Nonostante permangano i dubbi sull'autenticità delle ultime voci di corridoio riguardo il Nokia con Android, dalla Cina arrivano tre nuovi scatti che immortalerebbero il Normandy, che molto probabilmente verrà venduto con il nome Nokia X, dalle quali questa volta è possibile dedurre diversi dettagli circa il design ed il form factor dello smartphone.
Nei nuovi scatti è immortalato lo samartphone di Nokia nella sua versione arancione (o rossa), che apparentemente sarà realizzato in policarbonato lucido, proprio come gli altri componenti della serie Lumia. Un particolare interessante che emerge dalla foto laterale del dispositivo, è la disposizione dei tasti del volume e di accensione sul lato destro, e la totale mancanza di un ulteriore tasto fisico dedicato all'avvio dell'applicazione fotografica ed al relativo scatto.
Ormai del primo smartphone Android di Nokia si conoscono praticamente tutti i particolari. Il Normandy (Nokia X) è stato fotografato in tutti i suoi dettagli ed è comparso in diverse piattaforme di benchmark. E' di alcune ore fa la notizia di alcuni test effettuati su Browsermark 2, che hanno visto lo smartphone animato dal sistema operativo di Google (nel quale però, a quanto pare, non verranno installate le Google Apps, quindi niente Play Store) piazzarsi in nel test di velocità meglio del Nokia Lumia 1020.
Prestazioni di tutto rispetto, soprattutto considerandone le caratteristiche tecniche di fascia bassa: il Normandy potrebbe essere dotato di uno schermo da 4” FWVGA (con una risoluzione di 480×854 pixel), di una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed Android 4.4.1 KitKat, animato da un chipset Qualcomm Snapdragon 200 (quad-core Cortex-A5/Adreno) o da uno Snapdragon 203 (quad-core Cortex-A7/Adreno 302).