144 CONDIVISIONI
Opinioni
9 Gennaio 2014
15:43

Ecco il Normandy, alzi la mano chi vuole un Nokia Android

Gli ingegneri di Nokia sarebbero a lavoro sul primo smartphone Android prodotto dall’azienda: si chiamerà Normandy e sarà un dispositivo mid-market che seguirà la stessa linea di design che abbiamo visto con gli Asha ed i Lumia.
A cura di Dario Caliendo
144 CONDIVISIONI

Un Nokia con Android, il mistero si infittisce. I rumors che vedono protagonista il tanto famigerato Nokia Normandy, lo smartphone dell'azienda animato da Android, continuano ad alimentare desideri più proibiti di tutti gli appassionati di telefonia mobile.

Nato da un progetto il cui scopo era quello di fornire un'alternativa nel caso in cui non fosse andata a buon fine l'acquisizione dell'azienda da parte di Microsoft, il Normandy non è mai stato accantonato dagli ingegneri di Nokia, che hanno addirittura ordinato a Foxconn la produzione di diecimila prototipi funzionanti, per decidere (entro la fine del 2013) se accantonare definitivamente il progetto o continuare con i test.

A quanto pare fortunatamente i test stanno andando avanti, ed iniziano ad arrivare le prime informazioni concrete su quello che potrebbe essere il primo smartphone Android di Nokia. Dalle immagini pubblicate da @evleaks, che raffigurano parte dell'interfaccia grafica della GUI personalizzata da Nokia, si nota in primis che il design del dispositivo sarà molto simile alla linea che abbiamo già visto con gli Asha e con i Lumia, e che probabilmente si tratterà di uno smartphone mid-market dotato di doppia SIM.

Ma non finisce qui. Grazie all'intercettazione di un benckmark eseguito su AnTuTu, è stato possibile prendere atto di quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche di questo fantomatico Nokia Android: il Normandy potrebbe essere dotato di uno schermo da 4" FWVGA (con una risoluzione di 480×854 pixel), di una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed Android 4.4.1 KitKat, animato da un chipset Qualcomm Snapdragon 200 (quad-core Cortex-A5/Adreno) o da uno Snapdragon 203 (quad-core Cortex-A7/Adreno 302).

Uno smartphone economico quindi, un dispositivo che potrebbe rappresentare un'ulteriore rinascita per Nokia che, nonostante gli ottimi risultati raggiunti con Windows Phone, potrebbe tornare a rappresentare l'azienda leader del settore, soprattutto per la qualità dei materiali con i quali produce i suoi smartphone e delle fotocamere che integra.

ORMAI NOKIA EQUIVALE A WINDOWS PHONE – Attualmente però si tratta solo ed esclusivamente di voci di corridoio, di rumor che in effetti andrebbero in forte contrasto con una delle motivazioni che ha spinto la stessa Microsoft ad acquisire la divisione Smart Devices di Nokia per circa 5.4 miliardi di Euro: secondo quanto scrive il New York Time infatti, venuta a conoscenza che l'azienda Finlandese era a lavoro su un dispositivo Android, Microsoft non avrebbe mai accettato uno scelta del genere dal suo partner, che avrebbe provocato inequivocabilmente il fallimento dell’intero ecosistema Windows Phone. Da qui dunque, l’idea poi attuata di acquisire l’azienda finlandese e prendere completamente il comando della linea smartphone.

144 CONDIVISIONI
Normandy, il Nokia Android sarà presentato al Mobile World Congress 2014
Normandy, il Nokia Android sarà presentato al Mobile World Congress 2014
Nokia Android concept
Nokia Android concept
Nokia X Normandy: nuove foto ed un ulteriore test di velocità
Nokia X Normandy: nuove foto ed un ulteriore test di velocità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni