Opinioni
29 Settembre 2014
12:28

Nixie, il primo drone indossabile che fa sembrare obsoleti gli smartwatch [VIDEO]

Finalista del Make It Wearable di Intel, il drone sarebbe un vero e proprio robot da polso, pronto a spiccare il volo e scattare fotografie aeree.
A cura di Dario Caliendo

Si chiama  Nixie, è tra i finalisti del concorso Make It Wearable di Intel, ed è un vero e proprio drone indossabile pronto a prendere il volo ogni volta che ci si voglia scattare una selfie aerea. Un mix di futilità e tormentoni, che potrebbe avere realmente fortuna, e che si basa su un funzionamento tanto semplice quanto fantascientifico: ci si mette in posa, si da il via al piccolissimo quadricottero, e il drone si posizionerà e scatterà la foto del tutto automaticamente, per poi tornare dal proprietario per essere riposto di nuovo sul polso.

Utilità a parte, per ora il primo drone da polso è solo un prototipo sul quale gli ideatori devono lavorare ancora molto prima di farlo diventare un vero e proprio prodotto concreto e, aldilà delle forti critiche che accusano il team di Christoph Kohstall di "fare ricerca per una selfie", l'idea alla base del progetto è molto interessante e va ben oltre i semplici autoscatti.

Provenienti da tantissimi Paesi in tutto il mondo (tra cui manca l'Italia, ovviamente), i progetti finalisti del concorso di Intel sono veramente interessanti: un team del Regno Unito ha pensato a una mano robotica a basso costo, mentre un team spagnolo ha presentato il First V1sion – Player Perspective, un sistema per trasmettere in streaming gli eventi sportivi con un'inquadratura POV (Point of view) del giocatore.

Ma si sà, molto spesso sono i progetti che riescono unire futilità, tormentoni e innovazione ad avere successo, e dato l'interesse che ha subito suscitato in appassionati e stampa internazionale, il Nixie potrebbe diventare realtà molto presto, anche grazie all'eventuale premio del concorso organizzato da Intel, che arriverà il prossimo 3 novembre e che mette in palio un finanziamento di 50.000 dollari oltre ad altre modalità di supporto da parte dello stesso colosso informatico.

Nixie, il drone indossabile per scattare spettacolari selfie aeree
Nixie, il drone indossabile per scattare spettacolari selfie aeree
Moto 360, ufficiale il primo smartwatch con display circolare
Moto 360, ufficiale il primo smartwatch con display circolare
Motorola Moto 360, unboxing e prime impressioni dello smartwatch con display circolare [VIDEO]
Motorola Moto 360, unboxing e prime impressioni dello smartwatch con display circolare [VIDEO]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni