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Opinioni

Natale 2013 hi-tech: il 97% degli italiani vorrebbe un device di ultima generazione, ma il 40% sarà stressato nella scelta d’acquisto

Da una ricerca di Microsoft, che ha intervistato oltre 7500 personein tutta Europa, emergono le preferenze per per i regali di Natale e il loro approccio verso la scelta del gadget hi-tech ideale per i propri cari.
A cura di Dario Caliendo
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Con il Natale alle porte la corsa ai regali è ora al culmine, con milioni di persone in tutto il mondo alla ricerca del dono ideale per i propri cari. Quest’anno più che mai i device di ultima generazione sono in cima ai desideri dei consumatori di tutta Europa (78%) e soprattutto degli italiani (ben il 97%), sebbene siano considerati allo stesso tempo i più stressanti da cercare e acquistare. È questo quello che emerge da una ricerca condotta da Microsoft tra oltre 7.500 persone in 17 Paesi europei – tra cui Italia, Austria, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna e Ucraina.

La ricerca e l’acquisto dei regali di Natale rappresenta da sempre un momento critico, capace di dare vita a momenti di puro stress. In particolare, la classifica degli acquisti più complicati per i consumatori europei vede primeggiare i device tecnologici (39%), seguiti da abbigliamento (26%), gioielli ed orologi (11%), accessori per la casa (9%) e profumi (8%). Gli italiani confermano questa tendenza, indicando nel 40% dei casi la tecnologia come fonte di difficoltà nella scelta, ma – a differenza dei cittadini degli altri Paesi – sono molto più tranquilli di fronte all’acquisto di vestiti (17%), forti di una tradizione di stile legata alla moda Made in Italy.

Dall’indagine emergono alcune delle principali motivazioni che gli utenti associano alla difficoltà di acquistare di un device tecnologico: quasi la metà degli intervistati (49% in Europa vs. 43% degli italiani) trova l’acquisto di tecnologia il più dispendioso in termini di tempo rispetto a tutte le altre categorie merceologiche; circa un quarto delle persone (27% vs. 31%) ammette di non saper distinguere tra le diverse opzioni e dispositivi disponibili, mentre un altro quarto (26% vs. 23%) crede che perderà troppo tempo tra la ricerca e l’acquisto.

Fortunatamente i consumatori possono contare su diverse tipologie di aiuto. Se quasi metà degli europei (44%) farà affidamento sulle recensioni online, gli italiani rappresentano un’eccezione, ricorrendo alle opinioni degli altri utenti solo nel 28% dei casi. I consumatori del Bel Paese, invece, preferiscono di gran lunga recarsi direttamente nei negozi di tecnologia (36%) e chiedere agli amici più esperti (30%).

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UN PUNTO DI INCONTRO – Solitamente uomini e donne sembrano quanto di più diverso possa esistere, in termini di gusti, decisioni e abitudini. Secondo la ricerca Microsoft, a Natale la scelta di un regalo tecnologico di ultima generazione unisce entrambi i mondi. Nella lista dei desideri per Babbo Natale la tecnologia occupa un ruolo di primo piano, scelta dal 54% dei consumatori uomini (51% degli italiani) e dal oltre un terzo delle donne (38% vs. 34%).

Quando si tratta però di chiedere un aiuto nella scelta del dispositivo ideale, gli uomini esibiscono tutto il proprio orgoglio e piuttosto che chiedere un consiglio, oltre la metà di loro (52%) si affida alle recensioni sul Web. Le donne, invece, preferiscono il contatto diretto (40%) e chiedono aiuto allo staff in negozio per scegliere il proprio dono.

DIFFERENZE IN EUROPA – Dalla ricerca emergono alcune curiose differenze nell’approccio dei consumatori verso gli acquisti natalizi e la tecnologia. Ad esempio, gli uomini italiani trovano più stressante delle donne acquistare gadget tecnologici. I bosniaci, invece, sono gli utenti che si sentono più tranquilli nell’acquisto di un regalo hi-tech (61%), seguiti dai croati (57%) e dai bulgari (56%). All’esatto estremo, invece, ci sono i russi, sicuri solo nel 18% dei casi nel regalare tecnologia.

Infine, diversamente dalla media europea, il 28% dei consumatori croati trova più stressante acquistare vestiti rispetto ai device tech (21%).

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