video suggerito
video suggerito

Neon Club: il nuovo network italiano di Angel Investors

Da un’idea di Elserino Piol e Mario Citelli, nasce Neon Club il nuovo network italiano di Angel Investors, e va ad ingrossare le fila dei potenziali sostenitori di startup.
A cura di Anna Coluccino
23 CONDIVISIONI
venture_capitalist

Nasce Neon Club, il nuovo network italiano di Angel Investors, e va ad ingrossare le fila dei potenziali sostenitori di startup. Mai come in questo preciso momento storico, sembra che qualcosa si sia risvegliato nel dormiente panorama digital-tecnologico italiano, e le novità positive si susseguono con un ritmo che potremmo quasi definire "incalzante". I principali attori di questo ulteriore passo verso l'innovazione sono Elserino Piol, che dopo più di 40 anni alla guida di Olivetti ha avviato una brillante carriera nel settore del venture capitalism, e Mario Citelli, tecnologo esperto in telecomunicazioni con alle spalle una carriera da amministratore delegato, venture capitalist e consulente strategico.

L'annuncio della nascita della nuova creatura è stato dato ieri sera, a Milano, nel corso di un evento creato ad hoc a cui erano presenti tutti i principali protagonisti del venture capitalism italiano: Gianluca Dettori –dPixel-,  Mario Mariani -Netvalue-, Enrico Gasperini -Digital Magics- Max Bulling -Bizmatica-, Tommaso Caotorta -IBAN-, per non parlare di Quantica, Finlombarda, Italian Angels for Growth e molti altri. Insomma, la crescente famiglia del venture capitalism italiano si è riunita per accogliere l'arrivo di Neon Network, una realtà i cui protagonisti sono stati amichevolmente definiti da Dettori "guardoni di startup", e questo perché Neon Club non si configura, esattamente, come un fondo di investimento di venture capital, ma come un network di angel investors i quali garantiscono il cosiddetto "soft committment".

Questo significa che per entrare nel Neon Network non sarà necessario impegnarsi ad investire, aprioristicamente, dei capitali, ma sarà sufficienti "aderire" al progetto, corrispondendo una fee minima, necessaria a coprire i costi di gestione. Il team manageriale, invece, si finanzierà con "success fee", ovvero entrare legate all’effettiva riuscita dell’operazione, che consiste nel mettere insieme i capitali necessari a finanziare le startup e sindacare operazioni di investimento. La mission di Neon Network, infatti, è andare a caccia di startup interessanti per poi accompagnarle e supportarle nella ricerca di investitori adeguati.

Quindi, se avete in mente un progetto interessante forse è arrivato il momento di sottoporlo all’attenzione di qualcuno e, da oggi, avete a disposizione una possibilità in più: Neon Club.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views