10 Marzo 2015
12:01

Nuovi MacBook con Retina Display, ecco l’adattatore per la porta USB-C

Nel corso dell’evento Spring Forward di Apple, Tim Cook ha presentato il nuovo MacBook da 12 pollici con Retina Display e porta USB-C, un nuovo laptop ancora più sottile rispetto alle precedenti generazioni, come affermato da Phil Schiller: “Sono i Mac più sottili ed efficienti che abbiamo mai creato”.
A cura di Matteo Acitelli

Nel corso dell'evento Spring Forward di Apple, Tim Cook ha presentato il nuovo MacBook da 12 pollici con Retina Display e porta USB-C, un nuovo laptop ancora più sottile rispetto alle precedenti generazioni, come affermato da Phil Schiller: "Sono i Mac più sottili ed efficienti che abbiamo mai creato". Per riuscire ad ottenere questo risultato i tecnici del colosso di Cupertino hanno deciso di eliminare tutte le porte presenti nei precedenti modelli lasciando solo una porta USB-C. Questa novità ha un po' spiazzato tutti i fan della melamorsicata che subito dopo la presentazione del dispositivo hanno invaso Twitter e Facebook di commenti chiedendo spiegazioni a riguardo, tutti preoccupati dalla possibilità di non poter collegare accessori tramite USB o utilizzare il MacBook come uscita video. In realtà la nuova porta USB-C installata nei nuovi MacBook con Retina Display offre molto di più rispetto alla semplice presa per la ricarica. Oltre a ricaricare il MacBook da 12 pollici, che ricordiamo ha un'autonomia fino a 9 ore di navigazione Internet Wireless e 10 ore di riproduzione iTunes, la nuova porta USB-C offrirà, infatti, a tutti gli utenti la possibilità di ricaricare un dispositivo collegato, trasferire dati e funzionare anche come uscita video HDMI, VGA e Mini DisplayPort.

Apple ha realizzato alcuni accessori pensati ad-hoc per ottimizzare l'utilizzo della porta USB-C, utilizzando un adattatore sarà infatti possibile collegare al nuovo MacBook una presa HDMI per il collegamento di un display esterno, una presa USB per collegare pendrive o altri accessori ed una presa USB-C per ricaricare il dispositivo. Come si legge sul sito ufficiale Apple: "Con l’adattatore multiporta da USB-C a AV digitale puoi collegare il tuo MacBook con porta USB-C contemporaneamente a un monitor HDMI, un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB-C. Questo adattatore ti permette di duplicare tutto quello che vedi sullo schermo del tuo MacBook su una TV o un monitor HDMI con risoluzione HD fino a 1080p. E puoi anche riprodurre film e video. Basta collegare l’adattatore alla porta USB-C del tuo MacBook e poi alla TV o al proiettore usando un cavo HDMI (in vendita separatamente). Usa la porta USB standard per collegare dispositivi come un’unità flash, una fotocamera o un cavo USB per sincronizzare e ricaricare il tuo iPhone, iPad o iPod. Puoi anche caricare il MacBook collegando un cavo di ricarica alla porta USB-C".

Il nuovo MacBook da 12 pollici con Retina Display e porta USB-C sarà disponibile per l'acquisto a partire dal prossimo 10 Aprile nei colori oro, argento e grigio siderale. Due le configurazioni, il modello base con processore Intel Core M dual-core a 1,1 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,4 GHz, 8 GB di RAM, memoria di storage da 256 GB e processore Intel HD Graphics 5300 a un prezzo di 1499 euro ed una versione con processore Intel Core M dual-core a 1,2 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,6 GHz, 8 GB di RAM, memoria di storage da 512 GB e processore Intel HD Graphics 5300 al prezzo di 1.829 euro.

Presentato ufficialmente il nuovo MacBook da 12 pollici con schermo Retina
Presentato ufficialmente il nuovo MacBook da 12 pollici con schermo Retina
Apple, presentati i nuovi MacBook Pro con Force Touch e iMac con display Retina
Apple, presentati i nuovi MacBook Pro con Force Touch e iMac con display Retina
Nuovi MacBook e Apple Watch, la presentazione il 24 Febbraio
Nuovi MacBook e Apple Watch, la presentazione il 24 Febbraio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni