Ecco la nostra video guida su come aggiungere un secondo volto per il FaceID (o migliorare il riconoscimento). Siete piuttosto soddisfatti del vostro iPhone X, ma vi manca la dinamicità del TouchID (il sensore per le impronte digitali)? Il FaceID non riconosce il volto? Oppure, più semplicemente, vorreste aggiungere un secondo volto per permettere lo sblocco del dispositivo anche ad un'altra persona fidata? Purtroppo sono tutte operazioni che attualmente con iOS 11 non è possibile effettuare ma, fortunatamente, gli sviluppatori di Apple hanno notato questa mancanza e in iOS 12 hanno introdotto, in modo piuttosto silenzioso, una novità proprio nella gestione del FaceID che vi permetterà di aggiungere un secondo volto per il FaceID (o migliorare il riconoscimento).

In questa video guida vi mostrerò proprio come fare per aggiungere un secondo volto per il FaceID (o migliorare il riconoscimento), lo faremo con la prima beta per gli sviluppatori rilasciata da Apple al termine della conferenza stampa di apertura della WWDC 18, la conferenza che l'azienda di Cupertino dedica ogni anno al mondo degli sviluppatori di iOS e nel corso della quale, ormai per tradizione, viene svelato il prossimo aggiornamento per iPhone e iPad.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come fare ad aggiungere un secondo volto per il FaceID (o migliorare il riconoscimento), prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: vi renderete conto che si tratta di una funzionalità semplicissima da utilizzare e che migliora sostanzialmente l'utilizzo quotidiano del sistema per il riconoscimento del volto di iPhone X (e magari del nuovo iPad Pro).

Per aggiungere un secondo volto per il FaceID (o migliorare il riconoscimento) tutto quello che dovrete fare sarà avviare le impostazioni di iOS e scorrere fino a trovare e selezionare la voce "FaceID e codice". Entrati nella sezione del FaceID, potrete modificare diverse impostazioni relative allo sblocco con il volto di iPhone X, tra le quali troverete una nuova dicitura che dovrete selezionare: "Configura un aspetto alternativo".

Dando il via a questa procedura potrete sostanzialmente effettuare due cose in una: potrete migliorare il riconoscimento del vostro volto, eseguendo una scansione che si andrà ad aggiungere a quella fatta nel corso della prima configurazione dell'iPhone X, oppure potrete aggiungere il volto di una seconda persona, effettuando una scansione del suo volto che funzionerà in contemporanea al vostro.