20 Ottobre 2021
10:15

Ora puoi pubblicare foto e video su Instagram anche dal computer

La possibilità di pubblicare foto e video dal browser fa sì che anche chi accede a al social network da un computer desktop o laptop possa caricare online il materiale salvato in memoria, ed era chiesta a gran voce dai creator che così potranno pubblicare contenuti senza passare dallo smartphone.
A cura di Lorenzo Longhitano

Da app fotografica che utilizzata quasi esclusivamente su smartphone, Instagram è diventata negli anni una piattaforma globale che milioni di utenti utilizzano da computer desktop e laptop. Gli sviluppatori lo sanno da tempo e finalmente hanno fatto un passo fondamentale per venire incontro alle persone che navigano nel social da un dispositivo diverso da tablet e telefono: a partire dalle queste ore gli utenti possono infatti caricare foto e video su Instagram anche da computer, attraverso un'apposita interfaccia.

La novità non giunge inaspettata: già questa estate gli sviluppatori avevano dato questa possibilità a un numero ristretto di utenti, per metterla alla prova prima di un lancio su scala più grande. Il momento del debutto sembra però essere arrivato: già da oggi gli utenti del social dovrebbero iniziare a trovare sul sito di Instagram un tasto che porterà al processo di caricamento di foto e video sulla piattaforma; chi ancora non dovesse trovarsi il pulsante per la creazione di nuovi post, dovrà semplicemente attendere qualche giorno.

Le ragioni della svolta

È facile capire perché gli sviluppatori abbiano finalmente deciso di dare agli utenti la possibilità di caricare foto e video anche da dispositivi che tendenzialmente non sono in grado di catturare né l'uno né l'altro (fatta eccezione per selfie di dubbia qualità catturati con la webcam): da app dedicata alla condivisione estemporanea, Instagram è diventata una piattaforma i cui contenuti sono ragionati, spesso pubblicati nel momento esatto in cui gli autori si aspettano di ottenere più visibilità; molti utenti sono creator di professione o vorrebbero diventarlo, e altri sono aziende.

Un passo a favore dei creator

Su Instagram convivono insomma una platea di utenti che usa il social per distrarsi e tentare di rimanere connesso con il resto del mondo, e una parte che la usa per proporre prodotti, servizi o intrattenimento e che per farlo deve puntare su contenuti accattivanti, immagini perfette ritoccate ad arte e video montati alla perfezione. Questa tipologia di utenti da domani in poi potrà elaborare il proprio materiale sul computer e pubblicarlo direttamente senza doverli ripassare dallo smartphone.

Ora puoi salvare nelle bozze le storie Instagram che non hai completato
Ora puoi salvare nelle bozze le storie Instagram che non hai completato
Con questa funzione di Instagram puoi nascondere i contenuti violenti e sessuali
Con questa funzione di Instagram puoi nascondere i contenuti violenti e sessuali
Su Instagram potrai usare la barra di ricerca per trovare foto e video nel social
Su Instagram potrai usare la barra di ricerca per trovare foto e video nel social
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni