video suggerito
video suggerito
Opinioni
Fortnite, il videogioco dei record

Nel 2018 Fortnite ha guadagnato più soldi di questi 29 paesi

3 miliardi di dollari. È questa l’incredibile cifra che Fortnite ha accumulato nel corso del 2018 grazie al suo enorme successo, un guadagno più alto del prodotto interno lordo di 29 paesi del mondo.
A cura di Marco Paretti
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

3 miliardi di dollari. È questa l'incredibile cifra che Fortnite ha accumulato nel corso del 2018 grazie al suo enorme successo. Il campione videoludico ha stracciato ogni record, incassando, grazie agli acquisti che è possibile effettuare all'interno del gioco, una cifra miliardaria. Un risultato incredibile se si pensa che Fortnite è un titolo gratuito e che i ricavi derivano quindi dalla vendita dei pass stagionali e delle modifiche estetiche che è possibile applicare ai propri personaggi. Acquisti che hanno generato 3 miliardi di dollari di guadagni, una cifra più alta del prodotto interno lordo di 29 paesi del mondo.

Negli ultimi 12 mesi, quindi, Fortnite ha generato rendite superiori a quelle riportate nel 2017 da 29 paesi del mondo secondo un rapporto della World Bank. Se si sommano i ricavi delle 9 nazioni meno profittevoli del globo, inoltre, si ottiene una cifra di 2.557.000.000, quasi mezzo miliardo inferiore a quella generata dal videogioco di Epic Games. Ma non solo. In realtà i ricavi di Fortnite sono più alti: la cifra di 3 miliardi fa riferimenti al guadagno netto ed esclude i costi di produzione, marketing e mantenimento. Insomma, probabilmente con i profitti lordi Fortnite si sarebbe mangiato qualche altro paese della lista.

L'azienda stessa è attualmente valutata intorno ai 15 miliardi di dollari, una cifra più alta del prodotto interno lordo della Giamaica. E questo è solo l'inizio. Fortnite non sembra accennare a rallentare, quindi è molto probabile che queste cifre non faranno altro che aumentare nel corso dei prossimi mesi, soprattutto con l'arrivo di nuove stagioni del gioco. Già la situazione attuale, però, è estremamente promettente. I 29 paesi superati da Fortnite sono: Tuvalu, Nauru, Kiribati, Isole Marshall, Micronesia, Sao Tome, Tonga, Dominica, Comoros, Saint Vincent, Samoa, Vanuatu, Saint Kitts, Gambia, Grenada, Isole Solomone, Guinea-Bissau, Seychelles, Antigua, San Marino, Saint Lucia, Caso Verde, Belize, Djibouti, Repubblica Centrafricana, Liberia, Bhutan, Lesotho e Timor-Leste.

17 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
187 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views