Neelie Kroes parla dell’Agenda Digitale italiana su Twitter
A livello europeo, l'Italia è uno dei paesi più arretrati tecnologicamente – almeno nel settore informatico – ed è necessario fare qualcosa al più presto. La prima, concreta, proposta a riguardo arriva da un gruppo di professionisti del web che ha deciso di incoraggiare un cambiamento epocale su tutto il territorio nazionale, sollecitando una vera e propria rivoluzione digitale. Stiamo parlando dell'Agenda Digitale, il progetto che si pone come obiettivo quello di "dare un futuro digitale a questo paese" e portare l'argomento dello sviluppo digitale al centro del dibatto politico nazionale.
L'iniziativa che, come potete immaginare, è stata già avviata da tempo nel resto d'Europa, sembra aver riscosso successo presso il commissario europeo per l'agenda digitale, la politica olandese Neelie Kroes, che ha parlato di questo progetto sul proprio account Twitter.
Nel tweet, la Kroes si dice entusiasta di vedere una simile iniziativa in Italia. E anche noi non siamo da meno! Con l'agenda ditale, infatti, si punterà al raggiungimento di quattro diversi obiettivi:
- Il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, per restare al passo con tutte le principali economie mondiali.
- L'adeguamento dei servizi ad un mondo tecnologicamente avanzato.
- L'alfabetizzazione della popolazione e una promozione all'uso delle tecnologie, soprattutto per quanto riguarda la fascia più anziana.
- La promulgazione di norme giuridiche e regolamentari nell'ambito della cittadinanza digitale.
L'Agenda Digitale non ha riscosso successo solo nella Commissione Europea, ma anche nell'ambiente politico italiano: il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha trattato l'argomento, parlando anche di un'imminente diffusione di massa della banda larga.
La vera rivoluzione è finalmente iniziata anche da noi?