Presentato da Silent Circle, un'azienda statunitense famosa nel settore della privacy per aver prodotto il primo smartphone animato da Android in grado di effettuare telefonate criptate, Out of circle è una vera e propria suite di applicazioni per dispositivi iOS e Android, con la quale tutti gli utenti abbonati al servizio potranno effettuare telefonate in tutta tranquillità, che – secondo quanto dichiara l'azienda – non saranno intercettabili neppure dalle organizzazioni governative.
Il costo dell'abbonamento è variabile: si parte dai 12,95 dollari mensili per avere 100 minuti di telefonate inclusi, fino ad arrivare ai 39,95 dollari mensili, per un pacchetto con il quale si potranno effettuare 1000 minuti di chiamate vocali criptate. I prezzi però includono anche i costi di roaming e il sistema di ciptaggio non si limita esclusivamente alle telefonate, ma include anche i messaggi di posta elettronica, gli SMS e addirittura la gestione dei contatti in rubrica.
Sul livello reale di sicurezza del sistema presentato dall'azienda fondata da Mike Janke (esperto in sicurezza informatica ed ex Navy Seal) alla quale hanno lavorato anche Phil Zimmermann e Jon Callas (i creatori del sistema di criptaggio di iOS) ci sono ancora parecchi dubbi: alcuni tra i più importanti esperti al mondo in sicurezza sono convinti che non si tratti di un sistema inespugnabile, ma senza ombra di dubbio è tra i più sicuri.
Ovviamente Out of circle è integrato anche nel discussissimo BlackPhone, il telefono a prova di intercettazioni che è già vendita in Italia al prezzo di 557 euro, ma è disponibile ancora in pochi esemplari.
Ho passato la mia intera carriera a lavorare su progetti in grado di rendere le comunicazioni sicure” – ha raccontato Zimmermann – “Il Blackphone fornisce agli utenti tutto quello di cui hanno bisogno per assicurarsi la privacy ed il controllo delle proprie comunicazioni, assieme a tutte le funzionalità che caratteristicano i più potenti smartphone disponibili attualmente nel mercato”.
E per testarne la sicurezza, il magnate delle telecomunicazioni Carlos Slim ha dato il via a uno studio per verificare l'inespugnabilità del progetto e, nel caso in cui dovessero andare a buon fine, potrebbe dar il via alla produzione e la distribuzione su larga scala di smartphone dalle analoghe funzionalità.