Provare a interpretare le ultime scelte fatte da Nokia non è affatto semplice. A pochissimi mesi dalla presentazione ufficiale del Nokia X e del Nokia XL, avvenuta nel corso del Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Nokia ha tolto i veli sul successore del primo smartphone Android mai prodotto dall'azienda.
Si chiamerà Nokia X2, utilizzerà una versione modificata del sistema operativo per dispositivi mobili di Google, e sarà caratterizzato da uno schermo ClearBlack da 4,3 pollici dalla risoluzione di 800×480 pixel (e dalla densità di pixel perpollice di 217 ppi), animato da un processore qual-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 GHz affiancato da 1 GB di ram e da una GPU Adreno 302.
Interessanti novità anche per quando riguarda la fotocamera, che dai 3 megapixel del Nokia X passera ai 5 megapixel e sarà affiancata da una fotocamera frontale VGA, da utilizzare con Skype.
Disponibile a entro luglio 2014 al prezzo di 120 euro (99 euro, tasse, sovvenzioni ed Equo Compenso esclusi), il Nokia X2 rappresenta un ulteriore conferma dell'interesse da parte di Microsoft al sistema operativo di Google, con il quale – personalizzandolo con un'interfaccia molto simile alla Metro dei dispositivi Lumia – potrebbe catturare l'attenzione degli utenti di fascia bassa, abituarli alla user experience modificata e resa simile a quella di Windows Phone, per poi portarli in futuro ad acquistare uno smartphone Lumia di fascia alta.