Opinioni
3 Giugno 2014
14:30

OS X 10.10 Yosemite, con quali Mac sarà compatibile il nuovo sistema operativo

L’elenco dettagliato di tutti i computer Mac compatibili con il nuovo OS X 10.10 Yosemite, un aggiornamento importante che introduce una nuova interfaccia grafica e che rappresenta il più grande update mai apportato alla decima versione dell’OS di Apple.
A cura di Dario Caliendo

Nel corso della conferenza stampa d'apertura della Worldwide Developers Conference, Tim Cook e Craig Federighi hanno finalmente svelato tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo per computer Mac. A ben dieci anni dall'introduzione di Mac OS X, la decima versione dell'OS di Apple, l'aggiornamento presentato ieri rappresenta l'update più significativo mai applicato a OS X.

Tra le tante novità introdotte con il nuovo sistema operativo, quella che ha fatto più scalpore è la nuova interfaccia grafica che è stata totalmente ridisegnata da Jonny Ive e che è virata dalle classiche interfacce di Mac OS verso degli elementi grafici sensibilmente più simili a quanto visto sui dispositivi mobili dell'azienda di Cupertino. Il primo elemento che salta agli occhi non appena si avvia Mac OS X 10.10 è il nuovo dock, che è diventato molto simile a quello presente da anni su iOS ed abbandonato con il pensionamento di Tiger.

A differenza di quanto è accaduto con iOS 8, che ha visto l'esclusione degli iPhone 4 dai dispositivi supportati, Mac OS X 10.10 Yosemite sarà installabile, gratuitamente, su tutti i Mac che hanno avuto la possibilità di installare Mavericks: insomma, caratteristiche nuove ma requisiti di sistema vecchi.

Ecco tutti i Mac compatibili con Mac OS X 10.10 Yosemite:

  • iMac (metà-2007 o successivo)
  • MacBook (13″ in alluminio, fine 2008), (13″ inizio 2009 o successivo)
  • MacBook Pro (13″, metà-2009 o successivo), (15″ metà/fine 2007 o successivo), (17″, fine 2007 o successivo)
  • MacBook Air (fine 2008 o successivo)
  • Mac Mini (inizio 2009 o successivo)
  • Mac Pro (inizio 2008 o successivo)
  • Xserve (inizio 2009)

Anche la nuova versione di Mac OS sarà distribuita esclusivamente in versione digitale, che sarà disponibile al download tramite il Mac App Store il prossimo autunno: una "tradizione" nata quando Steve Jobs ha introdotto il Mac App Store, e che se in un primo momento ha fatto storcere il naso a un importante numero di utenti, con il tempo ha contribuito alla diffusione dell'OS soprattutto grazie alla semplicità di aggiornamento.

Mac OS X 10.10 Yosemite, come avviare Final Cut e le applicazioni non compatibili
Mac OS X 10.10 Yosemite, come avviare Final Cut e le applicazioni non compatibili
52.937 di Tecnologia Fanpage
OS X Yosemite disponibile al download: ecco come scaricarlo
OS X Yosemite disponibile al download: ecco come scaricarlo
Download Mac OS X 10.10 Yosemite: come scaricare il nuovo OS e diventare beta tester
Download Mac OS X 10.10 Yosemite: come scaricare il nuovo OS e diventare beta tester
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni