8 CONDIVISIONI

Nuovi MacBook con Retina Display, ecco l’adattatore per la porta USB-C

Nel corso dell’evento Spring Forward di Apple, Tim Cook ha presentato il nuovo MacBook da 12 pollici con Retina Display e porta USB-C, un nuovo laptop ancora più sottile rispetto alle precedenti generazioni, come affermato da Phil Schiller: “Sono i Mac più sottili ed efficienti che abbiamo mai creato”.
A cura di Matteo Acitelli
8 CONDIVISIONI

Nel corso dell'evento Spring Forward di Apple, Tim Cook ha presentato il nuovo MacBook da 12 pollici con Retina Display e porta USB-C, un nuovo laptop ancora più sottile rispetto alle precedenti generazioni, come affermato da Phil Schiller: "Sono i Mac più sottili ed efficienti che abbiamo mai creato". Per riuscire ad ottenere questo risultato i tecnici del colosso di Cupertino hanno deciso di eliminare tutte le porte presenti nei precedenti modelli lasciando solo una porta USB-C. Questa novità ha un po' spiazzato tutti i fan della melamorsicata che subito dopo la presentazione del dispositivo hanno invaso Twitter e Facebook di commenti chiedendo spiegazioni a riguardo, tutti preoccupati dalla possibilità di non poter collegare accessori tramite USB o utilizzare il MacBook come uscita video. In realtà la nuova porta USB-C installata nei nuovi MacBook con Retina Display offre molto di più rispetto alla semplice presa per la ricarica. Oltre a ricaricare il MacBook da 12 pollici, che ricordiamo ha un'autonomia fino a 9 ore di navigazione Internet Wireless e 10 ore di riproduzione iTunes, la nuova porta USB-C offrirà, infatti, a tutti gli utenti la possibilità di ricaricare un dispositivo collegato, trasferire dati e funzionare anche come uscita video HDMI, VGA e Mini DisplayPort.

Immagine

Apple ha realizzato alcuni accessori pensati ad-hoc per ottimizzare l'utilizzo della porta USB-C, utilizzando un adattatore sarà infatti possibile collegare al nuovo MacBook una presa HDMI per il collegamento di un display esterno, una presa USB per collegare pendrive o altri accessori ed una presa USB-C per ricaricare il dispositivo. Come si legge sul sito ufficiale Apple: "Con l’adattatore multiporta da USB-C a AV digitale puoi collegare il tuo MacBook con porta USB-C contemporaneamente a un monitor HDMI, un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB-C. Questo adattatore ti permette di duplicare tutto quello che vedi sullo schermo del tuo MacBook su una TV o un monitor HDMI con risoluzione HD fino a 1080p. E puoi anche riprodurre film e video. Basta collegare l’adattatore alla porta USB-C del tuo MacBook e poi alla TV o al proiettore usando un cavo HDMI (in vendita separatamente). Usa la porta USB standard per collegare dispositivi come un’unità flash, una fotocamera o un cavo USB per sincronizzare e ricaricare il tuo iPhone, iPad o iPod. Puoi anche caricare il MacBook collegando un cavo di ricarica alla porta USB-C".

Immagine

Il nuovo MacBook da 12 pollici con Retina Display e porta USB-C sarà disponibile per l'acquisto a partire dal prossimo 10 Aprile nei colori oro, argento e grigio siderale. Due le configurazioni, il modello base con processore Intel Core M dual-core a 1,1 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,4 GHz, 8 GB di RAM, memoria di storage da 256 GB e processore Intel HD Graphics 5300 a un prezzo di 1499 euro ed una versione con processore Intel Core M dual-core a 1,2 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,6 GHz, 8 GB di RAM, memoria di storage da 512 GB e processore Intel HD Graphics 5300 al prezzo di 1.829 euro.

Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views