video suggerito
video suggerito
Opinioni

OnBeat, le cuffie ad energia solare che ricaricano lo smartphone [VIDEO]

Partite con una richiesta di crowdfunding su Kickstarter, poi ritirata grazie alla collaborazione con un investitore, le OnBeat sono delle cuffie rivestite di pannelli solari, in grado di ricaricare lo smartphone durante l’utilizzo.
A cura di Dario Caliendo
41 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Per funzionare bene, i pannelli solari devono essere esposti per molto tempo al sole, allora perchè non portarli sulla testa? Questo è lo slogan che ha accompagnato la campagna su Kickstarter delle OnBeats, delle cuffie over-ear rivestite da pannelli solari, in grado di ricaricare lo smartphone durante l'utilizzo.

Immagine

Le OnBeat hanno un pannello solare flessibile incorporato intorno all'archetto delle cuffie, posizione praticamente ottimale per l'esposizione ai raggi solari (supponendone, ovviamente, l'utilizzo all'esterno e di giorno). Il pannello è collegato ad una coppia di batterie agli ioni di litio, ricaricabili a loro volta e situate all'interno delle cuffie stesse, che tramite una porta USB permetteranno di collegare praticamente tutti gli smartphone e ricaricarli.

Immagine

La potenza di carica è di 0,55 W: certo nulla di esaltante, soprattutto considerando che utilizzando un pannello solare curvo, l'esposizione al sole non sarà mai totale, ma i creatori delle cuffie sostengono che (con le giuste condizioni di utilizzo) le OnBeats potrebbero alimentare uno smartphone per tutto il giorno.

Le caratteristiche tecniche dei driver audio non sono paragonabili a modelli di fascia alta, ma sono comunque di tutto rispetto (soprattutto considerandone il prezzo):

  • Dimensione del driver audio: 40mm
  • Impedenza: 32 +/- 10% Ohm
  • Frequenza di risposta: 20hz to 20,000Khz
  • Sensibilità: 100 +/- 3 dB

E' possibile preordinare le OnBeats al prezzo di 89 sterline, direttamente tramite il sito ufficiale del produttore.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views