Opinioni
9 Settembre 2015
15:36

Netflix in Italia, tutte le tariffe del servizio di streaming video: si parte da 7,99 euro

L’arrivo in Italia è ormai ufficiale e ora lo sono anche i prezzi. Netflix sbarcherà in Italia ad ottobre con tutto il suo carico di serie TV e film, fruibili illimitatamente dopo aver pagato un costo mensile ora ufficializzato dall’azienda.
A cura di Marco Paretti

L'arrivo in Italia è ormai ufficiale e ora lo sono anche i prezzi. Netflix sbarcherà in Italia ad ottobre con tutto il suo carico di serie TV e film, fruibili illimitatamente dopo aver pagato un costo mensile. Un po' come avviene con Spotify o con i nostrani Infinity e Sky Go. Sul costo mensile erano già circolate indiscrezioni piuttosto affidabili, ma ora le conferme arrivano dalla stessa azienda, che durante un'intervista a Wired ha svelato quanto dovremo sborsare per accedere a tutta l'offerta – in qualsiasi definizione disponibile – della realtà leader del settore dello streaming video in tutto il mondo.

Gli abbonamenti che sarà possibile sottoscrivere saranno tre, i quali si andranno a differenziare a seconda del numero di dispositivi utilizzati e della qualità massima disponibile per ogni contenuto. Si parte da quello base da 7,99 euro al mese, il quale prevede un solo device connesso alla volta e riproduzione in definizione standard. Si passa poi all'abbonamento intermedio da 8,99 euro al mese che permette la visione a due dispositivi contemporaneamente e una risoluzione full HD. Il pacchetto completo è quello da 11,99 euro al mese, il quale comprende contenuti in 4K e la possibilità di guardare film e serie TV in quattro.

Il numero di dispositivi connessi è in realtà importante, perché ad oggi Netflix è davvero ovunque. Dagli smartphone ai tablet, dalle smart TV alle console, passando per Apple TV, Chromecast e PC. Insomma, uno scenario nel quale più membri della famiglia guardano contenuti diversi non è poi così remoto, anzi. Per quanto riguarda i requisiti di banda, la definizione standard richiede una linea da 1,5 Mbps, anche se in teoria basterebbe una connessione da 0,5 Mbps. Per il full HD i requisiti salgono a 3 Mbps fino da arrivare ai 15 Mbps quando si parla di 4K, la qualità massima disponibile ma non selezionabile per tutti i contenuti. Film e serie TV saranno fruibili in lingua originale con sottotitoli, con una piccola parte disponibile anche in lingue alternative.

Netflix, in arrivo in Italia entro Natale a 7,99€ al mese
Netflix, in arrivo in Italia entro Natale a 7,99€ al mese
Netflix in Italia, tutte le alternative al popolare servizio di streaming
Netflix in Italia, tutte le alternative al popolare servizio di streaming
Netflix, da oggi il servizio è disponibile in 130 nuovi paesi
Netflix, da oggi il servizio è disponibile in 130 nuovi paesi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni