3 Gennaio 2020
10:23

Nel 2019 PewDiePie ha guadagnato 70 milioni di dollari

Lo YouTuber svedese non avrà problemi economici quando deciderà di prendersi la pausa da YouYube già annunciata nei giorni scorsi. Secondo le stime del portale Onebuy, PewDiePie ha guadagnato in media poco meno di 6 milioni di dollari al mese, toccando vette di 8 e 9 milioni in occasione del suo matrimonio e della produzione di video a tema Minecraft.
A cura di Lorenzo Longhitano
pewdiepie

Quest'anno PewDiePie, lo YouTuber più seguito del mondo, si prenderà una pausa dalla nota piattaforma di streaming video: l'annuncio è arrivato nei giorni scorsi ma non è ancora chiaro con precisione quando il trentenne svedese interromperà la produzione di video, né quanto durerà la sua pausa. Quel che è certo è che a PewDiePie — al secolo Felix Arvid Ulf Kjellberg — non avrà sicuramente fretta di trovare un altro lavoro per sopravvivere: secondo stime del portale di shopping del Regno Unito Onebuy infatti il giovane potrebbe aver guadagnato, solo quest'anno, ben 70 milioni di dollari dalle sponsorizzazioni e dalla vendita ai fan di prodotti con il suo nome.

Prendendo per valide le stime — la cui accuratezza non è però stata confermata dal diretto interessato — sembra che il mese più proficuo per PewDiePie sia stato settembre, esattamente quando lo YouTuber ha deciso di iniziare a produrre video a tema Minecraft; aver iniziato a sperimentare con uno dei videogiochi più seguiti di sempre su YouTube sembra aver portato nelle casse dello svedese ben 9,1 milioni di dollari in un solo mese. Anche ad agosto però gli affari paiono essere andati bene: secondo le stime di Onebuy il mese estivo è fruttato a PewDiePie altri 8,6 milioni di dollari, probabilmente grazie anche all'attenzione suscitata dal matrimonio con la YouTuber nostrana Marzia Bisognin (ora Marzia Kjellberg).

I mesi peggiori in assoluto per PewDiePie sembrano essere stati gli ultimi dell'anno: stando a Onebuy a novembre la star di YouTube ha raccolto 3,8 milioni di dollari mentre a dicembre altri 3,9. È proprio in questo periodo del resto che il giovane ha dichiarato di volersi prendere una pausa da YouTube, lasciando intuire che lo sforzo di creare contenuti su base quotidiana sta costandogli parecchio. Kjellberg seguirà così la moglie, che aveva dato lo stesso annuncio esattamente un anno prima, citando problemi simili.

Storico traguardo per PewDiePie: ha 100 milioni di iscritti su YouTube. È il primo dopo T-Series
Storico traguardo per PewDiePie: ha 100 milioni di iscritti su YouTube. È il primo dopo T-Series
163 di Videonews
PewDiePie ha 100 milioni di iscritti su YouTube: è il primo dopo T-Series
PewDiePie ha 100 milioni di iscritti su YouTube: è il primo dopo T-Series
PewDiePie ha pubblicato il suo ultimo video
PewDiePie ha pubblicato il suo ultimo video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni