Opinioni
31 Ottobre 2014
00:45

Parkey, l’applicazione per cercare, prenotare e pagare il parcheggio dal proprio smartphone

Un’applicazione tutta italiana che nasce per offrire una soluzione ad un problema molto sentito nelle grandi città: la mancanza dei parcheggi. È Parkey, in arrivo su App Store e Play Store, un servizio che ci permetterà di cercare, prenotare e pagare un parcheggio in totale autonomia e direttamente dal nostro smartphone.
A cura di Marco Paretti

Vi siete mai ritrovati in una grande città con la necessità di parcheggiare? Chi si muove spesso con la propria macchina, soprattutto nelle grandi metropoli come Milano e Roma, sa che il parcheggio rappresenta una vera e propria bestia nera: le strisce bianche sono ormai un miraggio e a farla da padrona sono i posteggi in strada a pagamento o riservati ai residenti, categorie spesso e volentieri sempre occupate.
A Milano la situazione è migliorata con l'introduzione dei servizi di car sharing come Car2Go, Enjoy e Twist, ma manca ancora una soluzione ideale e fresca per chi vuole o deve spostarsi con la propria auto. Una situazione destinata a risolversi con l'arrivo di Parkey, una nuova applicazione tutta italiana che permetterà di cercare, prenotare e pagare il parcheggio in soli 3 tap.

Il funzionamento è davvero semplice: basta iscriversi al servizio indicando il numero di targa del veicolo – sarà possibile registrare fino a tre targhe – e i dati della propria carta di credito. A questo punto, in caso di necessità, potremo aprire l'app per controllare quali sono le autorimesse più vicine alla nostra posizione e, una volta selezionata quella preferita anche in base alle tariffe sempre visibili,  seguire le indicazioni che ci porteranno direttamente all'ingresso del parcheggio.
A questo punto entrerà in gioco la parte tecnologica del servizio; grazie al sistema iBeacon – l'app è una delle prime in Italia a farne uso – sarà possibile aprire e chiudere il cancello di ingresso in maniera del tutto autonoma premendo un pulsante sullo smartphone. Una volta ripresa la macchina potremo uscire direttamente dall'autorimessa: l'addebito avverrà automaticamente in base alle ore di sosta totali.

Parkey Parcheggio

"Abbiamo creato uno strumento che elimina lo stress della ricerca del parcheggio" ha dichiarato Alex Pallotti di Cloud Park "Oggi già molti settori gestiscono la mobilità attraverso le app, esempi sono la prenotazione di voli, treni e alberghi. Parkey nasce da un'intuizione ed è stata disegnata da un team di professionisti in grado di garantire i più alti standard di sicurezza. La sua realizzazione ad oggi non è solo unica, ma risponde anche a una reale esigenza".
Un'applicazione all'avanguardia che sfrutta le nuove tecnologie per geolocalizzare l'automobilista, individuare le autorimesse più vicine e permettere una prenotazione veloce e sicura di un posto auto, offrendo una scheda completa e trasparente di dati come tariffe, orari e indicazioni.

Parkey coprirà inizialmente la zona di Milano con oltre 4.000 posti auto distribuiti nelle molte autorimesse che hanno acconsentito a far parte del servizio. Queste ultime avranno a disposizione un'ulteriore applicazione che i vari manager potranno utilizzare per tenere sotto controllo le vetture in ingresso ed uscita.
La città scelta per il lancio non poteva che essere quella che a brevissimo ospiterà l'Expo 2015, una provincia in cui il 30% del traffico è causato dalla ricerca di un parcheggio e il numero medio di autovetture sfiora il milione. La copertura dell'app è però destinata ad ampliarsi in altre città italiane – a Roma e Firenze, per esempio, arriverà a breve – e persino all'estero, dove la società sta già stringendo accordi commerciali per introdurre il servizio. Parkey sarà disponibile gratuitamente a breve su App Store e Play Store e sarà compatibile con un grande numero di dispositivi.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Helpling, l'applicazione per prenotare online le pulizie di casa
Helpling, l'applicazione per prenotare online le pulizie di casa
Lvdvs, l'applicazione per iPhone e smartphone Android per imparare il latino giocando
Lvdvs, l'applicazione per iPhone e smartphone Android per imparare il latino giocando
PhotoMath, l'applicazione per risolvere le equazioni con lo smartphone [VIDEO]
PhotoMath, l'applicazione per risolvere le equazioni con lo smartphone [VIDEO]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni