Opinioni
24 Febbraio 2014
13:48

Nokia XL, l’azienda finlandese pensa in grande con Android. Video anteprima e caratteristiche tecniche

Spiazzando tutti i presenti alla conferenza stampa tenutasi all’apertura del Mobile World Congress, Stephen Elop ha svelato un secondo dispositivo basato sul sistema operativo di Google, che ha tutte le carte in regola per essere considerato uno dei dispositivi più interessanti per 2014 di Nokia.
A cura di Dario Caliendo

Non solo uno smartphone Android. Sul palco della conferenza stampa d'apertura del Mobile World Congress, Stephen Elop sorprende tutti e presenta un secondo dispositivo animato dal sistema operativo di Google: si chiama Nokia XL ed è la versione più grande del tanto discusso Nokia X.

Il Nokia XL è uno smartphone dual-SIM con un display IPS da 5″ e risoluzione 800×480,  processore dual-core da 1 GHz Snapdragon 200, 768 MB di RAM, 4GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD, fotocamera da 5 Megapixels con flash LED ed autofocus ed una batteria da 2000 mAh.

Eliminare il Play Store e rendere disponibile l'installazione di un numero ristretto (e selezionato) di applicazioni ha senza ombra di dubbio il fine di evitare che gli utenti installino app e giochi avidi di potenza di calcolo, che nei Nokia X non funzionerebbero a dovere e porterebbero ad uno scontento generale per gli utenti.

Tutti i modelli della famiglia Nokia X sono destinati ad una fascia bassa di mercato, così come dichiarato da Elop, per poter avere un importante riscontro anche nei mercati emergenti: la nuova sfida di Nokia, ha detto Elop, è ora quella di connettere un altro miliardo di persone a Internet attraverso un telefonino.

Nonostante siano smartphone Android, non sarà presente nessun servizio proprietario di Google, ma tutti e tre gli smartphone permetteranno l'installazione di qualsiasi applicazioni tramite l'APK. Una caratteristica non da poco, soprattutto considerando il prezzo di 109 euro al quale verrà venduto.

Nokia X, l'azienda finlandese abbraccia Android: video anteprima e caratteristiche tecniche
Nokia X, l'azienda finlandese abbraccia Android: video anteprima e caratteristiche tecniche
Nokia X, video anteprima dello smartphone Android dell'azienda finlandese
Nokia X, video anteprima dello smartphone Android dell'azienda finlandese
Nokia Android, arrivano le caratteristiche ed un anteprima video del Normandy.
Nokia Android, arrivano le caratteristiche ed un anteprima video del Normandy.
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni