
Design
L'iPhone 4 è stata indubbiamente una ventata d'aria fresca nel mondo del design dei dispositivi mobili, e tutti si aspettano un radicale cambiamento con nuovo iPhone 5.
Secondo alcuni rumors che si leggono in rete, il nuovo smartphone di casa apple potrebbe essere caratterizzato da un display 16:9 dalle dimensioni leggermente più grandi (si suppone si da 4"), e da uno spessore sensibilmente ridotto. Per quanto riguarda i materiali, il nuovo iPhone potrebbe essere realizzato in Liquid Metal oppure in plastica ed alluminio.

Il Wall Steet Journal è però convinto che la nuova generazione di iPhone sarà totalmente ridisegnata: introdurrà quindi un nuovo design e le antenne saranno riprogettate, per ottimizzare la connessione alla rete cellulare.
Specifiche tecniche
L'iPhone 5 sarà 4G LTE, probabilmente animato dal nuovo processore A6, un quad-core realizzato in collaborazione con Samsung e – spero vivamente che sia così – la RAM potrà subire un sensibile aumento. Il design ultra sottile del dispositivo potrebbe essere realizzato grazie all'utilizzo di un nuovo sensore CMOS retroilluminato per la fotocamera, dalle dimensioni ridottissime e dalle ottime prestazioni, realizzato da Sony.

Non si ha alcuna notizia certa circa la risoluzione del sensore ma, nonostante Sony stia per presentare uno smartphone con una fotocamera da 13 megapixel, in molti sono convinti che con il nuovo iPhone non si supereranno i 10 megapixel.
Prezzo e data di rilascio
Personalmente suppongo che il nuovo iPhone 5 non verrà presentato prima della fine dell'estate. Tutto lascia supporre che il lancio potrebbe esserci tra settembre ed ottobre ed anche in questo caso la distribuzione potrebbe avvenire prima in alcune nazioni, seguite da un lancio internazionale dopo poche settimane.
Per quanto riguarda il prezzo siamo sicuri che la line-up sarà molto simile a quella dell'attuale iPhone 4S, con la (remota) possibilità però che si aggiunga un modello con uno storage da 128gb che potrebbe costare come l'attuale 64gb.
Nome
In molti sono convinti che la prossima generazione sarà chiamata iPhone 5. Personalmente però, soprattutto considerando le scelte fatte con il nuovo iPad, ho la netta sensazione che Apple deciderà di abbandonare la progressione numerica nel nome a favore della possibilità di chiamare "nuovo" ogni generazione di dispositivo.
Conclusioni
Insomma, l'attesa è quasi finita e fra qualche mese avremo tutti i nostri dubbi risolti. Personalmente spero che l'iPhone 5 (o nuovo iPhone, chiamatelo come volete) introduca un design del tutto rivisto perchè – lo ammetto – dopo due anni quello attuale mi ha senza dubbio stancato. Non mi sento di dar pareri circa le caratteristiche tetniche, ma personalmente spero che le dimensioni del display non siano eccessivamente grandi e che la diagonale non superi i 4" (massimo 4,3"): sono consapevole di andare contro tendenza e che ultimamente i produttori fanno la guerra del "ce l'ho più grosso", ma un dispositivo con un display eccessivamente grande potrebbe risultare scomodo nell'utilizzo di tutti i giorni.
Ora però sono curioso di sapere le vostre opinioni e, soprattutto, di leggere come immaginate il nuovo smartphone di Apple: come potete farmelo sapere? tramite i commenti, ovviamente!