Finalmente ci siamo. Dopo ore di test e piccoli video con i quali vi abbiamo mostrato alcune delle caratteristiche del nuovo iPad siamo finalmente in grado di pubblicarvi la prima videorecensione/videoconfronto in HD, nel quale non solo testiamo le caratteristiche del tablet ma le mettiamo a confronto con quelle dell'iPad 2. Vale la pena acquistare il nuovo iPad se si possiede un iPad 2? scopriamolo assieme!
Hardware
Avete mai utilizzato un iPad 2? bene, dimenticatevi il suo peso e la sua maneggevolezza. Il nuovo iPad infatti, nonostante abbia un display delle stesse dimensioni è leggermente più pesante e spesso del modello precedente (.6mm più spesso e 51g più pesante).
Animato dall'A5X, un processore dual core da 1GHz con 1GB di ram (con un chip dedicato alla grafica quad core), esteticamente il nuovo iPad è praticamente identico all'iPad 2, ad eccezione della fotocamera posteriore che diventa più grande. Per quanto riguarda la batteria sono riuscito ad arrivare a circa 9:40 ore di utilizzo completo sotto copertura 3G.
Display
La novità fondamentale, che a mio parere vale l'upgrade, è senza dubbio il display. Appena si accende il nuovo iPad ci si rende conto della definizione dello schermo a partire dalla mela che vediamo comparire. L'immagine in basso è una macro: ho praticamente appoggiato la lente della fotocamera al display e nonostante ciò è davvero difficilissimo vedere i pixel!
La definizione, seppur inferiore a quella del Retina Display dell'iPhone 4/4S, è davvero incredibile per un display di queste dimensioni ed è merito dell'abbandono della tecnologia Pentile, a favore di quella Stipe RGB. Finalmente!
Fotocamera
Nella videorecensione vedrete ovviamente anche un test del comparto foto/video, ma per farvi capire al meglio le abissali differenze tra i due dispositivi abbiamo scattato alcune fotografie in contemporanea con i due tablet e le abbiamo inserite nell'articolo senza ritoccarle minimamente: sulla sinistra vedrete quelle scattate con l'iPad 2 mentre sulla destra quelle scattate con il nuovo iPad. Buona visione!
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Fotocamera frontale
Ma non è solo il sensore a cambiare: anche l'ottica ha subito un netto miglioramento. Eccovi un video con il quale potrete capire meglio le differenze.
Videorecensione
Bando alle ciancie, vi lascio al video. Anche se è lungo vi consiglio di guardarlo interamente perchè ho effettuato dei test molto interessanti che sicuramente vi aiuteranno a far chiarezza sulla fatidica domanda che mi state facendo in tanti: vale la pena acquistare il nuovo iPad se si possiede un iPad 2?
Come avrete potuto vedere, nel video non ho testato la connettività sotto rete cellulare (in italia non abbiamo un vero e proprio 4G, ma in alcune città c'è già l'HSDPA+): l'unico motivo per il quale non ho effettuato questo test è perchè qui a Meldola H3G non ha ancora attivato la rete HSDPA+, effettuerò il video del test in un secondo momento ma vi anticipo che a Bologna ho raggiunto picchi in download prossimi ai 20 megabit/s.
Adesso la parola passa a voi: dopo aver visto i test eseguiti nel video, pensate valga la pena acquistare il nuovo iPad? personalmente (ma io sono un raro caso di "malato cronico") lo acquisterei anche solo per il display. Peccato per il peso e lo spessore e per la rete LTE del tutto assente in Italia.
fatemi sapere che ne pensate tramite i commenti!