Nokia ha annunciato un piano d'acquisizione di Withings, produttore francese di dispositivi indossabili focalizzati sul monitoraggio della salute. L'operazione avrà un valore pari a circa 170 milioni di euro e ha come obiettivo quello di ampliare ulteriormente il portfolio di device indossabili grazie all'arrivo di 200 tra dipendenti e prodotti, compresa la famosa serie di smartwatch Activité. Tra gli altri dispositivi dell'azienda francese troviamo indossabili dedicati al fitness e termometri bluetooth.
"Abbiamo sempre sostenuto che la salute fosse un'area strategica per Nokia e ora stiamo effettuando azioni concrete per entrare un questo grande e importante mercato" ha spiegato Rajeev Suri, presidente e CEO di Nokia, in una nota. "Con questa acquisizione, Nokia rafforza la sua posizione nel settore dell'Internet delle Cose in una maniera che aumenta la forza del nostro brand, si inserisce nella nostra strategia globale e ci pone al centro di un mercato molto ampio che può fare la differenza per molte persone". Gli fa eco Cédric Hutchings, CEO di Withings, affermando che gli obiettivi di entrambe le realtà sono "perfettamente allineati" e che la visione di Nokia per la produzione di prodotti "che si fondono nelle vite delle persone" si accosta alla loro ambizione.
L'acquisizione rappresenta l'ultima correzione di rotta da parte dell'azienda finlandese, che continua nel tentativo di trovare nuovamente una strada fruttuosa dopo aver venduto la sua divisione mobile a Microsoft due anni fa. In seguito Nokia ha provato a rafforzare la sua posizione nell'industria delle telecomunicazioni acquisendo Alcatel-Lucent – un accordo che ha portato a migliaia di licenziamenti – per poi vendere le sue mappe virtuali ad un consorzio di produttori tedeschi di automobili per 3 miliardi di dollari. L'ultima mossa potrebbe rafforzare la sua posizione all'interno del mercato consumer, ma lo stesso Suri ha più volte sottolineato che l'azienda si prenderà il tempo necessario per ristabilire il brand.