenti online ha dichiarato che quest’anno farà più acquisti online rispetto all’anno scorso.
“Il 2014 è stato un anno positivo per l'eCommerce italiano" ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm "In particolare, in vista del periodo natalizio l’aumento degli acquirenti online come vediamo è una tendenza che si conferma in crescita ormai da quattro anni. Nel corso del 2014 abbiamo assistito a un forte incremento del numero degli eshoppers. Secondo i dati degli ultimi mesi gli italiani che hanno comprato online almeno una volta nella vita sono 21,8 milioni, di questi 10 milioni sono acquirenti online abituali, ovvero persone che compiono questa operazione una volta al mese".
Insomma, gli italiani non vedono più gli acquisti online come un tabù. Un cambiamento di mentalità che ha fatto letteralmente esplodere il mercato online, per il quale, nel periodo natalizio 2014, si è stimato un valore di 2,5 miliardi di euro.
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"Cifre considerevoli raggiunte grazie alla convergenza di diversi fattori" ha continuato Liscia "Tra questi, sicuramente incide la diffusione degli acquisti provenienti da dispositivi mobile. Si attesta, infatti, al 23% la quota di chi, negli ultimi sei mesi, ha fatto acquisti via App da smartphone o tablet. Secondo le nostre ultime rilevazioni ogni 100 acquisti online 15 sono originati da dispositivo mobile. Si tratta di un segmento di consumatori molto interessanti in quanto acquistano con importi medi più elevati e con frequenza maggiore della media. Questi fenomeni sono indice del fatto che ci troviamo davanti a una nuova tipologia di consumatore che abbiamo definito Superconsumatore, un individuo abituato alla multicanalità e che possiede il pieno controllo sul processo di acquisto per soddisfare i propri bisogni".
Secondo la ricerca, le categorie che ricavano maggior impulso dagli acquisti della stagione natalizia sono, nell’ordine, prodotti di salute e benessere, attrezzatura sportiva, biglietti di viaggio, abbigliamento e scarpe e soggiorni di vacanza.
"In un periodo che vede le famiglie italiane ancora in fase di assestamento rispetto alla crisi economica anche i settori delle flash sales e del couponing hanno giocato un ruolo positivo nello sviluppo del’eCommerce in quanto propongono prodotti e servizi di qualità a prezzi assolutamente vantaggiosi" ha concluso Liscia "Per quanto riguarda, invece, le tendenze nelle diverse categorie l'abbigliamento ha sicuramente avuto un peso rilevante nello sviluppo degli ultimi anni, ma anche il food e l'arredamento si stanno affermando come categorie emergenti".
Un'altra ricerca, questa volta di Showroomprive.com, ha mostrato che almeno il 23% dei consumatori punta allo shopping online con lo scopo di evitare le code, effettuare gli acquisti per tempo e trovare i prodotti con facilità e a prezzi vantaggiosi. Il 19,2% utilizzerà gli store online per il 75% degli acquisti, il 18% acquisterà su internet il 25% dei propri regali di Natale e l'11% comprerà meno del 25% dei regali.